Intelligenza competitiva nelle attività negoziali e nelle organizzazioni

Riccardo Riccardi, Leonel César Rodrigues

Intelligenza competitiva nelle attività negoziali e nelle organizzazioni

Questo libro è un’affermazione dell’insostituibilità del fattore umano, in quanto portatore originale e unico nella sua individualità di conoscenze implicite ed esplicite, valorizzatore di risorse e generatore di strategie. Una sfida, quella imprenditoriale, avvincente perché destinata sempre più ad essere giocata sul terreno della knowledge society, senza alcuna resistenza al cambiamento percepito come stimolo all’evoluzione, in cui gli attori protagonisti sono le persone, le loro intuizioni, la loro forza creativa, la loro capacità critica, di giudizio, di adattamento e di scelta.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846457349

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.562

Disponibilità: Discreta

All'alba del secolo XXI, l' information technology esprime con forza la sua pretesa di assumere, come conseguenza diretta del suo ruolo centrale nell'attività negoziale, una posizione di crescente importanza nelle istituzioni che la impiegano. Soddisfacendo questo ruolo, l' information technology aiuta le imprese nella costruzione creativa dell'intelligenza competitiva, della quale esse necessitano, soprattutto in tempi di grande turbolenza generati e alimentati da un contesto globalizzato e altamente competitivo.

Ma che cos'è in sostanza l'intelligenza competitiva e come può essere utilizzata con successo?

Gli autori rispondono a questi interrogativi e presentano un Modello sistemico del processo di intelligenza competitiva, applicabile non solamente alle organizzazioni complesse, ma anche alle medie e piccole imprese, con lo scopo di aiutare gli amministratori nel loro compito più difficile: assumere decisioni migliori rispetto a quelle dei competitori e nel momento opportuno.

Questo libro è in sostanza un'affermazione dell'insostituibilità del fattore umano, in quanto portatore originale e unico nella sua individualità di conoscenze implicite ed esplicite, valorizzatore di risorse e generatore di strategie attraverso la sua capacità di previsioni future nella dimensione dell'immaginabilità che gli è propria del tempo avvenire. Una sfida, quella imprenditoriale, avvincente perché destinata sempre più ad essere giocata sul terreno della knowledge society , senza alcuna resistenza al cambiamento percepito come stimolo all'evoluzione, in cui gli attori protagonisti sono le persone, le loro intuizioni, la loro forza creativa, la loro capacità critica, di giudizio, di adattamento e di scelta.

Riccardo Riccardi è nato in Italia e da decenni vive e lavora in Argentina. Laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma, ha ottenuto la laurea honoris causa in Economia all'Università Commerciale di Deusto (Bilbao, Spagna). Cattedratico presso Università italiane, spagnole, argentine e brasiliane, ha tenuto lezioni anche in Atenei di altri Paesi d'Europa e d'America. Relatore e conferenziere in consessi internazionali, è autore di numerose pubblicazioni e saggi editi in più lingue. Consulente d'impresa in ambito privato e presso organismi pubblici internazionali, è specialista in materia di organizzazione, pianificazione strategica e processi di cambiamento.

Leonel César Rodrigues , brasiliano, è nato nello Stato di Santa Caterina e si è laureato alla statunitense Vanderbilt University (Nashville, Tennessee). Coordinatore del programma di dottorato in Moderna Amministrazione delle Attività commerciali, è docente nel Master omonimo e direttore dell'Istituto di Ricerche tecnologiche presso l'Università Federale di Blumenau - Furb (Santa Catarina, Brasile). Consulente scientifico, è autore di numerose pubblicazioni presentate in conferenze e congressi internazionali.


Prefazione
Patricio Colombo Murúa, Presentazione
Ringraziamenti
Lettera aperta a Franco Angeli
Introduzione
(La tecnologia dell'informazione trasforma il mondo; Dati strutturati e non strutturati generano la conoscenza dell'organizzazione; La conoscenza: problem-solvenr e strumento manageriale; L'insegnamento che le istituzioni apprendono attraverso la conoscenza; La semplice integrazione che stiamo utilizzando è incompleta)
L'intelligenza competitiva (I.C.) che conta nella realtà negoziale
(Il significato dell'I.C. per l'attività negoziale; La formulazione delle strategie è essenziale, tuttavia non sufficiente; L'I.C. come integratore dell'organizzazione)
Dall'Intelligenza competitiva all'attività negoziale intelligente
(Il passaggio dai Sistemi di informazione all'I.C.; L'utilizzo degli I.S. e le loro differenti rappresentazioni; Il cammino verso l'I.C.)
Innovare per vincere e l'apporto dell'Intelligenza competitiva
(Gli elementi condizionanti il negozio intelligente; Il processo d'incentivazione; Necessità di una visione innovatrice; L'organizzazione deve sostenere i suoi punti di forza; Il problema dell'adeguamento)
Il negozio intelligente: come ottenere la competenza essenziale
(La strategia del negozio intelligente deve coincidere con la strategia della conoscenza del negozio; Intelligenza, organizzazione in apprendimento e competenza essenziale; Strategie organizzative fondate sulla conoscenza; L'obiettivo degli sforzi diretto all'area della competenza professionale; L'allineamento tra visione innovativa, piattaforma e partner; Le strategie che si basano sulla conoscenza nascono dall'attività negoziale)
L'apporto della gestione della conoscenza all'Intelligenza competitiva
(Il fenomeno del knowledge management come strategia; Il vantaggio competitivo offerto dalla conoscenza; La strategia basata sulla qualità del management; La conoscenza implicita; La conoscenza esplicita; Intelligenza competitiva: sinergia delle due conoscenze)
Una proposta di "Modello sistemico del processo di intelligenza competitiva - MOSIPIC"
(Descrizione del Modello sistemico del processo dell'intelligenza competitiva - MOSIPIC; I Fase costruttiva; II Fase critica; III Fase operativa)
Per raggiungere il risultato sperato
(Per una valutazione dell'impresa competitiva; Criteri di valutazione; Azioni correttive; Per un'anticipazione del futuro remoto; Per riabilitare la necessità della visione del futuro)
Conclusioni

Contributi: Patricio Colombo Murùa

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional