Spinoza e il concetto della tradizione ebraica

Mino Chamla

Spinoza e il concetto della tradizione ebraica

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 224

ISBN: 9788820488000

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 496.1.44

Disponibilità: Esaurito

I rapporti tra Spinoza i la sua origine ebraica sono un topos ormai classico degli studi sul grande filosofo di Amsterdam. Numerose sono state in passato le ricerche sulle fonti ebraiche di Spinoza e più di recente quelle sulla condizione storica ed esistenziale vissuta dal filosofo, prima e dopo la scomunica del 1656, nel peculiare clima dell'ebraismo secentesco e post-marrano. Pur non rinunciando alla discussione su questi temi e sulle relative ipotesi critiche, la ricerca che si presenta qui ha scelto la strada di un rigoroso ritorno al testo e al contesto teorico per concentrarsi sulle modalità. nient'affatto lineari e univoche, con le quali il pensiero spinoziano ha interpretato aspetti importanti della vicenda storica e spirituale ebraica.

II concetto di tradizione, alla base, nell'ebraismo, dell'identità individuale e collettiva, ritorna per questa via ad essere centrale. E dalla tradizione ebraica con le sue manifestazioni più tipiche (fariseismo, talmudismo, pratica del commento e ermeneusi infinita), nello sguardo di Spinoza, derivano implicazioni importanti e non scontate per lo statuto e il valore dell'atto conoscitivo, oltreché per la vita associata e "politica" degli uomini.

Certo ogni tradizione nasconde insidie e comprende lati inaccettabili per chi faccia proprio il punto di vista dell'universalità. Ma i rapporti tra la "conoscenza di Dio", le sue forme gli usi limitati e umani. antropocentrici, che se ne possono fare, sono complessi e da decifrare. E la critica radicale al tradizionalismo particolaristico e alla tentazione teocratica, che Spinoza vede all'opera nella storia teologico-politica degli Ebrei antichi e moderni, non esclude l'apprezzamento per aspetti e incarnazioni consistenti di quella stessa storia. Soprattutto quando a essere in gioco è una tensione teoretica nei confronti tanto delle res singulares quanto, soprattutto, dell'orizzonte di totalità che le sottende.

Mino Chamla (Marsiglia, 1957), dottore di ricerca in storia della filosofia. vive e lavora a Milano. Si occupa soprattutto di pensiero ebraico e dei rapporti, nell'ebraismo, tra tradizione e modernità. A questi temi ha dedicato vari studi, tra i quali si ricordano Figure ebraiche della modernità, in Ebrei moderni. ldentità e stereotipi culturali (Torino 1989) e Spinoza: dalla critica della tradizione alla nuova ontologia, in Ebraismo e filosofia. Da Spinoza a Levinas (Firenze 1993).



Il problema della tradizione
• "La natura non crea nazioni ma individui": l'identità collettiva tra ontologia generale e storia umana
• La critica all'elezione come preminenza spirituale e la tradizione di leggi e costumi
• Fortuna, storia e individuazione collettiva
• Ambiguità della tradizione
• Dalla tradizione "giudaico-cristiana" alla tradizione ebraica ed al suo concetto
• La tradizione ebraica e la pluralità delle sue forme; verità e storia
Storia e storia ebraica
• La storia ebraica, le sue categorie e il suo oggetto; storia biblica, storia diasporica, storia moderna; la contemporaneità ebraica come fonte della riflessione
• Lo sguardo sullo storia ed il metodo della individualizzazione; il nesso teologico-politico e la teocrazia
• Ebraismo ed Ebrei nella considerazione di Spinoza; la critica "strutturale" dell'immaginario religioso
• Storia, religione e pensiero: letture dell'atteggiamento spinoziano verso la "cosa ebraica"
• Scienza intuitiva e storia
• "Res singulares" e orizzonte della totalità
• Scienza intuitiva e "teologico-politico" ebraico
Le forme della tradizione. l. Farisei e Sadducei
• Questioni di nomi
• Farisei e fariseismo: dall'antichità all'Amsterdam secentesca
• I Perushim della storia: tra tradizione e lotta politica
• Farisei e Sadducei in lotta; i "Canonisti biblici" e l'ideologia della tradizione
• La lettera e la legge: Spinoza contro i Sadducei
• L'antifariseismo di Spinoza tra forme e contenuti della tradizione
• I "Farisei" di sempre
• La proiezione sul presente: nuove politiche ed altre valenze della tradizione
Le forme della tradizione. 2. Il Talmud
• Spinoza e il Talmud: la storia di un mistero senza soluzione apparente
• Spinoza e il Talmud: due opinioni e una soluzione possibile
• Caratteri generali del riferimento talmudico di Spinoza
• II Talmud e la Bibbia
• Tradizione: Scrittura, lettura e interpretazione
• Le "favole" e la Tradizione rispettabile
La tradizione sulla strada della conoscenza
• "Uso umano" e anelito alla conoscenza: altre forme "evolute" della tradizione ebraica
• Dalla Bibbia ai "quidam Hebraeorum"
• "Tutti gli antichi Ebrei" e le loro tradizioni
• Dall'"interpretazione della Scrittura" all'"interpretazione della realtà": tradizione e conoscenza



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