Interpretazioni di povertà

Gennaro Iorio

Interpretazioni di povertà

Come uscire dalla deprivazione

Un nuovo modello di lettura della povertà, vista come una risorsa da non sprecare. Oltre a un’interpretazione del fenomeno, il volume presenta anche un caso di intervento sociale contro la povertà, ovvero l’esperienza dell’Economia di Comunione, un sistema di imprese creato per inserire nel circuito produttivo i poveri, che sperimentano il poter essere riconosciuti nei loro meriti e nelle capacità lavorative.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820458287

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1520.745

Disponibilità: Discreta

Il volume ripercorre le interpretazioni della povertà sistematizzando il modo attraverso il quale i poveri sono stati rappresentati dai diversi punti di vista: si rielabora un nuovo modello di lettura dei poveri che pone le premesse per scorgere nella povertà una risorsa da non sprecare.
Nel lavoro di ricerca si evidenzia che la deprivazione è qualcosa costruita dagli 'altri', chiama cioè in causa, in primo luogo, i 'non poveri' e le modalità con cui questi ultimi si relazionano al fenomeno e ai soggetti in condizione di deprivazione.
Il libro però non si ferma solo a un'interpretazione del fenomeno ma presenta un caso di intervento sociale contro la povertà. È l'esperienza dell'Economia di Comunione, da annoverare nella tradizione dell'Economia Civile, un sistema di imprese creato per inserire nel circuito produttivo i poveri, che sperimentano il poter essere riconosciuti nei loro meriti e nelle capacità lavorative. È una realtà transculturale presente in tutti i continenti che mostra i tratti di un intervento sociale e che consente l'attivazione dei deprivati. Una ricerca, quindi, che propone un approccio inedito all'interpretazione della povertà e le modalità concrete per uscire dalla povertà con interventi che destrutturano un modo di interpretare la povertà e di intervenire su di essa.

Gennaro Iorio è professore associato di Sociologia all'Università di Salerno. Si è occupato dei temi legati alle nuove tecnologie, ai classici della sociologia e al dialogo sociale. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi scientifici.



Michele Colasanto, Prefazione
Introduzione
Il modello interpretativo
(Le coordinate teoriche; Le dimensioni della povertà; La metodologia di indagine)
Genealogia della povertà: del negativo
(Medioevo e discorso teologico; Modernità e discorso politico; Capitalismo e discorso economico; Società industriale e discorso scientifico; Democrazia e cittadinanza; Conclusioni; Appendice: cronologia degli interventi sulla povertà)
Poveri di fine Novecento
(Esclusione sociale; Underclass; Nuove povertà, vecchio stigma)
L'Italia della povertà
(L'industrializzazione; La post-industrializzazione; La crisi degli anni Novanta; La crisi dei subprime; Conclusioni: stigma e assistenza)
Uscire dalla povertà: del positivo
(L'Economia civile: il caso Edc; Quante aziende; Quanti (ex) poveri; Conclusioni)
Epilogo
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Michele Colasanto

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche