Imparare le lingue nella piccola e media impresa

Isfol

Imparare le lingue nella piccola e media impresa

Audit linguistico e sistemi di apprendimento autonomo delle lingue straniere

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 304

ISBN: 9788820483999

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 830.55

Disponibilità: Nulla

Da quattro anni il programma comunitario "Azione III di Lingua" sostiene progetti nei 12 paesi dell'Ue per azioni destinate al miglioramento delle conoscenze linguistiche.

In particolare è indirizzato alle piccole e medie imprese per fornire loro un aiuto finanziario necessario a realizzare progetti di audit linguistico e la creazione di materiali didattici avanzati per il mondo del lavoro.

Il volume presenta alcuni progetti coordinati da istituzioni italiane in quest'ambito.

Sono raccolti e disponibili non solo i risultati dei progetti, la descrizione dei prodotti finali, ma anche i questionari ideati per condurre diversi tipi di analisi dei fabbisogni linguistici.

Indice:

Introduzione - L'azione III del programma Lingua: le imprese e la conoscenza delle lingue straniere, di Diana Gilli

Prefazione - I progetti italiani nel programma Lingua Azione III, di Margherita Nanetti

Progetti coordinati da istituti italiani

I bisogni linguistici e i linguaggi settoriali delle p.m.i. (Elea Ois)

Costruire uno strumento per rilevare i bisogni linguistici sia tra i trentamila dipendenti Alenia-Aeritalia & Selenia che tra i lavoratori della p.m.i. campana (A lenia Spa A eritalia & Selenia)

Analisi del fabbisogno dell'italiano presso le p.m.i. della Regione Paca (Consorzio Genova ricerche)

Strategie linguistiche e culturali per le p.m.i. nell'internazionalizzazione dei mercati (C. Re. S del Friuli Venezia Giulia)

Comunicare per la qualità (Api servizi Treviso Srl)

Analisi dei fabbisogni linguistici della p.m.i. in settori industriali selezionati delle regioni Emilia Romagna, Veneto e Marche, con analisi comparata in Scozia e Portogallo (Sinnea)

Rifal-Italia: analisi dei fabbisogni linguistici nelle p.m.i. del mobile e nelle strutture alberghiere della provincia di Pesaro e Urbino (Pentas Meeting & Marketing)

Calisom l: elaborazione di materiale multimediale per l'apprendimento autonomo della lingua inglese e di quella italiana su software per operatori del mobile (Pentas Meeting & Marketing)

La lingua e il lavoro. Produzione di un sistema didattico multimediale integrato per l'insegnamento della lingua italiana finalizzato all'ambito lavorativo nei settori economici del turismo alpino (Enaip-Cep)

Creazioni di materiali didattici in lingua seconda per orientatori nei centri Informagiovani (Informagiovani di Bergamo)

Progetto pilota per la creazione di materiali didattici per la formazione linguistica in inglese e spagnolo di dirigenti sindacali italiani (Cgil)

Corso multimediale in auto-istruzione per l'apprendimento della lingua inglese, spagnola e italiana rivolto alle figure professionali di strutture formativi, di consulenza e servizi formativi (Sinform)

Legomen: lingue per un'isola (Istituto linguistico superiore per traduttori e interpreti «Pitagora» di Sassari)

Sistemi multimediali intelligenti per l'autoapprendimento della lingua italiana e francese, per gli addetti ai servizi commerciali ed amministrativi di p.m.i. (Isfor)

Sistema didattico plurifinguistico assistito da computer destinato ad imprese e a centri servizi o consulenti operanti nelle reti di cooperazione europea Bc-Net e Bre (Cna)

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche