Per una pianificazione territoriale clima-adattiva
Authors:

Lucia Chieffallo, Annunziata Palermo

Per una pianificazione territoriale clima-adattiva

Metodi di analisi e strategie di intervento

Il cambiamento climatico sta trasformando in modo profondo i contesti urbani e territoriali, con molteplici e interrelate conseguenze. Questo volume affronta le sfide climatiche dalla prospettiva della pianificazione urbana e territoriale, con l’obiettivo di supportare l’identificazione di soluzioni alle sfide contemporanee e future, accrescendo la resilienza climatica delle infrastrutture e delle comunità che insistono nelle aree urbane, rurali e costiere.

Pages: 212

ISBN: 9788835173649

Edition: 1a edizione 2026

Publisher code: 1862.247

Availability: Discreta

Pages: 212

ISBN: 9788835191957

Edizione:1a edizione 2026

Publisher code: 1862.247

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate: No

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 212

ISBN: 9788835191964

Edizione:1a edizione 2026

Publisher code: 1862.247

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate: Yes

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

Il cambiamento climatico sta trasformando in modo profondo i contesti urbani e territoriali, con molteplici e interrelate conseguenze: l’aumento delle temperature e l’atipica distribuzione delle precipitazioni nel corso dell’anno incidono soprattutto sulle diversificate problematiche connesse, tra l’altro, alla gestione del territorio con particolare riguardo al degrado dei servizi ecosistemici.
Questo volume affronta le sfide climatiche dalla prospettiva della pianificazione urbana e territoriale, ponendosi l’obiettivo generale di contribuire a supportare l’identificazione di soluzioni alle sfide contemporanee e future, accrescendo la resilienza climatica delle infrastrutture e delle comunità che insistono nelle aree urbane, rurali e costiere.
A partire dall’analisi sistematica dei rischi-chiave indotti dalla variabilità climatica sul territorio europeo definiti dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e da un approfondimento sul quadro normativo di riferimento, dal livello internazionale a quello italiano, il lavoro evidenzia e sostiene il progressivo spostamento dell’attenzione dall’approccio globale della mitigazione alla rinnovata centralità dell’adattamento alla scala locale, che trova traduzione operativa nella presente proposta di ricerca, ovvero un framework metodologico volto a supportare processi di pianificazione clima-adattiva. Nello specifico, si intende valutare la vulnerabilità climatica, combinando due componenti: la sensitività, che rappresenta la componente climatica, e la capacità di adattamento, che rappresenta il sistema urbano-territoriale. Combinando specifici indici di riferimento, i risultati sperimentali della ricerca si offrono come strumento di lettura di città e territori, al fine di supportare la successiva definizione di “strumenti” rinnovati e resilienti. In tal senso, vengono suggerite diverse, ma non alternative, possibilità di azione, sia alla scala regionale che locale, come l’aggiornamento e l’integrazione dei quadri conoscitivi ordinari, la costruzione di strategie, l’elaborazione di piani per l’adattamento e la definizione di strumenti inediti e integrativi della pianificazione “ordinaria”.

Lucia Chieffallo, ingegnere civile e dottore di ricerca in Tecnica e Pianificazione Urbanistica, collabora con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria. Le attività di ricerca riguardano le interrelazioni tra servizi, infrastrutture e comunità insediate per la pianificazione di interventi sostenibili e resilienti alla scala urbana e territoriale.

Annunziata Palermo, professore associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria, si interessa di: pianificazione strategica di sistemi integrati di centri di medie e piccole dimensioni; rigenerazione sostenibile di distretti in disuso e “marginali” (aree dismesse, centri storici, aree interne) anche nell’ottica degli eco-quartieri; valutazione multirischio, con particolare interesse al rischio climatico, per la gestione della resilienza urbana e territoriale e per la valorizzazione dei servizi ecosistemici e del verde (in ambito urbano, rurale e costiero); turismo e mobilità nei processi di pianificazione; “strumenti” di governance multilivello, anche mediante l’attivazione di processi partecipativi e la definizione di innovativi sistemi informativi territoriali.

Introduzione

L’analisi sistematica dei rischi-chiave indotti dalla variabilità climatica sul territorio

  • Il processo di revisione sistematica della letteratura: assunti metodologici e tecniche statistiche per la rappresentazione e la sintesi dei risultati
  • Dai principali risultati quantitativi all’analisi qualitativa
  • Strategie e interventi di mitigazione e adattamento
  • Riflessioni conclusive

Dalla dimensione globale della mitigazione alla necessità locale di adattamento: inquadramento normativo

  • Il livello internazionale
  • Il livello europeo
  • Il livello nazionale italiano
  • Riflessioni conclusive

Una metodologia di ricerca a supporto di strategie di pianificazione clima-adattiva

  • La definizione di rischio climatico
  • Tra resilienza e vulnerabilità: parametri di riferimento per l’azione pianificatoria
  • I risultati della sperimentazione a livello regionale
  • I risultati della sperimentazione a livello locale
  • Verso la definizione di linee strategiche e misure di adattamento
  • Riflessioni conclusive

Conclusioni

Riferimenti bibliografici

  • Allegato 1. Sintesi dei risultati del processo di Systematic Literature Review
  • Allegato 2. Risultati sperimentali ottenuti nel contesto territoriale. Il caso della Regione Calabria
  • Allegato 3. Risultati sperimentali ottenuti nel contesto locale. Il caso del Comune di Lamezia Terme

Serie: Urbanistica

Subjects: Urban Planning and Territorial Planning

Level: Scholarly Research

Digital format accessibility

EPUB Version

Accessibility char

  • Short alternative textual descriptions
  • Full alternative textual descriptions
  • Accessible math content as MathML
  • All textual content can be modified
  • All non-decorative content supports reading without sight
  • Table of contents navigation
  • Single logical reading order
  • Page list navigation

Risks

  • No sound hazard warning

PDF Version

  • Poor accessibility
  • Format not adaptable

You could also be interested in