La democrazia in America Latina

Davide Grassi

La democrazia in America Latina

Problemi e prospettive del consolidamento democratico

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846416087

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 886.30

Disponibilità: Discreta

I processi di consolidamento delle recenti democrazie latinoamericane appaiono perlopiù fragili e precari. I mass media , peraltro, sottovalutano spesso la varietà delle condizioni geografiche, storiche e sociali dei processi politici in atto in America latina, così come la diversità delle chance di successo democratico nei paesi della regione. Anche gli scienziati sociali hanno sin qui privilegiato modelli esplicativi largamente indipendenti dalle condizioni specifiche di luoghi e momenti storici particolari.
In contrasto con queste posizioni la ricerca che qui si presenta si avvale di una nuova tecnica analitica, basata sull'algebra boleana, che permette di elaborare comparazioni molto ampie, senza trascurare le particolarità dei singoli casi. Sottoposte a verifica una serie di ipotesi sui fattori che facilitano il consolidamento democratico in America latina, si sono evidenziati diversi percorsi causali che, in modi e tempi diversi, determinano il rafforzamento o l'indebolimento dei regimi democratici nei vari paesi.

Davide Grassi (1956), ha conseguito un Ph.D. in Scienza della Politica presso l'Università di Chicago e ha studiato, svolto attività di ricerca e insegnato negli Stati Uniti per molti anni. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Studi Politici dell'Università di Torino. Ha pubblicato numerosi saggi su volumi collettanei e riviste italiane e internazionali, tra le quali "Swiss Political Science Review", "Rivista Italiana di Scienza della Politica", "Stato e Mercato", "Politica Internazionale" ed "Annali della Fondazione Einaudi".


Parte I. L'analisi comparata
Il consolidamento democratico in America latina: definizione e fattori determinanti
(Il consolidamento della democrazia: concetto e dimensioni; La dimensione temporale; Alcuni fattori determinanti; Il compromesso democratico; Legittimità e cultura politica; Il ruolo dei gruppi sociali, delle organizzazioni di interesse e dei militari; Lo stato; L'economia; I possibili esiti)
Un'analisi empirica del consolidamento in America latina
(Il modello esplicativo; Gli indicatori; La tecnica di analisi; I risultati; Appendice I. La selezione di criteri di semplificazione nel metodo Qca)
Parte II. Due casi esemplari: Venezuela e Argentina
Una democrazia concertata: Il caso del Venezuela
(Tra dittatura e democrazia; Prima e dopo il Trienio; La dittatura di Pérez Jiménez e il ritorno alla democrazia; Il boom petrolifero e la crisi; La dimensione temporale del consolidamento democratico; Legittimità, tradizione e patti politici; La concertazione politica e sociale; La cultura politica; Il sistema dei partiti; I militari; Sindacati e imprenditori; Lo stato; Le politiche sociali; Il settore pubblico; L'economia; Conclusioni e prospettive)
Consolidamento della democrazia e riforme economiche in Argentina
(Tra dittatura e democrazia; L'esperimento peronista; La crisi del modello peronista; Il ritorno alla democrazia e il superamento del populismo; La dimensione temporale del consolidamento democratico; Legittimità, tradizione e patti politici; La cultura politica; Il fallimento della concertazione politica e sociale; Il sistema dei partiti; I militari; Sindacati e imprenditori; Lo stato; Le politiche sociali; Le privatizzazioni; L'economia; Conclusioni e prospettive)
Conclusioni
Appendice . Alcuni fattori rilevanti del consolidamento della democrazia in America latina.

Potrebbero interessarti anche