Studi in onore di Franco Leonardi

A cura di: Giovanni Gennaro

Studi in onore di Franco Leonardi

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846487384

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1140

Disponibilità: Discreta

Questo volume dà corpo ad una delle molteplici iniziative attivate dalla Facoltà di Scienze Politiche di Catania in onore di Franco Leonardi, leading figure della sociologia italiana.
Spicca nel personaggio la compresenza di due anime, il cui riscontro sembra piuttosto raro tra i membri della comunità accademica.
Da un lato quella dell’efficace ed instancabile organizzatore, attività che ha portato Leonardi alla creazione della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, di un importante istituto regionale di ricerca (ISVI), di un Dipartimento di Sociologia, di un dottorato, di iniziative culturali sfociate in convegni che si ricordano ancora oggi a distanza di molti anni, e di altro ancora.
Dall’altro lato quella di studioso, i cui interessi conoscitivi per circa mezzo secolo si sono riversati sui più disparati campi della ricerca sociale. Coautore del primo manuale italiano di sociologia (FrancoAngeli), anche in termini produttivi Leonardi dà luogo ad una significativa diversificazione. Da un canto il richiamo di raffinati strumenti di analisi quantitativa: ne è esempio l’impiego dell’analisi della struttura latente di Lazarsfeld nella ricerca Il cittadino e la giustizia (Marsilio). Dall’altro canto un interesse eminentemente teorico per le tematiche che hanno caratterizzato il cammino dell’analisi sociale lungo diversi decenni. Non c’è stato argomento di tal genere su cui Leonardi non abbia preso ferma ed autorevole posizione: dall’analisi sistemica al mutamento sociale, dalla sociologia dell’ideologia all’olismo, dall’analisi dei valori allo strutturalismo, dagli schemi dialettici a quelli neo-evoluzionistici, dall’individualismo metodologico alla sociobiologia. Una (incompleta) raccolta di tali contributi si può trovare in Di che parla il sociologo? (FrancoAngeli).

Giovanni Gennaro dal 1980 è ordinario di Sociologia alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania.



Giovanni Gennaro, Presentazione
Giovanni Gennaro, Due parole sul prof. Leonardi
(Dietro la facciata; L’ambiente, il ‘clima’; Movimenti e mode; Il “materiale umano”; Progetti)
Salvatore Aleo, La problematica del concorso eventuale o esterni nelle figure delittuose associative, dal punto di vista storico, tecnico-sistematico, politico-criminale
(Introduzione. L’applicazione della disciplina del concorso di persone nel reato ai delitti plurisoggettivi e fra questi alle figure delittuose associative; Profilo storico; Il quadro normativo del codice Rocco; Il più recente iter giurisprudenziale; I contributi dell’analisi funzionalistica e della teoria dell’organizzazione; I codici penali stranieri; Conclusione)
Giuseppe Astuto, Cavallotti e Crispi: la “questione morale”
Fulvio Attinà, Il sistema politico mondiale: origini e governo
(Le origini; La struttura di governo; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Pietro Barcellona, Diritti umani e “nuovi diritti”: governo della globalizzazione e desocializzazione del diritto
(Diritti umani e crisi dell’universo giuridico; Biopolitica e “nuovi diritti”; Governance e desocializzazione del diritto; Una narrazione alternativa)
Giuseppe Barone, L’autotutela a presidio del denaro pubblico. Consigli per un uso ragionevole
(Introduzione. La tesi della motivazione in re ipsa; Analisi della giurisprudenza; Individuazione dei settori in cui ricorre più di frequente l’emanazione di provvedimenti illegittimi di erogazione di pubblico denaro; Riconsiderazione della materia. Nuove prospettive in tema di motivazione e di valutazione dell’interesse del privato. Il caso di provvedimenti che hanno già prodotto l’illegittimo esborso di denaro a favore di privati; Segue; provvedimenti che proiettano nel futuro l’illegittimo esborso di denaro; Gli atti regolativi del rapporto di lavoro contrattualizzato: dal provvedimento al contratto. Conseguenze)
Franca Biondi Nalis, L’idea di Nazione nel Cabet della Restaurazione
Salvo Di Bella, La capacità di accoglienza turistica e la sostenibilità ambientale nel riscontro regionale
(La capacità di portata o di accoglienza; Le iniziative comunitarie sulla sostenibilità turistica; Il turismo in Europa; Il turismo in Italia; Il turismo in Sicilia; Riferimenti bibliografici)
Giovanni Gennaro, Weber e le “scienze naturali”
(I termini di una discendenza; Alcuni esempi; E Weber?; La prima coincidenza; Un momento di relax; La seconda coincidenza; L’ideatipo; Lunga vita ai “classici”!; Riferimenti bibliografici)
Enrico Lanza, L’elemento soggettivo nei casi di c.d. corruzione privata
Carlo Pennisi, Perché e come dobbiamo ancora cercare un senso alla partecipazione
(Introduzione; La costruzione di vincoli; Partecipazione e responsabilità; Condizioni empiriche per decisioni vincolanti; Partecipazione e garanzie; Riferimenti bibliografici)
Giuseppe Vecchio, Trasformazioni sociali e mutazioni delle scienze giuridiche nella prospettiva delle tecniche di “valutazione”
(Tendenze alla procedimentalizzazione e nuovi scenari della regolazione; Standardizzazione tecnica e forme di regolazione di nuovi ambiti relazionali; Unitarietà e articolazione sistemica della regolazione giuridica: dalla unicità del sistema fondato sul calcolo monetario nei modelli di mercato, alla molteplicità dei sistemi di calcolo autoreferenziali delle relazioni non mercantili; Diritto e misurazione. Dall’autonomia di mercato, ai sistemi di regolazioni “indipendenti”; Sfera pubblica, sfera privata e misuratore monetario: nuovi problemi di rappresentazione e insufficienza del modello “moderno”; Valutazione e rappresentazione della complessità dei processi decisionali: autonomia individuale e rilevanza collettiva della decisione; Evoluzione dei sistemi sociali e modelli giuridici; Competenze e saperi delle nuove dimensioni della giuridicità).

Contributi: Salvatore Aleo, Giuseppe Astuto, Fulvio Attinà, Pietro Barcellona, Giuseppe Barone, Franca Biondi Nalis, Salvo Di Bella, Enrico Lanza, Carlo Pennisi, Giuseppe Vecchio

Collana: Varie

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Potrebbero interessarti anche