Pensare al futuro

A cura di: Amalia Caputo

Pensare al futuro

Percorsi di orientamento alle scelte post-diploma

La scelta del futuro, che sia di un’occupazione o di un percorso di studi universitario, è il momento che per un giovane segna l’inizio del passaggio all’età adulta e rappresenta spesso una fase critica della vita, che il più delle volte coglie lo studente impreparato e smarrito. Per questo l’orientamento diviene una parte integrante del processo educativo e formativo che supporta i giovani a prendere coscienza di sé e a far fronte in modo consapevole alle scelte che si trovano ad affrontare. Si è sentita la necessità di raccogliere in un unico testo esperienze e punti di vista di studiosi che avanzando ipotesi sui possibili percorsi per favorire e agevolare queste scelte.

Pagine: 160

ISBN: 9788835154129

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10281.3

Informazioni sugli open access

La scelta del futuro, che sia di un'occupazione o di un percorso di studi universitario, è il momento che per un giovane segna l'inizio del passaggio all'età adulta. Per uno studente che si affaccia al diploma rappresenta spesso una fase critica della vita, che il più delle volte lo coglie impreparato e smarrito. Per questo l'orientamento diviene una parte integrante del processo educativo e formativo che supporta i giovani a prendere coscienza di sé e a far fronte in modo consapevole alle scelte che si trovano ad affrontare in particolari fasi di transizione della loro vita. Ma non è esclusivamente una questione che riguarda il singolo. Accompagnare lo studente nel suo progetto personale e professionale significa soprattutto agire su un piano individuale, ma in una prospettiva sociale; significa immaginare una società futura capace di contrastare l'abbandono scolastico e la dispersione universitaria, di limitare la distanza tra scuola e realtà socio-economiche e il mismatch tra formazione e lavoro e, quindi, di ridurre il fenomeno dei Not in Education, Employment or Training. Ma perché sia efficace è necessario che si configuri come un percorso di cooperazione tra i diversi attori e i diversi mondi che concorrono alla formazione e all'educazione del giovane - scuola, università, famiglia, mondo del lavoro, territorio, istituzioni, aziende; in altre parole, un sistema integrato di orientamento che pone al centro il giovane e le sue attitudini e lo accompagna nell'elaborazione del suo progetto di vita.
Il volume parte da questa convinzione. Alla luce delle direttive europee e della conseguente riforma dell'orientamento contenuta nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si è sentita la necessità di raccogliere in un unico testo esperienze e punti di vista di studiosi che, con uno sguardo sull'attuale contesto sociale, culturale ed economico, si raccontano da differenti angolazioni, avanzando ipotesi sui possibili percorsi per favorire e agevolare le scelte dei giovani. Esperienze a confronto, dunque, che messe in connessione forniscono un quadro complesso ma coerente della centralità dell'orientamento nella costruzione dei possibili futuri individuali e sociali e offrono indicazioni su procedure di specifiche proposte innovative.

Amalia Caputo è professoressa associata in Metodologia della ricerca sociale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Tecniche di ricerca sociale e Analisi dei trend dei media digitali. È delegata all'Orientamento per conto dell'Ateneo Federico II dal 2007; dal 2015 al 2022 ha fatto parte del Consiglio Direttivo della sezione di Metodologia dell'Associazione Italiana di Sociologia. È coordinatrice delle attività di ricerca dell'Osservatorio Giovani e membro del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Universitario sul Turismo e dell'Osservatorio LGBT+. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le politiche giovanili (in particolare le politiche educative e legate al genere) e le questioni metodologiche.

Enrica Amaturo Premessa
Amalia Caputo e Lucia Fortini Orientare, orientarsi al futuro
Anna Grimaldi L'orientamento nella transizione scuola-universitàlavoro: dallo stato dell'arte alle prospettive future
Giuseppe Gargiulo e Antonella Berritto L'orientamento scolastico nel PNRR per il contrasto alla povertà educativa. Una riflessione sulle capacità di agency e di empowerment dei minori
Miriam Di Lisio e Rosa Sorrentino L'orientamento scolastico tra prospettive evolutive
e impatti trasformativi esogeni
Donatella Poliandri
I PCTO: appunti e spunti di riflessione
Annalisa Buffardi Immaginare il futuro. Orientamenti tecnologici
Dario De Notaris Social media: nuove sfide e opportunità per l'orientamento universitario
Luigi delle Cave
e Lucia Esposito Il PCTO come strumento di formazione multiobiettivo.
Il caso di Ischia
Gli Autori

Potrebbero interessarti anche