Placare la sete.

Robert Lafaille

Placare la sete.

Manuale di meditazione per la promozione della salute

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846411310

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1370.6

Disponibilità: Esaurito

La Promozione della salute è una branca recente delle scienze sanitarie che ha avuto un forte sviluppo negli ultimi decenni. Alla sua crescita ha dato un notevole impulso l'Organizzazione Mondiale della Sanità con la strategia "Salute per tutti entro l'anno 2000". In tale strategia assume grande rilevanza il concetto di stile di vita sano , da intendersi non solo come insieme di comportamenti salutari, ma come costruzione di un progetto personale e sviluppo di un atteggiamento autocurativo capace di affrontare i problemi e le trasformazioni che la vita quotidiana propone.

Nell'ambito di tali programmi la meditazione occupa un posto rilevante in quanto si è dimostrata una metodologia efficace per migliorare la salute mentale e psicosomatica. Allorché diviene un'abitudine consolidata, essa facilita la riduzione dello stress e soprattutto apre l'individuo allo sviluppo ulteriore delle sue potenzialità psichiche, relazionali, etiche e spirituali.

In particolare, il metodo ecologico e psicosintetico proposto da Lafaille si differenzia dalla meditazione religiosa, non solo da quella occidentale, orientata all'introduzione dei valori conseguenti al rapporto con Dio, ma in parte anche da quella orientale, che si propone il raggiungimento del vuoto e del distacco dalle passioni. Secondo Lafaille la meditazione è uno spazio di riflessività, di integrità e di integrazione della persona-in-relazione, capace di accompagnarla anche nelle situazioni di distacco, di crisi, di dolore, di malattia, di trasformazione, aiutandola nella ricerca di una via personale e adeguata all'unicità situazionale che il soggetto vive nella sua nicchia ecologica. In questo senso essa entra a far parte del bagaglio di tecniche e orientamenti per la promozione della salute di cui l'uomo contemporaneo deve dotarsi se vuole partecipare pienamente della vita sociale senza esserne da essa disgregato e ridotto a luogo di passaggio della rete comunicativa multimediale.

Robert Lafaille , sociologo, direttore dell' Istituto Internazionale di Studi Avanzati di Anversa, è un esperto internazionale nella ricerca sulla salute. Ha insegnato in varie Università nord-europee e tenuto corsi in tutto il mondo. Dal '95 è impegnato in Israele in un programma di dialogo fra israeliani e palestinesi il cui tema centrale è l'elaborazione del dolore. Da alcuni anni scrive e pubblica poesie, influenzato in particolare dalle esperienze nel deserto del Sinai. Autore di numerose ricerche e pubblicazioni, ha curato (con Fulder) il volume Towards a New Science of Health (Londra 1992).

Marco Ingrosso , La meditazione per la salute: rischi, potenzialità e valore sociale di una tecnica del sé

(Promozione della salute e autoformazione: verso una concezione evolutiva; La meditazione come pratica per favorire stili di vita sani; Produzione e verifica dei programmi di benessere; Le pratiche favorevoli alla salute come interesse pubblico e settore sociale; La via verso l'essere attraverso il divenire; Dalla svolta ad Oriente al multiculturalismo; La meditazione fra senso comune, filosofia e cristianesimo; Dai sospetti razionalistici all'assunzione della dimensione spirituale del ben-mal-essere; Il sacro e la salute)

Robert Lafaille , Introduzione

Parte I. Meditazione per la promozione della salute

Meditazione, a quale scopo?

Meditazione per principianti

(Diventare vuoti attraverso la dis-identificazione; Consentire la comparsa delle immagini interiori)

Atteggiamento di base per la meditazione

L'interpretazione delle immagini

La meditazione per praticanti più esperti

(La dinamica della coscienza; Esplorare i propri valori; Esplorare i bisogni interiori; Esplorare la relazione tra forze interiori; L'esplorazione delle subpersonalità; Risolvere i vincoli con il padre e la madre; Chi sono io?; La meditazione per il problem solving e i processi creativi)

Alcuni argomenti particolari

(Le crisi; Dolore e sofferenza; Sentimenti di colpa; Meditazione ed erotismo)

Che cosa si può fare quando si hanno problemi gravi?

(Per coloro che sentono le voci; Sentimenti e pensieri sul desiderio di morte)

Parte II. Poesie e altre testimonianze

Parte III. I principi teorici della Psicosintesi e della Medicina Ecologica

Lo sviluppo dell'Io e del Sé: il modello stratificato della psicosintesi

(sub)Personalità multiple

Crisi e trasformazioni nella vita

Il modello vittima/partecipante

Il modello delle BPM - Il principio femminile

Scelte e libertà interiori

Curriculum professionale di R. Lafaille.

Potrebbero interessarti anche