Mercanti di Terraferma.

Edoardo Demo

Mercanti di Terraferma.

Uomini, merci e capitali nell'Europa del Cinquecento

Le peculiarità dell’attività svolta dagli uomini d’affari della Terraferma veneta del XVI secolo, tramite un’analisi degli orizzonti geografici lungo i quali la loro attività si espleta, delle forme di organizzazione, delle strutture dell’impresa, delle tecnologie e degli strumenti utilizzati per lo svolgimento degli affari.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820416768

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2012

Codice editore: 1792.197

Disponibilità: Nulla

Pagine: 176

ISBN: 9788856865462

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1792.197

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel XVI secolo la Terraferma veneta si presenta come un'area caratterizzata da una marcata impronta manifatturiera e mercantile. La tenuta del lanificio; il vero e proprio boom conosciuto dal setificio con la produzione di una svariata gamma di manufatti serici tanto di alta quanto di medio-bassa qualità destinati ai mercati esteri; l'espandersi di altre importanti attività di trasformazione sono solo alcuni dei fattori che spiegano il notevole successo conosciuto a livello internazionale da merci e mercanti della Terraferma veneta in questo periodo.
Il libro si compone di due parti distinte, ma collegate tra loro. Nella prima parte vengono approfondite le peculiarità dell'attività svolta dagli uomini d'affari della Terraferma veneta del XVI secolo, tramite un'analisi degli orizzonti geografici lungo i quali l'attività si espleta; delle forme di organizzazione (tanto dell'attività manifatturiero-commerciale quanto dell'attività creditizia e finanziaria); delle strutture dell'impresa; delle tecnologie e degli strumenti utilizzati per lo svolgimento degli affari. La seconda parte è dedicata in specifico ad una analisi dell'operato di singole imprese. Entrambe si basano sull'utilizzo di un ricco, variegato e composito materiale documentario in larga parte inedito.

Edoardo Demo insegna Storia Economica all'Università di Verona. È coordinatore scientifico del Dottorato in Storia Economica dell'Università di Verona e membro del Direttivo della Scuola Superiore di Studi Storici, Geografici e Antropologici Interateneo Univeneto. Si occupa, prevalentemente, di storia economica e sociale della Terraferma veneta tra tardo medioevo ed età moderna. Tra le sue pubblicazioni si segnalano la monografia dal titolo L'"anima della città". L'industria tessile a Verona e Vicenza (1400-1550), Milano 2001, e l'edizione critica del Registro XXII del Senato veneziano, serie Misti, Venezia-Senato. Deliberazioni miste. Registro XXII (1344-1345), Venezia 2007.



Introduzione
Nota su pesi e misure
Abbreviazioni
Le attività di trasformazione nella Terraferma Veneta del Cinquecento
(Il lanificio; Il setificio; Gli altri settori)
I mercanti di seta della Terraferma veneta nell'Europa del Cinquecento: uomini, luoghi, contratti societari e organizzazione della rete commerciale
(Premessa; Le dimensioni delle imprese e le modalità operative; Il finanziamento alle imprese e i capitali dei mercanti; Utili e perdite; I mercati di vendita; Non solo mercanti ... ma anche nobili)
Alessandro Guagnini: un uomo d'affari veronese nella Polonia e nella Svezia del secondo Cinquecento
Vincenzo Scroffa. Gli affari mercantili di un nobile vicentino nell'Europa del XVI secolo
Mercanti veronesi nell'Europa centro-orientale del secondo Cinquecento. L'esempio dei Cerminati dalla Luna
Appendice documentaria
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei luoghi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche