Per la cruna del mondo.

Adonella Cedarmas

Per la cruna del mondo.

Carlo Camucio e Moisé Vita Cafsuto, due pellegrini nella Terra Santa del Settecento

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846473967

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1792.77

Disponibilità: Esaurito

Per molti secoli, dalla distruzione del secondo Tempio di Gerusalemme, la Terra Santa è stata la meta di pellegrinaggi compiuti sia da Cristiani che da Ebrei, i quali hanno affrontato il lungo e pericoloso viaggio spinti da motivazioni diverse, i primi per visitare i luoghi descritti dai Vangeli, e i secondi per ristabilire un contatto con la Terra dei Padri, malgrado la secolare dispersione nei Paesi della diaspora. Il pellegrinaggio cristiano e l''aliyyah ebraica fanno riferimento a sistemi di valori e tradizioni diversi: per i Cristiani si tratta di un rito devozionale, penitenziale, mentre per gli Ebrei l' 'aliyyah è essenzialmente un rito di riconoscimento dell'identità ebraica.
Il pellegrinaggio di Carlo Camucio, pur svolgendosi in un'epoca di rinnovamento socio-culturale, si realizza secondo i parametri tradizionali: il pievano di Tolmezzo non sembra incuriosito dalle altre religioni praticate in Terra Santa e osserva nel suo diario un insistente silenzio nei confronti di tutto ciò che esula dal suo itinerario di pellegrino. Il pellegrinaggio di Moisé Vita Cafsuto, uomo di mondo, ma anche osservante delle mitzwot, appare, invece, più moderno e attuale. Nel gioielliere fiorentino sono costantemente presenti le caratteristiche dell'ebreo osservante che santifica il sabato, che visita le tombe dei rabbini famosi, che piange e si lacera le vesti a Hebron, ma anche quelle dell'uomo perfettamente calato nel tempo contingente, nel tempo del mercante che vede, osserva, soppesa, e si lascia affascinare dalle multiformi apparenze della realtà.

Adonella Cedarmas, autrice della monografia La Comunità israelitica di Gorizia (1900-1945), Udine 1999, ha conseguito nel 2005 il dottorato di ricerca in "Culture e strutture delle aree di frontiera" presso l'Università degli Studi di Udine, e collabora con le cattedre di Storia delle Regioni e di Storia dell'ebraismo dello stesso ateneo.


Pier Cesare Ioly Zorattini, Prefazione
Introduzione
Il pellegrinaggio come esperienza del sacro
(Il pellegrinaggio, un fenomeno antropologico complesso)
La Palestina ottomana nel Settecento
(Il declino dell'Impero ottomano; L'amministrazione della Palestina)
La Custodia di Terra Santa nel Settecento
(L'organizzazione e i compiti della Custodia di Terra Santa; I travagli della Custodia di Terra Santa nel Settecento)
Le Comunità ebraiche in Palestina
(Le Comunità e le loro istituzioni; I diari di viaggio, fonti per la ricostruzione della storia della Palestina; La Comunità ebraica di Gerusalemme; La Comunità ebraica di Safed; La Comunità ebraica di Tiberiade; La Comunità ebraica di Hebron, Rama e Acri)
Il pellegrinaggio cristiano in Terra Santa
(Pellegrinaggio e ricerca di guarigione; Il pellegrinaggio; Il pellegrino; Il viaggio attraverso il mare; Ospitalità e alloggio in Levante; Le motivazioni del viaggio; Il pellegrinaggio fra Cinque e Seicento)
Il pellegrinaggio cristiano in Terra Santa nel Settecento
(Crisi di un'istituzione; Il declino del pellegrinaggio in Terra Santa; Il viaggio in Terra Santa nel Settecento: nuovi e vecchi approcci. Spedizioni scientifiche e pellegrinaggi devozionali)
L''aliyyah ebraica nella Terra Promessa
(L''aliyyah ebraica in Palestina: una vicenda di lunga durata. Le origini; Il Quattrocento; Il Cinquecento; Il Seicento; Gli emissari di Terra Santa, sheluchim de-rabbanan)
L''aliyyah ebraica nella Terra Promessa nel Settecento
(Introduzione; La popolazione; Peqide Eretz Yisrael be-Kushta; Le accademie rabbiniche; Le 'aliyyot degli Ebrei dall'Italia; Le 'aliyyot nel Settecento)
Carlo Camucio, arcidiacono di Carnia, un pellegrinaggio cristiano nella Terra Santa del Settecento
(Aspetti della società friulana nel Settecento; Monsignor Carlo Camucio, cenni biografici; Il pellegrinaggio di Carlo Camucio; Scheda descrittiva del manoscritto Udine, Biblioteca Civica "V. Joppi", Joppi 540; Il pellegrinaggio a Roma e a Loreto; Il pellegrinaggio a Gerusalemme. Itinerario e tempi di percorrenza; Aspetti religiosi del pellegrinaggio di Carlo Camucio)
Moisé Vita Cafsuto, gioielliere fiorentino, un pellegrino ebreo nella Terra Santa del Settecento
(Gli insediamenti ebraici toscani nel Settecento. Le Comunità di Lorenzo e Firenze; Moisé Vita Cafsuto, cenni biografici; Il diario di Moisé Vita Cafsuto; Il manoscritto Oxford, Bodleim Library, Ital d. 9; Il pellegrinaggio in Levante di Moisé Vita Cafsuto. Itinerario e tempi di percorrenza; Due viaggiatori ebrei toscani, Meshullam da Volterra e Moisé Vita Cafsuto; Aspetti religiosi del pellegrinaggio verso la Terra dei Padri; La scoperta di un nuovo mondo, gli "altri"; Le Comunità ebraiche del Levante, dei Balcani, dell'Impero austro-ungarico e degli Stati italiani)
Conclusioni
Fonti manoscritte
Bibliografia generale
Indice degli autori e dei nomi
Indice dei luoghi.

Contributi: Pier Cesare Ioly Zorattini

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume - Storia della chiesa e delle chiese

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche