La storia della poesia.

Salvatore Lo Bue

La storia della poesia.

Vol. IV - Gli altari della parola. Poesia orientale vedica. Inni e Mahabharata

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846452689

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2004

Codice editore: 291.33

Disponibilità: Discreta

Il Mahabharata è il libro dei libri, il testo sacro dell'anima vedica, la sintesi perfetta degli equilibri poetici e della sapienza dell'India antica. Come recitano gli ultimi versi, "sacra è questa leggenda, ed essa è il miglior mezzo di purificazione. Fu composta essa da Vyasa, dal veridico asceta che tutto seppe, che lesse nei decreti del Destino, che conobbe le regole della virtù, che fu padrone dei sensi, che purificò l'anima sua con la penitenza, che visse da tutti ossequiato, che penetrò nei sistemi del sankhya e del yoga e in dottrine svariate, che fu dotato della visione divina, che diffuse nel mondo la fama dei Panduidi magnanimi e di altri illustri e generosi guerrieri. [...] Per la sua grandezza ( mahattva ) e per il suo peso ( bharavattva ) si chiamò esso Maha-bharata. Come l'oceano maestoso e l'Himalaya sempre nevoso sono detti ambedue miniere di gemme, così spetta tal nome anche a questo poema".

Opera suprema di Vac , la parola originaria creatrice dell'Essere, il poema più grande della storia della poesia riassume la mistica sacrificale dei Veda e il pensiero complesso delle Upanisad ; accoglie tra le sue pagine l'universo dei miti originari dell'anima vedica; dà vita e verità poetica alle più struggenti figure di eroine (Sakuntala, Savitri, Damayanti) e di eroi (Arjuna, Karna, Yuhdishitira, Duryodhana, Bishma, Drona) della poesia delle origini. Rivela, il libro dei libri, l'illusione del tempo e della vita, dell'eternità e del presente, pervaso dalla malinconia sottile che deriva da un'idea non tragica del destino. Tutto quel che accade sembra accadere al di là del bene e del male, e per un solo fine: la rinascita del Dharma. Dal gioco a dadi che decide della guerra tra Pandavas e Kauravas fino alla scoperta dell'ultima illusione in cielo, tutto avrà compimento nel nucleo di luce assoluta della Bhagavadgita , il canto del dio che si rivela.

L'Opera sacra indica la via della rinunzia al frutto dell'azione e della privazione dell'io, perché ogni goccia possa sciogliersi, senza dolore, nell'oceano: consapevole del divino che la abita, indifferente all'identità che separa. Perché la Verità è soltanto il nome della felicità, e della Verità il Mahabharata è casa felice: e quando, desiderosi di sapere, tra illusione e speranza ne varchiamo la soglia, comprendiamo il mistero della vita, così simile al segreto della poesia, come fu raccontato in principio da Vyasa, il veridico asceta, il poeta di ogni poesia.

Salvatore Lo Bue insegna Poetica e Retorica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo. Ha pubblicato: Origine orfica della poesia (Mursia, 1983); L'arpa eolia (Marietti, 1991); Mozart e Leopardi . Saggio sulla poesia e sul destino (Neopoiesis, 1995), vincitore del premio "Diego Fabbri" 1996, sezione Musica; La musa drogata . Saggio sulle origini della poetica (Angeli, 1999); La storia della poesia , I, I fiumi delle origini (Angeli, 2000); Il fiore azzurro . Infinito e anima romantica (Angeli, 2000); La storia della poesia , II, Il seme del fuoco (Angeli, 2001); La storia della poesia , III, L'altra metà del logos (Angeli, 2002).


Agata Pellegrini, Prefazione
Parte I. I Veda
La parola e il rito
(Il dio-poeta; La parola principio; La parola sacrificale; La parola e il rito)
Gli dei del sacrificio
(Nel nome del fuoco. Agni; Nel nome dell'ebbrezza. Soma; Nel nome della potenza. Indra; Nel nome dell'ordine. Varuna; Nel nome del cielo. L'Aurora)
L'oceano e la goccia
(Il Brahman delle Upanisad; Il dio dell'anima. Atman)
Parte II. Il Mahabharata
Le figlie dell'Atman
(La sposa celeste. Sakuntala; La sposa del Dharma. Savitri; La sposa abbandonata: Damayanti e Nala)
I guerrieri del Dharma
(In principio era il desiderio: Satyavati; L'asceta della privazione: Bishma; La regalità fragile: Dhritarastra e Pandu; La madre bambina: Kunti; La madre dell'ombra: Gandari; Il terribile maestro: Drona; Il figlio delle malinconia: Karna; La violenza e la gloria: Bhima; La figlia del fuoco: Draupadi; Un cuore di tenebra: Duryodhana; Yudhisthira e la partita a dadi)
L'esilio
(Dharma è amore; I prediletti e i reietti: Arjuna viandante celeste; I prediletti e i reietti: la morte e l'oblio; La fine dell'esilio; L'ultimo incontro: Kunti e Karna)
Bhagavad-gita. Il canto del dio che si rivela
(L'angoscia di Arjuna; Della tua azione il frutto non cercare; L'epifania di Krisna)
La vittoria
(La morte di Bishma; La morte di Drona; La morte di Karna e la ruota del tempo; Il termine della notte)
L'ultima illusione
Conclusione
Indice dei personaggi
Glossario
Albero genealogico.

Contributi: Agata Pellegrini

Collana: Critica letteraria e linguistica

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche