Risorse culturali e turismo sostenibile.

Annalisa Cicerchia

Risorse culturali e turismo sostenibile.

Elementi di pianificazione strategica

Nel volume, approcci e strumenti della pianificazione strategica sono proposti, in una sorta di manuale, come possibili contributi operativi per la progettazione di interventi specifici sull’offerta e sulla domanda culturale e turistico-culturale.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856810219

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1365.2.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856818079

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1365.2.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'economia della cultura, considerata da molti e per molto tempo come un ossimoro o una contraddizione in termini, si è assicurata ormai un posto rilevante nelle strategie di sviluppo per l'Europa e, in misura ancor maggiore, per l'Italia.
Studiosi e operatori dedicano grande attenzione ai processi attraverso i quali la cultura (patrimonio, attività, eventi, attori) può concretamente trasformarsi in risorsa per la crescita della qualità della vita e la promozione territoriale. In particolare, molte attese si concentrano sulla valorizzazione turistica degli innumerevoli beni paesaggistici, archeologici, storici e artistici che costellano il Bel Paese.
L'analisi delle tendenze in atto e l'indagine su alcuni aspetti ancora poco esplorati dei fenomeni rilevanti (come l'attrattività turistica dei territori, la gestione sostenibile delle risorse, i modelli di valorizzazione possibile) consente di rendere conto del posizionamento internazionale dell'Italia e di proporre alcune linee di azione per il superamento delle principali criticità del settore.
In questo libro, approcci e strumenti della pianificazione strategica sono proposti in forma di manuale, come possibili contributi operativi per la progettazione di interventi specifici sulla offerta e sulla domanda culturale e turistico-culturale.

Annalisa Cicerchia dirige l'Unità di progetto Ambiente, cultura e territorio dell'Istituto di studi e analisi economica. È segretario generale dell'Associazione per l'economia della cultura. Ha fatto parte del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero per i beni e le attività culturali. Per i nostri tipi ha pubblicato, in materia di politiche della cultura e dell'ambiente: Pianificazione strategica e ambiente. Teorie, metodi, strumenti ed esperienze internazionali (2000); Il bellissimo vecchio. Argomenti per una geografia del patrimonio culturale (2002); Leggeri sulla terra. L'impronta ecologica della vita quotidiana (2004) e, con Altili, Anghinelli e Zatti, Strumenti per le politiche di sviluppo sostenibile. Contabilità, indicatori e acquisti pubblici verdi (2006).



Il turismo sostenibile
(Lo sviluppo sostenibile: definizioni e misure; Gli impatti del turismo; Principi, linee guida, carte e strumenti volontari per un turismo sostenibile)
L'attrattività turistica
(La competitività; Non basta essere belli. L'attrattività non è una qualità ascritta; Attrattori e altri attrattori; L'attrattività turistica come obiettivo)
Turismo e cultura
(Sul concetto e cultura; Le polemiche della cultura fra pubblico e privato; Cultura e turismo culturale)
Modelli ed esperienze di valorizzazione turistica delle risorse culturali
(Valore e valorizzazione delle risorse culturali: una definizione operativa; strategie di valorizzazione; Questioni di scala)
La pianificazione strategica: che cos'è, a che cosa serve e come può essere utile al turismo
(La necessità di mutamenti di rotta; Che cos'è la pianificazione strategica; Il ciclo del piano; La valutazione e il monitoraggio)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche