L'idea di struttura

Sergio Pone

L'idea di struttura

L'innovazione tecnologica nelle grandi coperture da Freyssinet a Piano

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846458025

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2005

Codice editore: 286.3.2

Disponibilità: Discreta

Questo libro vuole essere un contributo critico sul tema dell’innovazione tecnologica; per farlo prende le mosse da alcune domande: perché l’innovazione tecnologica sembra in questi ultimi anni aver abbandonato il tema strutturale? Perché sembra aver perso vigore la ricerca di nuovi materiali e nuove forme nella struttura delle grandi architetture rappresentative? Perché sembra appannata la storica contrapposizione, nel campo della creazione di grandi strutture architettoniche, tra scienziati/ingegneri e artisti/architetti, spesso assai produttiva, se interpretata nella sua dimensione dialettica?

Per cogliere il senso di questa evoluzione è necessario procedere per differenze: ed ecco allora una storia specifica, che assume nel suo complesso il senso di caso di studio, quella delle grandi coperture, che sembra raccogliere in sé e consentire di rintracciare, meglio di qualsiasi altra, i meccanismi del rapporto tra invenzione e innovazione, di quel singolare passaggio da un atto creativo originario ad una prassi condivisa dalla collettività, passaggio che frequentemente si identifica con il progresso.

Sergio Pone è professore associato di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università di Napoli “Federico II” dove da anni conduce studi e ricerche sul tema dell’innovazione tecnologica e sui suoi esiti nel campo dell’edilizia diffusa. Con Augusto Vitale e altri ha pubblicato per i tipi della FrancoAngeli Architettura e costruzione (1989) e Argomenti per il costruire contemporaneo (1996).


Rosalba La Creta , Prefazione
Introduzione
Innovazione tecnologica e architettura della grande luce
Le nuove forme
(Le strutture reticolari; Le grandi cupole; I gusci in calcestruzzo armato; Le strutture a reti di cavi)
I nuovi materiali
(Il calcestruzzo armato precompresso; Il legno lamellare; Le plastiche e le strutture pneumatiche)
Conclusioni
Sofia Colabella , I protagonisti
Sofia Colabella , Bibliografia
Indice dei nomi
Fonti delle illustrazioni.

Contributi: Rosalba La Creta, Sofia Colabella

Collana: Critica dell'architettura e design

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura - Tecnologia e materiali per l'architettura

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche