La resilienza delle imprese radicate

Francesca Silvia Rota

La resilienza delle imprese radicate

Il legame con il territorio contro gli shock e l'incertezza dei mercati

Il volume si focalizza su alcune nozioni chiave della riflessione degli studi geografici, territorialisti e regionalisti, quali i concetti di resilienza, radicamento e sostenibilità, letti alla luce della contemporanea situazione della pandemia, tracciando un percorso di analisi teorica che assume come riferimento il rapporto tra impresa e territorio e i processi di territorializzazione che tra di essi si sviluppano.

Pages: 178

ISBN: 9788835124641

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 1531.14

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 178

ISBN: 9788835124832

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 1531.14

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il volume si focalizza su alcune nozioni chiave della riflessione degli studi geografici, territorialisti e regionalisti, quali i concetti di resilienza, radicamento e sostenibilità, letti alla luce della contemporanea situazione della pandemia. Concentrando l'attenzione sulle opportunità di radicale ripensamento dei quadri interpretativi e organizzativi del sistema economico mondiale che seguiranno la crisi innescata dal Covid-19, il libro traccia un percorso di analisi teorica che assume come riferimento il rapporto tra impresa e territorio e i processi di territorializzazione che tra di essi si sviluppano. In particolare, nello studiare l'evoluzione del nesso impresa-territorio, si distinguono i tre diversi stadi - della localizzazione, dell'ancoraggio e del radicamento territoriale - entro cui tale processo può essere concettualizzato.
La riflessione sviluppata nel testo mostra come nell'attuale contesto economico e politico, sempre più segnato da complessità e shock di natura diversa, le imprese che sanno sviluppare un sistema stabile e significativo di relazioni con gli attori del contesto territoriale di appartenenza, saranno anche quelle più facilitate nello sviluppare proprietà di resilienza e sostenibilità.
In particolare, il volume presenta la resilienza e la sostenibilità come un binomio fortemente interconnesso: tanto nella narrazione politica quanto in quella aziendale, l'impresa resiliente è sempre più quella che, posta di fronte a uno shock o a una sollecitazione, è capace di uscirne più forte e rinnovata.
Si tratta di una chiave di lettura oltremodo attuale; perché oggi più che mai il rinnovamento a cui aziende e governi sono chiamati è quello dello sviluppo sostenibile.

Francesca Silvia Rota, geografa, possiede un dottorato in Pianificazione territoriale e sviluppo locale. Svolge ricerca nell'ambito della Geografia economica e politica e delle Scienze regionali, con particolare attenzione ai temi della competitività, della coesione e della resilienza dei sistemi territoriali. Per InCreaSe è ricercatrice senior e nel 2017-2020 ha ricoperto la carica di Segretario. Dal 2019 è ricercatrice presso l'Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES del CNR.

Maria Giuseppina Lucia, Prefazione. Radicamento e resilienza: un nuovo paradigma per la geografia economica
Cecilia Casalegno,
Presentazione
Introduzione
Il quadro economico mondiale alla prova della pandemia
(La globalizzazione: sviluppi e prospettive; Un mondo a complessità crescente; Gli shock economici e la loro propagazione; L'impatto degli shock sulle imprese)
La natura reticolare e multi-scalare delle imprese
(Le catene globali della produzione e l'impresa-nodo; La parcellizzazione delle funzioni aziendali e l'impresarete; Il nesso impresa-territorio; L'impresa ha bisogno del territorio, il territorio ha bisogno dell'impresa: il caso degli intangibili dei distretti marshalliani)
L'impresa resiliente, l'impresa sostenibile
(Dalla competizione economica alla resilienza economica; Il concetto di resilienza in geografia; Le sfide della resilienza nelle organizzazioni e nelle imprese; L'impresa resiliente è l'impresa che si fa (più) sostenibile; La genesi del concetto di sostenibilità applicato allo sviluppo)
Il radicamento territoriale delle imprese
(Dinamiche di rete e processi di territorializzazione; Dalla localizzazione all'ancoraggio al radicamento; Alcune riflessioni critiche sul radicamento)
L'impresa resiliente e radicata che diventa sostenibile di fronte agli shock
(Fondamenti teorici e indicazioni di metodo per studiare le imprese resilienti e radicate)
Casi di studio
(Il caso Ferrero; Il caso SKF)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributors: Cecilia Casalegno, Maria Giuseppina Lucia

Serie: Innovation Creativity Setting - InCreaSe

Subjects: Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

Level: Scholarly Research

You could also be interested in