Lezioni sulla deportazione

A cura di: Maria Giovanna Massariello Merzagora

Lezioni sulla deportazione

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846458445

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 2000.1051

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie un insieme di contributi nati nel contesto di corsi di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori organizzati dall'Aned e diretti da Giovanna Massariello Merzagora, con il contributo dell'Assessorato all'Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia di Milano, in collaborazione con l'Isrmo (Istituto milanese per la storia della Resistenza e del movimento operaio), poi Ismec (Istituto milanese per la storia dell'età contemporanea, della Resistenza e del movimento operaio), attualmente Fondazione Isec (Istituto per la storia dell'età contemporanea).

Le relazioni tenute in occasione dei corsi di aggiornamento sono state tematicamente riordinate all'interno di quattro sezioni: Avvicinare la storia, Scrivere e sapere leggere, Comunicare con le immagini, Incontrare il testimone, con l'intento di aiutare a "capire" la memoria che discende dall'autobiografia, dalla narrativa, dall'osservazione di fatti linguistici, dalla voce dei testimoni, dalle immagini, alla luce anche delle possibilità offerte dalle moderne metodologie della comunicazione. Il libro vuole rappresentare uno strumento didattico utile agli insegnanti nel suggerire temi di riflessione su uno dei capitoli più tragici del secolo appena concluso.


Gianfranco Maris , Presentazione
Giovanna Massariello Merzagora , Nota introduttiva
Parte I. Avvicinare la storia
Marco Gervasoni , Culture di fine secolo: revisionismi, storie della cultura
Vittorio Bellini , Le vicende degli internati militari italiani
Anna Maria Bruzzone , Il ritorno dei deportati: loro aspettative e risposte della società
Volker Habl , Come viene insegnata la deportazione nelle scuole tedesche
Antonino Criscione , Regnatele i storie del Novecento e web
Parte II. Scrivere e saper leggere
Duccio Demetrio , La scrittura di sé oltre un genere letterario
Alberto Cavaglion , Scrivere dopo Auschwitz: qualche osservazione preliminare
Bianca Tarozzi , Il tema della deportazione nella narrativa di Cynthia Ozick
Giovanna Massariello Merzagora , Esiste un "revisionismo linguistico"n'indagine dei vocabolari tedeschi
Parte III. Comunicare con le immagini
Nadia Baiesi , Utilizzare materiali visivi per insegnare la deportazione: quali problemi?
Gianni Trimarchi , Audiovisivi sulla deportazione: l'impatto pedagogico
Anna Steiner , Comunicare con le immagini la deportazione e il contributo di Albe Steiner
Roberta Gibertoni , Valenza formativa dei musei di storia contemporanea
Parte IV. Incontrare il testimone
Giovanna Massariello Merzagora , Le donne di Ravensbrück incontrano gli studenti: un caso di approccio graduale al testimone.

Contributi: Nadia Baiesi, Vittorio Bellini, Anna Maria Bruzzone, Alberto Cavaglion, Antonino Criscione, Duccio Demetrio, Marco Gervasoni, Roberta Gibertoni, Volker Habl, Gianfranco Maris, Anna Steiner, Bianca Tarozzi, Michele Trimarchi

Collana: Varie

Argomenti: Storia della resistenza e del movimento di liberazione - Storia sociale e demografica

Potrebbero interessarti anche