Modelli e strumenti a confronto: una rassegna sull'orientamento

Isfol

Modelli e strumenti a confronto: una rassegna sull'orientamento

Edizione a stampa

54,00

Pagine: 448

ISBN: 9788846436054

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 830.104

Disponibilità: Discreta

Il volume, rivolto a tutti coloro che operano nel settore della formazione e dell'orientamento professionale, presenta i risultati di un'indagine il cui obiettivo principale è stato quello di offrire una fotografia in materia di orientamento, accompagnata da una rassegna ragionata dei principali modelli e strumenti in uso sul territorio nazionale nei diversi contesti scientifico-operativi.

La ricerca si colloca all'interno di un progetto più vasto dal titolo "Definizione e valutazione di modelli cognitivo-psicologici nella scelta e nel successo della professione", il cui obiettivo a medio-lungo termine è quello di proporre un modello per l'orientamento completo in ogni sua parte con strumenti validi e innovativi.

La sollecitazione ad un simile lavoro è apparsa quanto mai urgente, in un momento in cui alla mole di strumenti che da ogni parte continuano a prodursi sembra contrapporsi un "vuoto" concettuale relativamente ai modelli teorici di riferimento. Allo stato attuale dei fatti è evidente come la richiesta crescente di servizi per l'orientamento sempre più qualificati e diversificati induca a un "accumulo" di strumenti piuttosto che a una solida riflessione concettuale sulle pratiche di intervento già diffuse e presenti sul territorio nazionale.

Il volume presenta:

- una rassegna della letteratura in tema di orientamento, più recente e scientificamente accreditata sia a livello nazionale sia internazionale, con un'attenzione particolare ai principali modelli teorico-concettuali;

- una rassegna ragionata di strumenti per l'orientamento, sia validati e standardizzati sia non validati e non standardizzati, accorpati sulla base di alcune macro categorie precedentemente individuate;

- un quadro sinottico comparativo e un breve glossario testistico di sostegno alla lettura.

Anna Grimaldi , dottore di ricerca in Psicologia, ricercatrice Isfol, è responsabile del progetto "Definizione e valutazione di modelli cognitivo-psicologici nella scelta e nel successo della professione".


La rassegna della letteratura
(Lo scenario; Origini e definizioni di orientamento; Teorie e modelli di orientamento a confronto)
La rassegna degli strumenti
(Mappa delle macrocategorie; Definizione delle macrocategorie; Breve guida alla lettura delle schede analitiche; Strumenti non validati e non standardizzati: il "sommerso"; Breve guida alla lettura delle schede aggregate; Strumenti validati non in commercio; Strumenti informatizzati)
Parte I. Le schede analitiche degli strumenti validati e standardizzati
Parte II. Le schede aggregate degli strumenti non validati e non standardizzati
Conclusione: il quadro sinottico
Appendice: il glossario dei test.





Contributi:

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche