La sociologia politica in Italia

A cura di: Marta Losito

La sociologia politica in Italia

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846427670

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 90.7

Disponibilità: Discreta

Il volume, che trova il suo riscontro nel dibattito attuale sulle vicende della sociologia negli specifici contesti nazionali, ricostruisce le vicende della sociologia politica in Italia attraverso vari saggi sugli sviluppi della disciplina in momenti storicamente significativi, dalla costituzione dello Stato nazionale al fascismo, agli studi successivi al 1945, con un contributo sullo stato degli studi di politica nelle prime riviste sociologiche tedesche e la bibliografia degli studi italiani di politica negli anni Ottanta e Novanta.

La sociologia politica, dopo la crisi degli anni Settanta, è oggi in una nuova fase di sviluppo per l'aumentato interesse degli studiosi e il moltiplicarsi delle ricerche; diventa così necessario ricostruirne la storia, che ha inizio con le prime analisi statistiche elettorali, con gli studi della "Rivista italiana di sociologia", con il Dizionario di politica del Partito fascista, a cui collaborarono anche coloro che nel secondo dopoguerra furono tra i principali responsabili dello sviluppo delle istituzioni di scienze sociali. In Germania invece la preoccupazione per il riconoscimento accademico della sociologia impedì lo sviluppo dell'analisi empirica su temi politici.

Nei vari momenti storici, la funzione della sociologia politica si trova sempre nella sua capacità di analisi delle contraddizioni sociali e delle volontà reali della società civile, al fine di informare e sollecitare la classe politica.

Filippo Barbano , professore emerito di Sociologia presso la facoltà di Scienze politiche di Torino, ha pubblicato la prima bibliografia della sociologia italiana nel 1954, proseguita con successivi aggiornamenti fino al 1980; tra i suoi numerosi saggi i più recenti sono La sociologia in Italia: storia, temi, problemi (1945-60) , Roma 1998; Pluralismo, un lessico per la democrazia , Torino 1999.

Marta Losito , ricercatrice di Sociologia presso la facoltà di Sociologia di Trento, docente di Metodologia della ricerca sociale nella Facoltà di Scienze della formazione di Trieste, ha pubblicato Max Weber e le scienze sociali del suo tempo , Bologna 1988; Croce e la sociologia , Napoli 1995.

Mariarosa Ravelli , ricercatrice di Sociologia presso la facoltà di Sociologia di Trento, è coautrice dei saggi Sociologica. Introduzione logico-matematica alla sociologia , Milano 1984; For the History of Sociological Analysis. A Scientific Laboratory: the Rivista Italiana di Sociologia of Guido Cavaglieri (1897-1921) , Bad Feilnbach 1992.

Giancarlo Rovati , associato di Sociologia presso la facoltà di Scienze politiche di Genova, docente di Metodologia delle scienze sociali presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica di Milano, ha pubblicato Uguali e diversi: il problema della stratificazione sociale , Milano 1992; La protesta dei forti: Leghe del Nord e Partito Sardo d'Azione , Milano 1993.

Orlando Lentini , associato di Sociologia presso la facoltà di Sociologia di Napoli, ha pubblicato Breve storia dell'analisi sociale (1600-1980) , Napoli 1988; La scienza sociale storica di Immanuel Wallerstein , Milano 1998.

Dirk Käsler , professore ordinario di sociologia all'università di Marburg, ha pubblicato Die frühe deutsche Soziologie 1909 bis 1934 und ihre Entstehungs-Milieus , Opladen 1984; Sociology responds to fascism , London 1992.

Sandro Segre , ricercatore nella facoltà di Scienze politiche di Genova, docente nell'Università Bocconi di Milano, ha pubblicato Weber Mosca Pareto: la storia della stratificazione sociale , Milano 1985; Weber, Sombart e il capitalismo , Genova 1997.


Marta Losito , Introduzione
Filippo Barbano , La sociologia politica in Italia
Marta Losito , Primi studi di sociologia politica in Italia
(L'"Archivio di statistica"; Appendice)
Mariarosa Ravelli , Comunità politiche e scienza nella "Rivista Italiana di sociologia" di Guido Cavaglieri
Giancarlo Rovati , Le scienze sociali tra politica e società civile
Orlando Lentini , L'analisi della politica durante il fascismo
(Il "Dizionario di politica"; Appendice)
Dirk Käsler , La politica nelle prime riviste sociologiche tedesche: una "contradictio in adjecto"?
Sandro Segre , Commento ai saggi di Dirk Käsler e Orlando Lentini
Filippo Barbano , Contributo bibliografico ad un rinnovamento morfologico in sociologia della politica.

Contributi: Filippo Barbano, Dirk Kasler, Orlando Lentini, MariaRosa Ravelli, Giancarlo Rovati, Sandro Segre

Collana: Archivio italiano di sociologia

Argomenti: Scienza e teoria politica - Sociologia dei fenomeni politici

Potrebbero interessarti anche