L'altro crinale.

A cura di: Costantino Cipolla, Pia Dusi

L'altro crinale.

La battaglia di Solferino e San Martino letta dal versante austriaco

Il volume è dedicato ai grandi sconfitti del 24 giugno 1859, gli austriaci. Nell’ampia sezione documentaristica viene presentato materiale inedito redatto in ambito austriaco, durante e dopo la campagna d’Italia. Di primaria importanza è la Relazione Ufficiale Austriaca sulla Battaglia di Solferino, associata a uno scorcio della letteratura dell’epoca in merito al fatto d’armi e alla sconfitta. Un interessante quadro storico che colpisce per l’unicità della prospettiva, quella dei vinti.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 656

ISBN: 9788856807608

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2009

Codice editore: 1047.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 656

ISBN: 9788856808612

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1047.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Parte integrante di un più ampio progetto euristico articolato in quattro volumi, ciascuno dei quali può essere compreso senza avere necessariamente letto gli altri, questo lavoro è dedicato ai grandi sconfitti del 24 giugno 1859, gli austriaci.
Nell'ampia sezione documentaristica viene presentato in traduzione italiana materiale inedito redatto in ambito austriaco, durante e dopo la campagna d'Italia del 1859. Di primaria importanza è la Relazione Ufficiale Austriaca sulla Battaglia di Solferino, associata ad uno scorcio della letteratura dell'epoca (libri, manoscritti, articoli di giornale, opuscoli e corrispondenza) in merito al fatto d'armi e alla conseguente sconfitta.
La parte saggistica è invece dedicata all'analisi della Relazione Ufficiale Austriaca e della sua ricezione, ai racconti sugli scontri, alle varie fonti archivistiche, alla polemica seguita alla disfatta, alla risonanza degli avvenimenti sulla stampa viennese, alle armi utilizzate e, non da ultimo, ai protagonisti di quel giorno, generali, soldati e reclute. Ne emerge un interessante quadro storico che colpisce per l'unicità della prospettiva, quella dei vinti.

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia presso l'Università degli Studi di Bologna, da alcuni anni si occupa di storia sociale; in tal senso ha pubblicato per i nostri tipi Belfiore I. I Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto ed il loro processo a Mantova del 1852-1853, 2006; (a cura di) Belfiore II. Costituti, documenti tradotti dal tedesco ed altri materiali inediti del processo ai Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto (1852-1853), 2006; ha curato nel 2009 con P. Vanni l'edizione critica italiana di Un Souvenir de Solférino, di J. Henry Dunant.
Pia Dusi si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università Cattolica di Milano, perfezionandosi in Austria e in Germania. Ha insegnato per trent'anni lingua tedesca nelle scuole superiori, dedicandosi contemporaneamente a traduzioni.



Luigi Lonardi, Prefazione
Costantino Cipolla, Una sconfitta senza ritorno
(Un buco nero poco documentato; Una battaglia per tre crinali ed un fronte; Storiografia e polemiche dal lato austriaco: scacco, disfatta o evoluzione?; I tanti perché di un esercito battuto; Da Solferino a Vienna)
Saggi
Pia Dusi, Cent'anni di ricezione italiana della Relazione Ufficiale Austriaca sulla Battaglia di Solferino e San Martino
(La struttura generale della Relazione Ufficiale Austriaca; Lettura critica della Relazione Ufficiale Austriaca da parte di Oreste Baratieri; Lettura critica della Relazione Ufficiale Austriaca da parte di Felice Santangelo; La replica di Ugo Kerchnawe; Nuovo intervento di Felice Santangelo; Utilizzo della Relazione Ufficiale Austriaca da parte di Petitti di Roreto; La Relazione Ufficiale Austriaca nella Relazione Ufficiale Italiana; La Relazione Ufficiale Austriaca nell'opera del centenario; La Relazione Ufficiale Austriaca in alcuni libri storici più recenti)
Pia Dusi, La Relazione Ufficiale Austriaca sulla Battaglia di Solferino e San Martino. Un'analisi strutturale e linguistica
(Sintassi e lessico; I francesismi; Ringraziamenti)
Pia Dusi, Stessa battaglia, tanti racconti: fonti di lingua tedesca
Patrick Swoboda, La battaglia di Solferino nei fondi dell'Archivio di Stato Austriaco
(Premessa; La battaglia di Solferino nei fondi dell'Archivio di Stato Austriaco; Conclusioni; Elenco delle fonti)
Ronald Salzer, "Oltre il danno, la beffa". La polemica sulla battaglia di Solferino nelle pubblicazioni dei generali austriaci
(Le pubblicazioni di ufficiali austriaci; Conclusioni)
Nicoletta Iannino, Ramming versus Wimpffen, una vivace querelle in merito alla battaglia di Solferino
(Introduzione; La polemica tra il fml. Ramming e il fzm. Wimpffen; Conclusioni; Altri contributi al dibattito austriaco sulla battaglia di Solferino)
Giancarlo Ganzerla, Echi della guerra del 1859 sulla stampa austriaca
(Giugno 1859 sulle pagine del "Fremden Blatt"; Arriva il giorno della battaglia; Il resoconto della battaglia; Dopo la battaglia)
Martin Gabriel, Ludwig Ritter von Benedek
(La carriera di Benedek fino al 1859; Benedek durante la guerra del 1859; La carriera di Benedek dal 1859 al 1866; Benedek e la guerra del 1866; Gli ultimi anni di vita di Benedek (1866-1881); Conclusioni)
Rainer Neumeister, Reclute italiane nell'armata austriaca. Dalla restaurazione a Solferino
(Introduzione; Background storico; L'armata in Italia; I soldati)
Franz Felderbauer, Solferino e le sue conseguenze. Sadowa e Sedan. Un'analisi dell'efficacia delle armi nella campagna militare del 1859 e delle sue ripercussioni sul loro sviluppo successivo delle armi
(L'armamento francese; L'armamento austriaco; L'armamento dell'esercito piemontese; L'efficacia delle armi e la tattica a Solferino; La Francia dopo Solferino; L'Austria dopo Solferino; Königgrätz (Sadowa) 1866; Sedan 1870)
Documenti
La Relazione Ufficiale Austriaca
(Indice dei tre volumi della Relazione Ufficiale Austriaca; La Relazione Ufficiale Austriaca sulla Battaglia di Solferino; Pia Dusi, Allegato VIII della Relazione Ufficiale Austriaca sulle armate austriache)
Altri documenti e racconti della battaglia di Solferino: fonti di lingua tedesca
(Anno 1859; Anno 1860; Anno 1861; Anno 1862; Anno 1863; Anno 1864; Anno 1867; Anno 1888; Anno 1890; Anno 1894; Anno 1897; Anno 1901; Anno 1902; Anno 1903; Anno 1904; Anno 1908; Anno 1909; Anno 1913; Anno 1939; Anno 1964)
Pia Dusi, Nicoletta Iannino, Bibliografia generale
(Bibliografia specializzata in lingua tedesca. Giornali e periodici consultati in lingua tedesca; Bibliografia di riferimento. Giornali e periodici consultati in altre lingue; Fonti archivistiche in lingua tedesca)
Indice dei nomi
Note sugli autori.

Contributi: Giuseppina Arvati, Elisa Bonatti, Bruno Dotto, Franz Felberbauer, Martin Gabriel, Giancarlo Ganzerla, Nicoletta Iannino, Laura Motta, Rainer Neumeister, Chiara Pegoraro, Claudia Pipolo, Giovanni Pontoglio, Ronald Salzer, Patrick Swoboda, Elisa Treccani

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche