Relazioni dialogiche

Salvatore Zingale

Relazioni dialogiche

Un'indagine sulla comunicazione e la progettualità

Le pagine di questo libro propongono un dialogo a tre e più voci che si configura come indagine intorno alla natura dialogica della comunicazione. Si ripercorrono alcuni argomenti e categorie della “scienza dei segni”, vista come scienza dell’attività interpretativa e progettuale, dell’esplorazione del possibile e dell’alterità.

Pagine: 368

ISBN: 9788835156703

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10313.4

Informazioni sugli open access

Le pagine di questo libro propongono un dialogo a tre e più voci che si configura come indagine intorno alla natura dialogica della comunicazione. In venticinque incontri, le voci di tre studiosi di semiotica - di fatto il medesimo autore, che ascolta altri pensieri dentro di sé - ripercorrono alcuni argomenti e categorie della "scienza dei segni", che loro vedono sempre più come scienza dell'attività interpretativa e progettuale, dell'esplorazione del possibile e dell'alterità. Cercheranno la dialogicità in alcuni ambiti della semiotica che, a loro dire, sono predisposti a mostrare i propri taciti caratteri dialogici. Al loro tavolo di discussione vengono di volta in volta invitate altre voci, quelle dei loro maestri e degli studiosi da cui hanno appreso, filosofi e poeti.
Le tre voci affrontano così temi diversi, in armonia o in contraddizione, spinte dall'euforia della scoperta o frenate dal cauto agire dello scetticismo, appassionate dall'idea che la dialogicità stia in ogni luogo della semiosi e delle nostre facoltà progettuali.

Salvatore Zingale, Professore Associato al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, insegna Semiotica del progetto alla Scuola del Design. Si interessa in particolare di processi cognitivi e inventivi dell'attività progettuale e di dialogicità nelle interazioni culturali. In questa collana ha pubblicato Interpretazione e progetto (2012) e curato il volume Design e alterità (2022).

Relazioni dialogiche
Entrata
Dialoganti
Una forma indeterminata
Tre tipi di dialogo
La metafora del campo
Il Grafo delle Relazioni Semiotiche
Relazioni e funzioni segniche
Le relazioni fondamentali
Mente comune e polifonia
Il pensiero collettivo
Come un decalogo
Come su un palcoscenico
Il dialogo, un gioco
Il dilemma della prima mossa
Verso il Musement
Passeggiando lungo i margini dell'alterità
Segni degeneri e infinito
Il gioco delle funzioni: primo tempo
Il gioco delle funzioni: secondo tempo
Le domande degli artefatti
Perché, come, per chi
Attanti dialogici
Nodi dialogici: primo tempo
Nodi dialogici: secondo tempo
Legami e conflitti
Sull'intenzione progettuale
Nello spazio del tra
Uscita
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche