Seconda lingua, società e strategie formative

Isfol

Seconda lingua, società e strategie formative

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820473587

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 830.40

Disponibilità: Nulla

L'insegnamento di una lingua straniera rivolto agli adulti inseriti nel mondo del lavoro è in una fase di sviluppo che coinvolge trasversalmente settori economici, strutture formative, ambienti della ricerca e della sperimentazione didattica.

Questo volume, che raccoglie i risultati di un'analisi realizzata dall'Isfol sulle esigenze di competenza in lingue straniere nella vita socio-economica del nostro paese negli ultimi anni, è la prima ricerca svolta in Italia con una specifica attenzione ai fabbisogni multilinguistici nel mondo del lavoro e della formazione professionale.

In particolare, sono esaminati i versanti della domanda di competenze in lingua straniera (con riferimento al comparto delle Pmi, al commercio, al turismo, ai servizi e alla pubblica amministrazione), dell'offerta formativa (sia per quanto riguarda il sistema scolastico che quello della formazione professionale, regionale e privata), le caratteristiche professionali del personale docente.

Un capitolo a parte è dedicato al problema dei fabbisogni linguistici e alle tecniche di rilevazione di questi.

Scritti di: Diana Grilli (ricercatrice Isfol, responsabile dell'Agenzia nazionale del Programma comunitario "Lingua" per la Azioni III e IV); Anna Grimaldi ( psicologa esperta degli aspetti cognitivi implicati nell'apprendimento-insegnamento); Fabio Landi (ricercatore, responsabile nazionale dell'Enfap delle ricerche e delle progettazioni formative); Emma Nardi (Università di Roma "La Sapienza", dipartimento di Scienze dell'educazione); Marina Rozera ( ricercatrice Isfol, responsabile dell'Unità nazionale di coordinamento del Programma comunitario Petra); M. Rosaria Colella (Isfol, esperta di formazione professionale nell'area della comunicazione e informazione); Eleonora Talarico (esperta di filosofia del linguaggio, Università di Roma "La Sapienza").

• Introduzione, di Diana Gilli e Marina Rozera

• Formazione linguistica e seconda lingua: i fabbisogni linguistici nel mondo del lavoro
* Fabbisogni di formazione linguistica
* Metodologie di rilevazione
* Indagini su linguaggi specialistici
* Bibliografia

• Domanda di competenze multilinguistiche oggi: una ricerca di campo
* Campionamento e strumenti di rilevazione
* Le scuole di lingue come «sensori» del mercato
* La domanda da parte delle aziende
* I dati ricavati dalle inserzioni sui quotidiani

• Analisi dell'offerta di formazione in lingue straniere
* L'offerta Normativa pubblica
* L'offerta Normativa privata: struttura e commercializzazione dei prodotti

• Formazione linguistica e strategie formative
* La glottodidattica e le sue prospettive classiche
* Teorie e tendenze più recenti
* La didattica delle lingue in Italia
* Bibliografia

• Caratteristiche professionali e formazione degli insegnanti del sistema scolastico
* Introduzione
* Gli orari delle lezioni nella scuola
* Il corpo docente: dati quantitativi
* I programmi
* La preparazione di base degli insegnanti
* L'aggiornamento
* Bibliografia

• Spunti per una valutazione conclusiva



Contributi: Rosaria M. Colella, Diana Gilli, Anna Grimaldi, Fabio Landi, Emma Nardi, Marina Rozera, Eleonora Talarico

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche