Moderni orientamenti di ingegneria strutturale e geotecnica.

A cura di: Mario Alberto Chiorino

Moderni orientamenti di ingegneria strutturale e geotecnica.

Omaggio a Franco Levi nel 90° compleanno

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 168

ISBN: 9788846464552

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1330.66

Disponibilità: Discreta

L'ingegneria strutturale e geotecnica è stata caratterizzata, negli ultimi decenni, da uno straordinario progresso sul piano delle conoscenze scientifiche e delle tecniche operative. L'impegnativo lavoro svolto dagli specialisti all'interno delle associazioni internazionali, al quale l'Italia ha contribuito in modo determinante, ha consentito di tradurre questo progresso in linee guida coordinate e condivise, che hanno ispirato e profondamente segnato le normative a carattere nazionale ed internazionale. Oggi occorre evitare che un intreccio irrazionale e indesiderabile tra una ricerca eccessivamente parcellizzata, la perdita della memoria storica relativa a dibattiti fondamentali, inopportune preoccupazioni di carattere promozionale e commerciale, e interessi economici relativi ad aree geografiche diverse trasformino l'evoluzione in un processo involutivo.
Questo volume - che raccoglie i testi delle relazioni presentate al Seminario "Moderni orientamenti di ingegneria strutturale e geotecnica" organizzato nell'ottobre 2004 dal Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica del Politecnico di Torino, con il patrocinio dello stesso Politecnico e della Accademia delle Scienze di Torino, in occasione del 90° compleanno di Franco Levi, professore emerito del Politecnico e socio nazionale dell'Accademia, oltre che principale coordinatore per molti anni dei processi di sintesi della ricerca e di codifica normativa a livello internazionale - tenta un bilancio di oltre mezzo secolo di progressi dell'ingegneria strutturale e geotecnica, analizzando con particolare attenzione gli sviluppi più recenti, i problemi aperti e le linee di tendenza, con un occhio attento alle radici storiche di questo particolare settore delle scienze applicate.
Ne emergono alcuni interessanti orientamenti proiettati verso il futuro, ma al tempo stesso ben radicati in una tradizione culturale e scientifica di cui Levi è stato protagonista eminente. Da essi potranno sicuramente derivare delle linee di indirizzo utili per contribuire a guidare su basi concettualmente chiare, in uno scenario quale quello odierno di indubbia accresciuta conoscenza e potenzialità investigativa, la ricerca e la sua sintesi a fini pre-normativi negli anni a venire.

Mario Alberto Chiorino è Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Politecnico di Torino e socio nazionale dell'Accademia delle Scienze di Torino. Ha collaborato ai lavori di organismi e associazioni internazionali di ingegneria strutturale quali CEB, RILEM, fib e ACI, e presiede attualmente l'ACI Italy Chapter. È stato coordinatore ed autore principale del CEB Design Manual Structural Effects of Time-dependent Behaviour of Concrete (1984). Con Franco Levi e Clara Bertolini ha coordinato recentemente il Seminario internazionale Eduardo Torroja. From the philosophy of structures to the art and science of building (FrancoAngeli, 2002). È autore di alcuni importanti progetti di ingegneria strutturale (ciminiere di grande altezza, ponti e grandi strutture) e responsabile del monitoraggio e della riabilitazione strutturale di edifici storici e monumentali di particolare rilievo, tra i quali la grande cupola ellittica del Santuario di Vicoforte.



Giovanni Barla, Presentazione
Mario Alberto Chiorino, Prefazione
Franco Levi, La meccanica strutturale nel Politecnico di Torino
Theodossios P. Tassios, La scienza al servizio dell'ingegneria strutturale
Henri Mathieu, Richiami su alcuni concetti in tema di sicurezza strutturale sviluppati fra il 1960 e il 1990
Giuseppe Mancini, Le associazioni internazionali di ingegneria civile: moderne strategie e nuovi orientamenti
Giorgio Macchi, Gli Eurocodici: obiettivi e risultati
Piero Marro, Analisi non lineare
Mario Alberto Chiorino, Effetti statici dei fenomeni differiti del calcestruzzo: radici storiche e nuovi orientamenti
Michele Jamiolkovski, L'ingegneria geotecnica oggi
Enzo Siviero, E. Giovanetti, Architettura strutturale: l'insegnamento della scienza e della tecnica delle costruzioni.

Contributi: Giovanni Barla, E. Giovanetti, Michele Jamiolkovski, Franco Levi, Giorgio Macchi, Giuseppe Mancini, Piero Marro, Henri Mathieu, Enzo Siviero, Theodossios P. Tassios

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione)

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche