La città come sistema di comunicazioni sociali

Alfredo Mela

La città come sistema di comunicazioni sociali

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820433390

Edizione: 6a edizione 1994

Codice editore: 1561.29

Disponibilità: Esaurito

La transizione verso la cosiddetta «società postindustriale» si accompagna, nelle aree più sviluppate dell'Occidente, con un insieme di trasformazioni sociali che incidono profondamente anche sul fenomeno urbano.

Da un lato, infatti, la città sembra spezzare definitivamente i vincoli di subordinazione che la legano ad un unico centro, a quello che ha costituito il «poIo» dei processo di agglomerazione. Ora essa tende ad identificarsi con una regione urbana policentrica, ricca di interconnessioni tra le parti e capace di incorporare anche forme rurali tecnologicamente evolute. Dall'altro lato, la città cessa anche di apparire come la sede elettiva dello «spirito della modernità»: ora diviene, piuttosto, lo scenario in cui si moltiplicano e si confrontano forme di razionalità differente identità sociali articolate. Di fronte a questi processi, gli schemi teorici che rappresentano la città come un sistema di comunicazioni sociali, anziché come una specifica unità socio-economica e spaziale, sono destinati ad occupare un ruolo di crescente rilievo tra gli strumenti dell'analisi sociologica. Partendo da questa convinzione, il saggio cerca di mettere in evidenza la pluralità delle immagini paradigmatiche con cui la sociologia recente ha affrontato il tema della comunicazione urbana, ponendo però in luce, al tempo stesso, l'esistenza di acquisizioni condivise, che possono costituire un solido punto di riferimento per lo sviluppo di una teoria dell'urbanesimo contemporaneo.

Operando con questo apparato concettuale, il libro giunge a tratteggiare alcuni lineamenti del nuovo modo di essere della città, reinterpretano in forma originale alcuni temi caratteristici della sociologia urbana, quali la divisione funzionale del lavoro della città, la diversificazione dei modi, di vita, la strutturazione della personalità.

1. Città e comunicazioni
1.1. Rappresentazioni scientifiche ed immaginario sociale
1.2. Il percorso analitico della ricerca
1.3. La sociologia urbana ed il tema della comunicazione
2. Alcune rappresentazioni della città nella sociologia contemporanea
2.1. Città e comunicazione: il paradigma sistemico
2.2. Città e comunicazione: il paradigma interazionista
2.3. Città e comunicazione: il paradigma dialettico
2.4. Un confronto tra le rappresentazioni paradigmatiche
3. Elementi di una teoria sociologica della comunicazione
3.1. Interazione e comunicazione
3.2. Due concezioni della comunicazione sociale
3.3. L'interazione comunicativa tra soggetti sociali
3.4. Il sistema di interazione
3.5. Segni, simboli, codici di comunicazione
3.6. La comunicazione simbolica ed il ruolo dell'interpretazione
3.7. La comunicazione con codici multipli
3.8. li ruolo della metacomunicazione
3.9. Gli aspetti performativi dell'interazione comunicativa
3.10. Ambiti di interazione e province di significato
4. L'interazione comunicativa e le Trasformazioni dell'urbanesimo
4.1. Le trasformazioni dell'urbanesimo contemporaneo
4.2. Le fasi storiche dell'urbanesimo moderno: uno schema analitico
4.3. L'idealtipo della città postindustriale
4.4. L'organizzazione sociale della città
4.5. Ambiti urbani e province di significato
4.6. Codici di comunicazione e struttura della personalità urbana
5. Conclusioni
Riferimenti bibliografici


Potrebbero interessarti anche