Sulle donne

Ilaria Li Vigni

Sulle donne

La parola agli uomini. Il punto di vista maschile sulla parità di genere

Il volume pone cinque interrogativi a personalità del mondo del lavoro (politici, giornalisti, giuristi, imprenditori) per analizzare il rapporto di genere nelle professioni. Emergono risposte che evidenziano e inducono a riflettere su questioni sempre più attuali e cruciali: modifiche normative, differenze retributive ancora in essere, politiche a tutela del lavoro agile e della famiglia, per raggiungere la parità effettiva, in una società in continuo mutamento in tempi di post pandemia.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 126

ISBN: 9788835145837

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 2000.1584

Disponibilità: Buona

Pagine: 126

ISBN: 9788835156437

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 2000.1584

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 126

ISBN: 9788835156444

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 2000.1584

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché è ancora difficile l'inclusione femminile?
Come raggiungere l'equilibrio nella convivenza tra i generi?
Dove intervenire per valorizzare l'autostima delle donne?
Fino a quando ci sarà differenza retributiva?
Cosa fare per concretizzare la parità in tempi di post pandemia?
Ponendo questi cinque interrogativi a personalità del mondo del lavoro (politici, giornalisti, giuristi, imprenditori), per analizzare il rapporto di genere nelle professioni, emergono risposte che evidenziano e inducono a riflettere su questioni sempre più attuali e cruciali. Modifiche normative, differenze retributive ancora in essere, politiche a tutela del lavoro agile e della famiglia, per raggiungere la parità effettiva, in una società in continuo mutamento in tempi di post pandemia.

Con il contributo di Marco Bentivogli, Fabrizio Capaccioli, Stefano Cerri, Carlo Cottarelli, Giuseppe Cusumano, Piergiorgio Danelli, Ferruccio de Bortoli, Enrico Derflingher, Marco Giommoni, Massimo Linares, Francesco Magnani, Arturo Maniaci, Jacopo Pensa, Giuliano Pisapia, Marco Pontini, Francesco Portolano, Ferruccio Resta, Stefano Scaroni, Nino Sunseri, Enrico Vanin, Nicolò Zanon.

Ilaria Li Vigni, avvocata in Milano, esperta in politiche di genere, si occupa di diritto penale e consulenza aziendale. Formatrice in corsi su diritto antidiscriminatorio e diversity, è inoltre giornalista pubblicista. Consigliera di Fiducia presso il Politecnico di Milano, è stata componente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi si ricorda: Avvocate. Sviluppo e affermazione di una professione (2013), Avvocate negli studi associati e giuriste di impresa (2015), Penaliste nel terzo millennio (2017); Donne e potere di fare. Presenza e azione femminile di oggi e domani (2019).

Guido Alpa, Prefazione
L'emergenza sanitaria, conseguenze presenti e future
Democrazia paritaria, conquista per la società intera
(La democrazia paritaria: definizione; Le radici storiche del principio di parità nell'Unione europea; Storia della democrazia paritaria; Donne e democrazia; Il principio della democrazia paritaria nella Costituzione italiana)
Presenza nel mondo del lavoro e differenza retributiva in Italia
Panoramica italiana, europea e internazionale
Recente normativa e giurisprudenza su temi di genere
(Il ddl Zan e l'iter non concluso di approvazione; La legge "Golfo Mosca" dodici anni dopo; La Corte Costituzionale e il "doppio cognome": un passo in avanti che apre la strada al legislatore; La certificazione della parità di genere secondo la legge 162/2021 sulle donne. la parola agli uomini)
Marco Bentivogli, Fabrizio Capaccioli, Stefano Cerri, Carlo Cottarelli, Giuseppe Cusumano, Piergiorgio Danelli, Ferruccio de Bortoli, Enrico Derflingher, Marco Giommoni, Massimo Linares, Francesco Magnani, Arturo Maniaci, Jacopo Pensa, Giuliano Pisapia, Marco Pontini, Francesco Portolano, Ferruccio Resta, Stefano Scaroni, Nino Sunseri, Enrico Vanin, Nicolò Zanon, La parola agli uomini intorno a 5 avverbi
(Inclusione femminile, perché e ancora una fatica; Convivenza tra generi, come raggiungere l'equilibrio; Valorizzazione e autostima femminile, dove intervenire; Differenza retributiva, fino a quando; Pandemia e parità, cosa fare)
Scenari futuri, cosa cambierà?
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Guido Alpa, Marco Bentivogli, Fabrizio Capaccioli, Stefano Cerri, Carlo Cottarelli, Giuseppe Cusumano, Piergiorgio Danelli, Ferruccio de Bortoli, Enrico Derflingher, Marco Giommoni, Massimo Linares, Francesco Magnani, Arturo Maniaci, Jacopo Pensa, Giuliano Pisapia, Marco Pontini, Francesco Portolano, Ferruccio Resta, Stefano Scaroni, Nino Sunseri, Enrico Vanin, Nicolò Zanon

Collana: Varie

Argomenti: Diritto, giustizia - Donne, politiche di genere

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche