Professioni e potere a Firenze tra Otto e Novecento

A cura di: Francesca Tacchi

Professioni e potere a Firenze tra Otto e Novecento

Alcuni saggi incentrati sulle vicende dei professionisti esercenti a Firenze dai primi dell’800 alla caduta del fascismo. Accanto ad avvocati, medici, ingegneri e architetti, trovano spazio anche alcuni segmenti cruciali della funzione pubblica (magistrati e insegnanti secondari), che condividono con le categorie menzionate alcuni elementi chiave del processo di professionalizzazione, a partire dall’iter formativo.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856847680

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1501.112

Disponibilità: Buona

Il volume raccoglie alcuni saggi, frutto di ricerche di prima mano, incentrati sulle vicende dei professionisti esercenti a Firenze dai primi dell'800 alla caduta del fascismo. Delle piste di ricerca avviate in Italia sulla storia delle professioni, quella delle indagini su scala locale è per l'età contemporanea ancora poco battuta, pur essendo indispensabile per comprendere le dinamiche sottese alla collocazione dei professionisti nella società e alla loro interazione con il potere politico, economico, sociale e culturale.
Declinato sul doppio registro del potere intrinseco delle professioni (in virtù delle loro competenze e specializzazioni) e del rapporto che queste instaurano, in forma dialettica, con il potere locale, gli Autori pongono al centro della propria indagine Firenze, che continua a esercitare, ancora in pieno '900, una notevole forza d'attrazione, quantomeno regionale, anche per i professionisti.
Accanto ad avvocati, medici, ingegneri e architetti, trovano spazio anche alcuni segmenti cruciali della funzione pubblica (magistrati e insegnanti secondari), che condividono con le categorie menzionate alcuni elementi chiave del processo di professionalizzazione, a partire dall'iter formativo di livello superiore.

Scritti di: Teresa Bertilotti, Pietro Causarano, Mauro Cozzi, Giovanni Focardi, Monica Galfré, Andrea Giuntini, Donatella Lippi, Francesca Tacchi

Francesca Tacchi è ricercatrice di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Firenze. Si è occupata in particolare di storia delle professioni, cui ha dedicato vari saggi e monografie, fra cui si ricordano: Gli avvocati italiani dall'Unità alla Repubblica, 2002; Avvocati a Milano. Sei secoli di storia, 2004 (co-curatrice); Eva togata. Donne e professioni giuridiche in Italia dall'Unità a oggi, 2009. Fa parte della direzione della rivista "Passato e presente".



Francesca Tacchi, Introduzione
Teresa Bertilotti, I laureati a Firenze (1859-1940)
Francesca Tacchi, Avvocati e potere. Dalla Comunità di Firenze all'unificazione
Pietro Causarano, Il Comune e i professionisti in età liberale (1860-1899)
Donatella Lippi, I medici fiorentini nel lungo '800
Andrea Giuntini, Il laboratorio città. L'ingegneria sociale fra '800 e '900
Mauro Cozzi, Una città moderna e i suoi architetti
Monica Galfré, L'insegnante secondario, una professione fragile: ambiziosi e limiti della riforma Gentile a Firenze
Giovanni Focardi, I magistrati tra fascismo e democrazia: uno sguardo alla "periferia" toscana
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche