L'Italia e la missione di pace in Libano 1982-1984

Silvio Labbate

L'Italia e la missione di pace in Libano 1982-1984

Alla ricerca di una nuova centralità nel Mediterraneo

La partecipazione alla missione di pace in Libano fu la prima vera e propria operazione delle forze armate italiane all’estero dopo il secondo conflitto mondiale, al di fuori dell’egida delle Nazioni Unite. A quarant’anni di distanza questo studio analizza lo sviluppo degli eventi che portarono alla decisione di prendere parte alla missione, nonché lo svolgimento di essa nel quadro della naturale propensione mediterranea dell’Italia.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 290

ISBN: 9788835138921

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1581.44

Disponibilità: Discreta

La partecipazione alla missione di pace in Libano fu la prima vera e propria operazione delle forze armate italiane all'estero dopo il secondo conflitto mondiale, al di fuori dell'egida delle Nazioni Unite. L'impegno dell'Italia rappresentò un passaggio importante per l'accrescimento della credibilità internazionale del paese, soprattutto perché si svolse in un complesso mosaico multietnico e plurireligioso sul quale insistevano gli interessi di paesi limitrofi e le più ampie dinamiche della guerra fredda.
A quarant'anni di distanza questo studio analizza lo sviluppo degli eventi che portarono alla decisione di prendere parte alla missione, nonché lo svolgimento di essa nel quadro della naturale propensione mediterranea dell'Italia. Per la sua analisi l'autore si è avvalso delle fonti rese recentemente disponibili dagli archivi italiani e stranieri e della preziosa testimonianza diretta del generale Franco Angioni, prima Capo ufficio operazioni dello Stato Maggiore dell'Esercito e poi comandante del contingente italiano in Libano durante la seconda missione.

Silvio Labbate è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università del Salento; ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso "La Sapienza". È autore di vari volumi fra cui: Il governo dell'energia. L'Italia dal petrolio al nucleare (1945-1975); Illusioni mediterranee: il dialogo euro-arabo; Al governo del cambiamento. L'Italia di Craxi tra rinnovamento e obiettivi mancati (curatela). Ha scritto saggi per diverse riviste internazionali: "Ventunesimo Secolo", "Nuova Rivista Storica", "Italia Contemporanea", "European Review of History", "Journal of European Integration History", "Middle Eastern Studies", "The International History Review", "Meridiana" e "Rivista italiana di storia internazionale".

Abbreviazioni
Introduzione
L'Italia nel Mediterraneo: verso una maggiore partecipazione
(La genesi degli interessi italiani nell'area; Un Mediterranean role; Il progressivo coinvolgimento nelle operazioni mediterranee)
L'escalation in Libano e i primi approcci italiani
(Alle origini dell'instabilità; Dagli accordi del Cairo alla guerra civile; Verso il caos; L'evoluzione dell'atteggiamento italiano e la partecipazione all'Unifil)
Il graduale avvicinamento alle questioni libanesi
(Alla vigilia del nuovo dramma; Dalla Mfo all'ipotesi di una forza multinazionale in Libano; La decisione di Palazzo Chigi di intervenire)
L'Italia e la Multinational Force in Lebanon
(La Mnf I; Dal massacro di Sabra e Chatila alla necessità di un secondo intervento; Il ritorno degli italiani: la Mnf II; La trappola libanese; L'intransigenza druso-siro-sovietica)
Fuga da Beirut
(L'iniziativa tripartita e l'ipotesi di osservatori militari italo-greci nello Chouf; L'ennesima illusione; Verso l'inevitabile ritiro; La fine della forza multinazionale)
Oltre la missione di pace
(Il ritorno a casa degli italiani e l'ennesimo fallimento della riconciliazione nazionale libanese; Dai tentativi di stabilità interna alla nuova politica mediterranea dell'Italia; Quel che restava del Libano)
Conclusioni
Fonti e bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Storia internazionale dell’età contemporanea

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche