Il socialismo e la storia.

A cura di: Luigi Cortesi, Andrea Panaccione

Il socialismo e la storia.

Studi per Stefano Merli

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846411099

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1573.234

Disponibilità: Discreta

Questa raccolta di studi e testimonianze in ricordo di Stefano Merli tocca alcuni aspetti significativi della sua figura di studioso e di militante del socialismo.

Merli si è impegnato e ha dato un ricco contributo nella creazione di strumenti di lavoro (riviste, centri, gruppi di studio) e nella partecipazione a importanti istituzioni di ricerca e di esperienze collettive di elaborazione e di confronto culturale, che hanno segnato i diversi periodi della sua vita: da "Movimento operaio" alla "Rivista storica del socialismo" a "Classe" a "Socialismo Storia".

Il volume copre un arco molto vasto di tematiche e di questioni, che sono in buona parte quelle del suo lavoro storiografico, ma anche quelle su cui si è indirizzata e si sviluppa la ricerca dei diversi autori e ancora continua a confrontarsi la storiografia della società contemporanea. Un motivo unificante è costituito proprio dagli spunti di riflessione che esso offre su un filone di studi che ha avuto come riferimento il movimento operaio e che ha accompagnato - con forme e condizionamenti diversi, con frequenti manifestazioni di crisi, di bisogni di cambiamento, di incertezze sulle nuove prospettive - le vicende della società italiana, e in essa particolarmente il versante delle forze politiche e culturali della sinistra, fin dai primi anni del secondo dopoguerra.

Luigi Cortesi è professore di Storia contemporanea presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli. È stato direttore con Stefano Merli della "Rivista Storica del Socialismo" e dirige attualmente "Giano. Pace, ambiente e problemi globali". Tra le sue opere: Il socialismo italiano tra riforme e rivoluzione (Bari, Laterza, 1969) e Storia e Catastrofe (Napoli, Liguori, 1984).

Andrea Panaccione è direttore scientifico della Fondazione Giacomo Brodolini di Milano, per la quale ha coordinato il Progetto internazionale di ricerca sulla storia del I Maggio. È autore tra l'altro di Kautsky e l'ideologia socialista (Milano, Angeli, 1987) e di Un giorno perché. Cento anni di storia internazionale del I Maggio (Roma, Ediesse, 1990).

Giuliano Procacci , Appunti storico-linguistici in tema di lavoro e di sciopero

Franco Della Peruta , Alcune considerazioni sulla borghesia italiana dell'800

Cesare Bermani , Pierre Degeyter, contestato autore della musica de "l'Internazionale"

Robert Paris , Utopia e scienza nell'immaginario socialista

Maria Grazia Meriggi , Gli operai della Dalmine nelle carte del loro sindacato

Luigi Cortesi , Il Partito Comunista d'Italia di Livorno alla conferenza di Como

Aldo Agosti , I partiti comunisti e il rifiuto radicale della democrazia "borghese": i casi francese, tedesco e italiano negli anni venti

Andrea Panaccione , Socialisti alla prova della seconda guerra mondiale: Pietro Nenni e Fedor Dan

Enzo Collotti , La politica culturale e delle nazionalità del Terzo Reich nell'Adriatisches Küstenland

David Bidussa , Storia e storiografia sul movimento operaio nell'Italia del secondo dopoguerra. Gli anni della formazione (1945-1956)

Attilio Mangano , La sinistra italiana e la cultura dell'inchiesta

Giovanni Contini , Le fonti orali in alcune ricerche di storia agraria toscana

Carlo Carotti , Stefano Merli storico, "militante" ed editore. Un percorso bibliografico

Enrica Collotti Pischel , Incontri con Stefano

Pier Carlo Masini , Ricerca storica e passione socialista

Gaetano Arfè , Discussioni sull'autonomia socialista.

Potrebbero interessarti anche