La società immateriale.

A cura di: Vanni Codeluppi

La società immateriale.

Lavoro, consumo e luoghi sociali

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 184

ISBN: 9788846471994

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1529.99

Disponibilità: Discreta

Il volume, frutto del tentativo che Sociologia del Lavoro fa per intrecciare rapporti di studio e ricerca tra la sociologia del lavoro e quello dei consumi, ha origine dal convegno La società immateriale. Lavoro, consumo e luoghi sociali - svoltosi il 17 marzo 2005 presso l'Università IULM di Milano -; ma non si tratta semplicemente di una raccolta degli atti del convegno, bensì il frutto delle riflessioni che, partendo dagli stimoli prodotti dal convegno stesso, sono state successivamente sviluppate.
L'emergenza dell'immateriale, qui analizzato nel lavoro, nei consumi e nei luoghi sociali più in generale, pare rappresentare una chiave di lettura rilevante e pressoché imprescindibile, per comprendere le dinamiche del mutamento delle società contemporanee.
Un processo di progressiva "smaterializzazione" investe oggi in profondità tutti gli ambiti del sociale. In particolare appare sempre più evidente che il nuovo assetto "postfordista" porta con sè profonde modificazioni rendendo sempre più importante il ruolo svolto dalle componenti immateriali
(la comunicazione, le conoscenze, l'informazione, ecc.)
a scapito delle tradizionali componenti materiali.
Addirittura le componenti immateriali paiono diventare la principale fonte di produzione del valore economico, in quanto il "capitale fisso", che sta alla base della creazione del valore, non è più costituito solo dalle macchine e dalla forza lavoro, ma dal "capitale umano immateriale", vale a dire dai desideri, dal sapere e dalla immaginazione anche collettiva. Ciò implica che gli individui, di fatto, tendono sempre più a produrre ricchezza in quanto consumatori, con un conseguente intreccio sempre più stretto fra produzione e consumo.
Il volume intende dare conto di tali trasformazioni ancora in atto attraverso una analisi a largo spettro di Michel Maffesoli e puntuali approfondimenti di quanto avviene nel lavoro e nella produzione, nei consumi, nei luoghi sociali e financo nell'arte.
Una panoramica analitico-intepretativa che, per la prima volta, vuole fare il punto su questo tema, così discusso, ma anche così complesso e fino ad ora poco approfondito.

Vanni Codeluppi, Presentazione
Parte I. Il quadro di riferimento
Michel Maffesoli, Creazione, consumo
Giampaolo Fabris, Il consumo come esperienza
Michele La Rosa, Immateriale, produzione, lavoro
Fulvio Carmagnola, Simboli ed economia. Come sfuggire all'imperativo estetico
Pietro Bellasi, L'immateriale nell'arte: congiunture di una vocazione
Mauro Ferraresi, La mediazione mediatica
Vanni Codeluppi, Il corpo-vetrina
Parte II. Temi, problemi e ricerche
Germana Galoforo, L'economia del simbolico: contesto sociale e strategie aziendali
Ariela Mortara, L'immaginario della marca e gli strumenti per la sua costruzione
Nello Barile, La marca: commutatore metonimico tra immaginario e vita quotidiana
Oscar Marchisio, Geografia del brand. Ovvero la catena del valore dell'immateriale
Alfonso Morone, L'oggetto industriale verso l'immateriale: dal corpo solido alla trasparenza
Annalisa Pavone, Sabrina Pomodoro, Comunicare i beni di lusso: nuovi significati e nuovi valori
Marcello Formisano, Lia Zarantonello, Prospettive esperienziali nel turismo: modelli applicati e applicabili
Roberto Brognara, Il commercio elettronico: il consumo immateriale.

Contributi: Nello Barile, Pietro Belassi, Roberto Brognara, Fulvio Carmagnola, Giampaolo Fabris, Mauro Ferraresi, Marcello Formisano, Germana Galaforo, Michele La Rosa, Michel Maffesoli, Oscar Marchisio, Alfonso Morone, Ariela Mortara, Annalisa Pavone, Sabrina Pomodoro, Lia Zarantonello

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Consumi, moda e loisir - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

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