Nono Rapporto sulla comunicazione.

Censis, U.C.S.I.

Nono Rapporto sulla comunicazione.

I media personali nell'era digitale

Il Rapporto traccia le grandi linee di trasformazione del sistema dei media, monitorando l’evoluzione dei consumi dei media e i cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tra digital divide e press divide.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856839746

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1323

Disponibilità: Limitata

Pagine: 160

ISBN: 9788856867336

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1323

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La nona edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dell'evoluzione dei consumi dei media - misurati ormai nell'arco di un decennio - e l'osservazione dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tra digital divide e press divide.
Vengono tracciate così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media. Tre approfondimenti tematici riguardano questioni di grande rilevanza e attualità. La prima è la personalizzazione dei palinsesti di intrattenimento e dei percorsi individuali di accesso alle fonti di informazione, esito del primato del soggetto nella dimensione orizzontale dell'utilizzo nell'ampia e variegata gamma di strumenti mediatici oggi disponibili. Il secondo approfondimento riguarda il tema centrale della reputazione dei media e dell'efficacia riconosciuta ad essi dal pubblico. Il terzo focus concerne la progressiva espansione dell'habitat digitale, dove si trovano immerse quote sempre maggiori di popolazione per svolgere attività e soddisfare bisogni e desideri attraverso l'utilizzo diretto o indiretto, talvolta persino inconsapevole, di strumenti e servizi digitali.



Massimiliano Valerii, Settimio Marcelli, Introduzione: la personalizzazione dei media nell'era digitale
Le grandi linee di transizione del sistema dei media in Italia
(Le scelte per governare il cambiamento; Verso un uso selettivo dei media; vivere in un mondo digitale; L'agenda della transizione: in attesa delle autostrade digitali)
L'evoluzione dei consumi dei media
(La televisione; I media a stampa; La radio; Il telefono cellulare; Internet)
Le diete mediatiche degli italiani: tra digital divide e press divide
(Diete mediatiche e soglie d'integrazione; Tra stagnazione culturale e ritardo digitale; Lettori immateriali)
La personalizzazione dei palinsesti
(Dal televisore alla televisione. E ritorno; Il digitale terrestre, ovvero della novità delle repliche; Il computer come televisore: i palinsesti fatti su misura)
La personalizzazione dell'informazione
(L'accesso personale alle fonti informative; Diverse notizie cercate nei diversi media; La povertà informativa nella società dell'informazione; Un Paese ancora diviso a metà; Supera il collo di bottiglia)
La reputazione dei media
(Informati e competenti, ma faziosi: il ritratto dei giornalisti italiani; Internet il mezzo più credibile, good reputation per la radio)
I media e la politica
(L'informazione politica nel mondo digitale; Quando la politica è protagonista nei media)
Vivere digitali
(I social network; Gli utilizzi di Internet nella vita quotidiana; Il futuro del web).

Contributi: Settimio Marcelli, Massimiliano Valerii

Collana: Varie

Argomenti: Radio e televisione - Rapporti Censis

Livello: Studi, ricerche

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