La città solidale.

Maria Colucci

La città solidale.

Elementi per una nuova dimensione della qualità urbana

Obiettivo del volume è la definizione di alcuni elementi imprescindibili per immaginare, realizzare e governare una nuova forma urbana strettamente connessa alle sempre crescenti istanze di integrazione, equità, efficienza e qualità.

Pagine: 272

ISBN: 9788856857481

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1862.167

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volto della città contemporanea risulta inequivocabilmente segnato dai fenomeni migratori, che sono oggi diventati estremamente visibili, dando forma ad un variegato mosaico di "componenti culturali", individualità differenti e spesso contrastanti, che vivono il contesto urbano in maniera "personale" e sono portatori di "nuove" esigenze specifiche.
Da questa consapevolezza discende la necessità di attuare una trasformazione qualitativa di tali contesti, veicolando il passaggio dalla città delle differenze alla città solidale, che dia rilievo alle differenze superando il concetto di neutralità e sia in grado di garantire il soddisfacimento dei bisogni - espressi o inespressi - e dei desideri dei nuovi target di popolazione.
I parametri necessari affinché la città assuma una forma "solidale" devono, pertanto, essere definiti in risposta ai bisogni di cui gli abitanti sono portatori, utilizzando strategie conoscitive che siano efficaci e penetranti e ne consentano una ricognizione sottile e concreta. Questo può avvenire solo adottando processi decisionali fortemente partecipativi, orientati a trasferire tali istanze nelle politiche urbane e nelle pratiche pianificatorie.
Partendo da tali presupposti, il volume, che rappresenta il frutto di un intenso percorso di ricerca in cui si sono susseguiti stimolanti approfondimenti teorico-disciplinari ed indispensabili sperimentazioni sul campo, si pone come obiettivo ultimo la definizione di alcuni elementi imprescindibili - sia di carattere procedurale che sostanziale - utili al fine di immaginare, realizzare e governare una nuova forma urbana strettamente connessa alle sempre crescenti istanze di integrazione, equità, efficienza e qualità.

Maria Colucci , ingegnere, dottore di ricerca in Tecnologie e pianificazione ambientale, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Pianificazione territoriale dell'Università della Calabria. Si dedica allo studio di tematiche inerenti la pianificazione territoriale e urbana, con particolare riferimento ad approcci e tecniche partecipative, elementi per il governo della qualità urbana, sviluppo locale integrato. Svolge attività di supporto alla didattica in diversi corsi di Ingegneria civile dell'Università della Calabria. È autrice di numerosi contributi scientifici.



Mauro Francini, Dalla città attuale alla città solidale: la proposta di un approccio "sensibile alle differenze"
Introduzione
I fenomeni migratori e il paesaggio urbano
(Il processo di integrazione delle popolazioni immigrate nei contesti urbani di accoglienza; Dai modelli di regolazione della convivenza interetnica ...; ... ai modelli insediativi delle popolazioni immigrate; Le specificità del caso italiano)
La dimensione normativa nel governo delle trasformazioni urbane
(L'evoluzione del piano urbanistico; La componente regolamentativa; La questione dei servizi)
La dimensione partecipativa nei processi di pianificazione
(Dal modello razionale comprensivo, alla pianificazione partecipata; Le caratteristiche dei modelli partecipativi; Opportunità e minacce all'approccio partecipativo)
Un percorso partecipato per la definizione di adeguate politiche urbane in contesti multiculturali
(Strutturazione di un modello procedurale a supporto della pianificazione partecipata; Dalla teoria alla pratica: l'esperienza di Crotone)
Elementi per il governo della qualità urbana
(La nuova tessitura dei bisogni per una coerente articolazione dei servizi; Il ripensamento degli standard urbanistici in termini qualitativi; La qualità nei servizi rivolti agli immigrati)
Conclusioni
Bibliografia
Appendice I. Strumenti di pianificazione comunale, standard urbanistici e partecipazione: la legislazione regionale vigente in materia di governo del territorio
Appendice II. Normative e strumenti di programmazione regionali, in attuazione della riforma del welfare locale (legge n. 328/2000).

Contributi: Mauro Francini

Collana: Urbanistica

Argomenti: Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche