Impresa e partecipazione

A cura di: Romano Molesti

Impresa e partecipazione

Esperienze e prospettive

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 344

ISBN: 9788846472519

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 363.56

Disponibilità: Nulla

Quello del partecipazionismo costituisce indubbiamente una questione controversa, come dimostrano i tentativi d'approccio al problema sia da parte di coloro che sono favorevoli alla partecipazione, sia da parte di quelli che si sono mostrati nettamente contrari.
Azionariato operaio, azionariato popolare, partecipazione agli utili, cogestione, autogestione, cooperativismo sono tutte forme con cui si è cercato di superare la dicotomia capitale-lavoro. Una delle tesi centrali del volume è che occorrono nuove formule. Non è semplicemente nazionalizzando o socializzando un'azienda che il lavoratore viene ad assumere una posizione veramente diversa, un potere diverso.
Nonostante la partecipazione possa costituire un sistema per porre su nuove basi, all'interno dell'azienda, i rapporti tra imprenditori e lavoratori, non sempre le iniziative che sono state attuate al riguardo sono state accolte con favore. Accanto a coloro che hanno messo in evidenza i vantaggi che l'istituto della partecipazione comporta, non sono mancate le voci critiche che hanno teso a ridimensionare l'istituto stesso sostenendo che esso in sostanza mira a prospettare un'illusoria comunanza d'interessi tra imprenditori e lavoratori.
Questo volume affronta il tema della partecipazione nei suoi vari aspetti, esaminandone le esperienze storiche e le prospettive. Per quanto riguarda le esperienze del passato sono riportati nel testo saggi sul partecipazionismo, apparsi, nei suoi 40 anni di vita, nella rivista "Studi economici e sociali" e in altri periodici. Sono inediti, invece, i saggi sulle esperienze contemporanee e quelli sulle prospettive.

Romano Molesti, professore ordinario di Storia del pensiero economico nell'Università di Verona, è presidente dell'A.N.E.A.T., onlus, l'Associazione Nazionale degli Economisti dell'Ambiente e del Territorio. È direttore delle riviste "Il pensiero economico moderno" e "Nuova Economia e storia". Autore di numerose pubblicazioni scientifiche si occupa da tempo di problemi della partecipazione operaia e dell'economia dell'ambiente attraverso la rivista "Economia e ambiente". È coordinatore del primo Dottorato italiano di ricerca in Bioeconomia nell'Università di Verona.


Prefazione
La partecipazione del lavoratore alla vita dell'azienda. Precedenti storici
Esperienze e prospettive di azionariato operaio e popolare
Problemi italiani di azionariato operaio e popolare
Problemi di azionariato operaio e popolare nei principali Paesi del mondo occidentale
Il partecipazionismo operaio nello sviluppo dell'economia aziendale
Aspetti evolutivi della grande impresa nelle dottrine economiche
Demani civici e partecipazione
Pasquale Saraceno e il partecipazionismo aziendale
Le esperienze più recenti di partecipazione nel mondo occidentale
La partecipazione in Italia. I casi rilevanti
Gli orientamenti normativi in Italia e in ambito comunitario
Impresa e partecipazione: quali prospettive.

Contributi:

Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico

Argomenti: Storia economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche