Il recupero edilizio nelle aree protette.

Paola De Joanna

Il recupero edilizio nelle aree protette.

Norme e strumenti di programmazione, progettazione ed esecuzione

Il volume propone una metodologia per la definizione delle procedure di gestione e valorizzazione del patrimonio delle aree protette, con particolare attenzione agli aspetti inerenti gli interventi di recupero e riqualificazione edilizia e agli aspetti normativi e procedurali specifici.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856834666

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1330.78

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856842845

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1330.78

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le azioni di tutela nelle aree protette si sostanziano attraverso i temi del recupero e della riqualificazione quali strategie per la conservazione delle identità locali, inducendo ad una nuova attenzione verso il patrimonio culturale che ereditiamo e ad un'assunzione di responsabilità nella tutela dei valori collettivi. Lo sfruttamento delle risorse architettoniche ha prodotto spesso il depauperamento delle stesse inficiandone le potenzialità produttive future; si evidenzia ora la necessità di supportare le azioni di tutela del patrimonio culturale delle aree protette in Italia al fine di orientarne i processi di conservazione e trasformazione.
Il testo propone una metodologia per la definizione delle procedure di gestione e la valorizzazione del patrimonio delle aree protette con particolare attenzione agli aspetti inerenti gli interventi di recupero e riqualificazione edilizia ed agli aspetti normativi e procedurali specifici. Le ricerche condotte sulla gestione del patrimonio delle aree protette mettono in luce la necessità di elaborare strumenti per il controllo degli interventi sul patrimonio esistente, in grado di supportare e contemperare i processi di tutela e conservazione con le aspettative di crescita e sviluppo locale. Si propone a tal fine una rilettura del processo edilizio sul costruito in rapporto agli strumenti normativi vigenti ed alle istanze culturali di settore.

Paola De Joanna, dottore di ricerca in Recupero edilizio ed ambientale (1998), specializzata presso la Scuola di progettazione architettonica e urbana dell'Università Federico II di Napoli (1998), professore a contratto per il corso di laurea magistrale in Manutenzione e gestione edilizia ed urbana dell'Università Federico II di Napoli e per il corso di laurea quinquennale in Architettura dell'Università di Catania, ha partecipato ai lavori delle commissioni UNI (GL9 e GL13) per la redazione di norme inerenti la manutenzione dei patrimoni immobiliari. Conduce dal 1993 presso l'Università Federico II di Napoli attività di ricerca e didattica riguardo alle tematiche della conoscenza degli aspetti tecnico-costruttivi degli edifici, degli stati di obsolescenza e di degrado del costruito. Ha condotto esperienze di ricerca applicata nell'ambito dei processi per la gestione del costruito e per la redazione dei piani e dei manuali di manutenzione. È autrice di numerosi articoli e saggi inerenti le tematiche del recupero edilizio e della manutenzione edilizia ed urbana.
Indici:
Introduzione
Il significato di area protetta nella cultura attuale
(Identità culturale e recupero edilizio; Sostenibilità degli obiettivi per gli interventi di recupero; Il valore del patrimonio esistente; La multidimensionalità delle scelte; Patrimonio esistente e rendimento socio-culturale;La tutela dell'identità; Il controllo delle trasformazioni)
Il processo dio recupero edilizio
(Attività e strumenti nella programmazione del recupero edilizio; Attività e strumenti nella progettazione degli interventi di recupero edilizio; Attività e strumenti nell'esecuzione delle opere di recupero edilizio; Attività e strumenti per la gestione dei manufatti nel recupero edilizio)
Il caso del Parco del Cilento e vallo di Diano
(Analisi degli obiettivi; Definizione dei processi; Definizione degli obiettivi; Il diagramma di flusso per la rappresentazione dei processi operativi)
Appendice
Il contesto normativo rispetto ai temi del recupero e della tutela ambientale
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche