Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022

A cura di: Angela Genova, Franco Pesaresi

Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022

Le sfide e le prospettive per il welfare sociale territoriale integrato

Il Rapporto sull’assistenza nelle Marche 2022 propone analisi e riflessioni sull’insieme di servizi e interventi sociali, sociosanitari e socioeducativi preposti a rimuovere o prevenire condizioni di disagio e/o di mancanza di autonomia. Analizza le politiche e i servizi territoriali rivolti ad anziani non autosufficienti, giovani e adulti con disabilità, soggetti in condizione di povertà o a rischio di cadervi, marginalità, dipendenze, migranti e individui con disagio psichico.

Pagine: 344

ISBN: 9788835141921

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11130.10

Informazioni sugli open access

Il Rapporto sull'assistenza nelle Marche 2022 propone analisi e riflessioni sull'insieme di servizi e interventi sociali, sociosanitari e socioeducativi preposti a rimuovere o prevenire condizioni di disagio e/o di mancanza di autonomia.
Analizza le politiche e i servizi territoriali rivolti ad anziani non autosufficienti, giovani e adulti con disabilità, minori e famiglie, soggetti in condizione di povertà o a rischio di cadervi, marginalità, dipendenze, migranti e individui con disagio psichico.
Prende in esame l'offerta e la gestione dei servizi ma anche le funzioni di finanziamento, programmazione, regolazione e indirizzo degli Enti locali e Regione, secondo le rispettive competenze, guardando al ruolo e alle azioni dei diversi soggetti pubblici, del terzo settore e privati.
È il frutto della collaborazione tra professionisti e professioniste dei servizi del territorio e ricercatrici e ricercatori delle università marchigiane.
Si rivolge a chi è protagonista del sistema di welfare territoriale nei diversi ruoli di cittadino, utente, esperto ed esponente politico; a chi disegna e amministra il welfare marchigiano, nell'ambito della struttura regionale e locale; a chi si occupa di welfare in altre Regioni, per favorire lo sviluppo di analisi comparate.
Propone dati e analisi valutative sul sistema di welfare sociale territoriale al fine di aumentare le conoscenze e le competenze di tutti i suoi attori in una logica costruttiva e migliorativa.

Angela Genova è ricercatrice presso il Dipartimento di Economia Società Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Svolge attività di ricerca sulle politiche sociali e sanitarie in prospettiva comparata. È segretaria dell'Associazione Italiana di Sociologia, sezione Salute e Medicina.

Franco Pesaresi è direttore dell'Azienda pubblica Servizi alla Persona ASP Ambito 9 di Jesi (AN) e coordinatore dell'ATS 9 delle Marche. È autore o co-autore di oltre 40 volumi sulle tematiche del welfare. È presidente dell'AIPAS Marche e vicepresidente operativo della Fondazione di comunità "Vallesina Aiuta".

Angela Genova, Franco Pesaresi, Introduzione
(Riferimenti bibliografici)
Ugo Ascoli, Il bilancio della Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (L. 328/2000) nelle Marche
(La 'parabola' dell'Assistenza nel sistema di welfare nazionale (2000-2020); La via marchigiana al welfare: le linee della Programmazione Sociale Regionale)
Angela Genova, Giuliano Tacchi, Roberto Drago, I contenuti innovativi del Piano Sociale delle Marche 2020-2022
(Introduzione; La programmazione sociale a livello nazionale; La programmazione sociale nelle Marche; L'innovazione nel Piano Sociale Regionale: l'attenzione per la governance; Le principali sfide; Riferimenti bibliografici)
Maria Elena Tartari, La spesa sociale dei comuni
(La spesa nel periodo 2008-2018: andamento generale per target di intervento; I livelli di spesa delle Marche rispetto alle altre regioni; Le risorse per le diverse attività del welfare sociale territoriale; Un aspetto organizzativo: la gestione associata della spesa; La situazione degli Ambiti Territoriali Sociali al 2018; Riferimenti bibliografici)
Il quadro delle politiche di settore
I servizi socio-educativi per la prima infanzia
(Introduzione; La legge 1971 n. 1044; La legge 23 del 1973 della Regione Marche e le sue ricadute sul territorio; La legge regionale 9 del 2003; La legge 107/2015 "Buona Scuola" e il sistema integrato 0-6; La situazione attuale dei servizi socioeducativi nelle Marche; Problemi aperti e opportunità; Riferimenti bibliografici)
Carlos Chiatti, Gianluca Causo, Le politiche per gli anziani e la non autosufficienza in Italia
(Le politiche per gli anziani e la non autosufficienza in Italia; Le Marche invecchiano: analisi dei bisogni negli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) della Regione; L'offerta dei servizi domiciliari nella Regione Marche: il ruolo del Fondo per la non autosufficienza nazionale e regionale; L'indennità di accompagnamento e il contributo degli assistenti familiari; La rete dei servizi residenziali e semiresidenziali; Le principali sfide e prospettive innovative: le previsioni del Piano Regionale per la Non Autosufficienza e l'opportunità del PNRR; Riferimenti bibliografici)
Angela Genova, Ario Federici, Laura Chiarantini, Invecchiare in salute nelle Marche: politiche regionali e obiettivi territoriali
(Introduzione; Invecchiare in salute in Italia; Invecchiare in salute nelle Marche: le politiche regionali; Le politiche di invecchiamento attivo negli Ambiti Territoriali Sociali delle Marche; Sfide e prospettive innovative; Riferimenti bibliografici)
Carla Moretti, Barbara Giacconi, Le politiche per la disabilità nella Regione Marche
(Il livello nazionale; Le politiche regionali nell'ambito della disabilità; L'offerta dei servizi; Prospettive innovative; Riferimenti bibliografici)
Maria Simona Marconi, Benedetta Polini, Le politiche per i minori e la famiglia
(Le politiche per le famiglie e i bambini a livello nazionale; La legislazione regionale; L'offerta dei servizi; Le principali sfide e prospettive innovative; Brevi osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Barbara Giacconi, Carla Scarponi, Valeria Pasqualini, Le politiche di genere
(Breve presentazione del tema a livello nazionale; Il tema nelle Marche: analisi dei bisogni tramite dati regionali provinciali e di ATS; L'offerta dei servizi; Le principali sfide e prospettive innovative; Riferimenti bibliografici)
Eduardo Barberis, Alba Angelucci, Le politiche per i migranti
(Introduzione; Situazione sociodemografica dei migranti nelle Marche; L'inclusione degli immigrati nel welfare locale: dilemmi e sfide; Il welfare marchigiano e l'immigrazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
La povertà nelle Marche
Franco Pesaresi, La popolazione in condizione di povertà
(La povertà in Italia e in Europa; La povertà nelle Marche; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Marco Amichetti, Gianluca Busilacchi, La spesa per la povertà nelle Marche
(Introduzione; La spesa dei comuni per la povertà: uno sguardo ai dati; Il reddito di Cittadinanza nelle Marche; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Alessandra Cantori, Il Reddito di Cittadinanza. Dati e sviluppo dei servizi
(Dal Reddito d'Inclusione al Reddito di Cittadinanza; Caratteristiche fondamentali; Riferimenti bibliografici)
Andrea Mancini, Persone senza fissa dimora, dimensione e servizi
(I senza fissa dimora e la regione Marche. Dimensione e servizi; Pandemia e prospettive di lavoro futuro; Riferimenti bibliografici)
Andrea Mancini, La distribuzione di pasti e alimenti
(Comunità Europea e territorio nazionale; Banco Alimentare Marche; Canali di distribuzione; Conclusioni e proposte; Riferimenti bibliografici)
Fabio Corradini, Marco Moroni, La lotta alla povertà nelle Marche: lo spazio occupato dal Terzo settore e la difficile interazione con i soggetti pubblici
(Il contesto; Welfare mix e nuovi bisogni; L'Alleanza contro la povertà; "Beni e servizi" del Terzo settore; Salute, cura e povertà alla prova del Covid; Le sfide, l'innovazione e le buone pratiche; Una buona pratica. Il Progetto R.I.E.S.CO. Marche: Reti Inclusive e Solidali per la Comunità; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Sfide e costruzione
Stefano Ricci, L'Unità Operativa Sociale e Sanitaria (U.O. SeS), a cinque anni dalla sua attivazione
(La cornice nazionale e regionale dell'integrazione sociale e sanitaria; Le motivazioni e il significato della "scelta" dell'U.O. SeS; L'avvio, le tappe, l'accompagnamento, il monitoraggio; L'"impatto" tra resistenze, indifferenze e abbandoni; La situazione attuale e gli scenari possibili)
Silvia Sorana, Valerio Valeriani, Vulnerabilità nella Regione Marche. Un approccio multidimensionale alla valutazione del rischio
(Premessa; Introduzione; Misurare la vulnerabilità sociale; Analisi empirica delle dimensioni della vulnerabilità; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Angela Genova, Giuliano Tacchi, Franco Pesaresi, La nuova programmazione sociale territoriale e le sfide ancora aperte
(Introduzione; Il welfare nelle Marche nel 2008 e oggi, in prospettiva comparata; La programmazione sociale territoriale degli Ambiti Territoriali Sociali: tra costanti e variabili; Le principali sfide per la programmazione sociale; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Marco Amichetti, Alba Angelucci, Ugo Ascoli, Eduardo Barberis, Gianluca Busilacchi, Alessandra Cantori, Gianluca Causo, Valter Chiani, Laura Chiarantini, Carlos Chiatti, Fabio Corradini, Roberto Drago, Ario Federici, Barbara Giacconi, Andrea Mancini, Maria Simona Marconi, Carla Moretti, Marco Moroni, Paola Nicolini, Valeria Pasqualini, Benedetta Polini, Stefano Ricci, Carla Scarponi, Silvia Sorana, Giuliano Tacchi, Maria Elena Tartari, Valerio Valeriani

Collana: Politiche e servizi sociali - Open Access

Argomenti: Medicina, sanità - Politiche e servizi sociali

Potrebbero interessarti anche