Karl Popper

Andrea Borghini

Karl Popper

Politica e società

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846425645

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1944.7

Disponibilità: Discreta

Il pensiero di Karl Popper incontra oggi in Italia una fase di speciale rinascita culturale ed editoriale. In particolare è la riflessione popperiana sui temi politici e sociali di maggior rilevanza storica ad attirare l'attenzione si a di studiosi esperti che di lettori comuni. Interventi riportati spesso sulla stampa specializzata e non, hanno contribuito a mantenere desto l'interesse sulle sue tesi, sviluppate con uno stile vivace ed una quantità di accostamenti spesso inediti.

Questo libro offre un'ampia ricognizione dell'universo teorico del grande autore austriaco, attraverso l'analisi delle sue opere principali ( La società aperta e i suoi nemici e Miseria dello storicismo ) e delle parole chiave del suo linguaggio politico; e fornisce alcuni spunti interessanti per un dibattito non convenzionale sulla collocazione della filosofia sociale di Popper nel contesto della modernità.

Andrea Borghini (1969) è laureato in Filosofia e dottorando di ricerca in Sociologia dello Sviluppo presso il Dipartimento di Scienze sociali dell'Università degli Studi di Pisa. Ha collaborato ad una serie di indagini sulle dinamiche culturali e socio-politiche nelle are meridionali del nostro Paese, dedicandosi quindi a un lavoro di ricomposizione concettuale delle esperienze maturate.


Un metodo plurifunzionale
(La rivoluzione epistemologica di Karl Popper; La genesi del criterio di falsificabilità; Il problema dell'induzione; Gli sviluppi del metodo di Popper; Gli assunti di fondo del metodo; L'unità metodologica; Il razionalismo critico; I limiti del metodo)
Società aperta, Democrazia, Individui
(Il parallelo tra scienza e politica; Per una "dialettica" della politica e della società in Popper; La critica alla dialettica)
Contro lo storicismo
(Miseria dello storicismo; Il nucleo concettuale della critica di Popper allo Storicismo; Le affinità culturali con Hayek; Il neoliberalismo e il problema fondamentale delle scienze sociali; L'errore fondamentale dello Storicismo; La società aperta e i suoi nemici)
Gli ultimi sviluppi della riflessione politica di Karl Popper
(La difesa della Società Aperta; Costanze e probabilità nel dibattito critico).

Potrebbero interessarti anche