Lo straniero inventato

Milena Meo

Lo straniero inventato

Riflessioni sociologiche sull'alterità

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846486851

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.569

Disponibilità: Discreta

Le conseguenze del processo di globalizzazione ed il rapido mutamento sociale in corso travolgono prima di tutto certezze nazionali ed identità locali. Il tradizionale concetto di cittadinanza va in crisi. La presenza sullo stesso territorio di un numero crescente di persone portatrici di diversità impone un ripensamento dei temi dell'alterità che non può più essere definita semplicemente nei termini di differenza culturale, demografica o sociale ma richiede di essere analizzata prima di tutto come fenomeno politico.
I discorsi sull'alterità diventano in queste pagine strumento privilegiato e necessario di una ricerca dentro noi stessi e dentro la nostra società, con i suoi meccanismi che inventano, costruiscono e mantengono in vita l'estraneità.
Attraverso l'analisi dei principali snodi teorici della sociologia ed il supporto di strumenti presi in prestito dalla letteratura e dalla storia, il libro si propone come spazio di riflessione sui temi dell'incontro interculturale. Un percorso di decostruzione delle principali rappresentazioni dominanti ed un capovolgimento dell'ottica da cui guardare alla questione, in una direzione che, abbandonando l'essenzialismo, punta alla costruzione di un'identità comune ibridata.

Milena Meo è docente a contratto di Politica sociale presso il Corso di laurea in Servizio sociale della Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Messina, dove collabora stabilmente con la cattedra di Sociologia dei fenomeni politici. È assegnista e dottore di ricerca in Teoria ed analisi del mutamento sociale presso l'Università degli Studi di Messina. Si occupa prevalentemente di integrazione interculturale e di analisi delle politiche sociali con particolare riferimento ai temi dell'esclusione, dell'appartenenza e dell'identità.



Antonella Cammarota, Prefazione
Introduzione
(Cornici; Prospettive)
Stranieri ad occidente
(Chi sono i barbari; Rappresentazioni dell'altro; Le politiche)
Il paradigma sociologico
(La prima sociologia e gli innovatori; Di fuori e di fronte: l'ambivalenza e il confine; Gli stranieri di Chicago; L'uomo senza storia; Vecchi residenti e nuovi arrivati; Gli indecidibili)
La costruzione del confine simbolico
(Dallo stato della sicurezza all'insicurezza di stato; La fortezza assediata; Soluzioni locali a problemi globali: il caso italiano)
L'incrocio multiculturale
(La modernità e il multiculturalismo; Differenze e varietà; Verso un modello di analisi)
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Antonella Cammarota

Collana: Sociologia

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche