Liguria obiettivo lavoro

Regione Liguria

Liguria obiettivo lavoro

Un futuro possibile.

Edizione a stampa

53,50

Pagine: 560

ISBN: 9788846400369

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1530.46

Disponibilità: Discreta

Nella Liguria degli anni novanta l'obiettivo del lavoro non caratterizza più solo i giovani e le donne in attesa di entrare nella vita attiva, ma fasce crescenti della popolazione, disoccupati e occupati a rischio di disoccupazione. "Obiettivo lavoro" diviene così la priorità dell'intera regione ed è compito delle diverse forze politiche, economiche e sociali inserire questo obiettivo in un "futuro possibile". Ma quale lavoro caratterizzerà la Liguria del Duemila? Le modalità di svolgimento dell'attività lavorativa sono infatti in forte mutamento, in Liguria come in tutte le società avanzate, non solo dal lato della domanda, ma anche da quello dell'offerta. La dicotomia lavoro autonomo-lavoro dipendente si stempera in un continuum di posizioni comprese tra i due estremi, all'interno del quale si sviluppano nuovi percorsi e nuove carriere lavorative, a volte subite con rassegnazione, altre volte intraprese con spirito imprenditoriale: le due facce della flessibilità del mercato. Approfondire questi temi diventa decisivo per impostare strategie di politica attiva del lavoro adeguate ad una realtà fortemente differenziata ed in costante evoluzione. In questo Rapporto dell'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro sono approfondite alcune delle tematiche cruciali per le politiche regionali: la trasformazione delle professioni nel lavoro dipendente, la cooperazione ed il lavoro autonomo, la transizione scuola lavoro, l'arcipelago delle fasce deboli. Sullo sfondo le trasformazioni epocali della società di fine millennio, che sollecitano ad un adeguamento altrettanto radicale delle chiavi di lettura con cui affrontare il problema del lavoro.

L'Osservatorio sul Mercato del Lavoro, già istituito con L.R. 28 marzo 1984 n.20, ed arrcchito nei suoi compiti dalla LR. 5 novembre 1993, n. 52, opera all'interno del Sistema Informativo del Lavoro, nell'ambito del Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro della Regione Liguria. L'OML gestisce archivi elettronici sui principali dati occupazionali e svolge studi e ricerche sulla struttura e sulla dinamica della domanda e dell'offerta di lavoro nella regione. La Struttura Sistema Informativo del Lavoro cura inoltre la redazione di Ligura Lavoro on line, rassegna settimanale di informazioni sulle opportunità occupazionali in Liguria.

Introduzione: lavoro e occupazione nella società contemporanea (Economia e società alle soglie del Duemila; Proposte di lettura del mercato del lavoro in una fase di transizione; Contraddizioni e problemi aperti; Un percorso di lettura; Orientamenti per le politiche del lavoro regionali) - Lo scenario economico-occupazionale (Premessa: alcuni problemi di metodo; Il buon dato; I dati di fonte ISTAT: un indicatore di tendenza della propensione nei confronti del lavoro; I dati di fonte Ufficio Regionale del Lavoro: indicatori della qualità della domanda e dell'offerta di lavoro; Fenomeni e indicatori; Un esempio di analisi congiunturale del mercato del lavoro in Liguria; Conclusioni: criticità, vincoli, risorse) - Professioni in trasformazione (Il mondo delle grandi aziende: strutture organizzative e culture del lavoro; La professionalità nelle grandi aziende; La professionalità nelle piccole e medie imprese; Professioni in trasformazione) - L'area del lavoro indipendente in Liguria (Alla ricerca di una definizione; Lavoro dipendente e lavoro indipendente in Liguria; Gli imprenditori; La dinamica dell'imprenditorialità secondo i dati CERVED; Il lavoro autonomo dalla crescita alla trasformazione; Il lavoro autonomo: percorsi, cultura e saperi. Note sulla consulenza aziendale e assicurativa e sull'installazione e manutenzione impianti; Allegato statistico) - Le prospettive della cooperazione (I modelli della cooperazione e gli attori dello sviluppo; L'evoluzione del settore tra gli anni ottanta e novanta; Ciclo di vita e prospettive di alcuni settori della cooperazione; Appendice: La cooperazione in Liguria: le fonti statistiche) - I canali di accesso al lavoro dei giovani (Giovani e lavoro; Note sull'apprendistato e sui contratti di formazione lavoro in Liguria; Scolarità e esiti occupazionali dei percorsi formativi in Liguria: elementi di riferimento) - L'area della marginalità (Lavoro e fasce deboli: il contesto di riferimento; I portatori di handicap fisici, psichici, sensoriali; Soggetti che hanno seguito un percorso riabilitativo farmacologico; L'area del disagio giovanile e adulto: gli ex-detenuti; I minori a rischio; I lavoratori iscritti nelle liste di mobilità; Allegato statistico; I disoccupati di lunga durata; Allegato statistico).

Potrebbero interessarti anche