Tanto infausta sì, ma pur tanto gloriosa.

A cura di: Costantino Cipolla, Fiorenza Tarozzi

Tanto infausta sì, ma pur tanto gloriosa.

La battaglia di Curtatone e Montanara

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846456526

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2004

Codice editore: 1044.47

Disponibilità: Discreta

Una battaglia, una giornata, una sconfitta dal sapore della vittoria: così si può riassumere il combattimento che, il 29 maggio 1848, si svolse a Curtatone e Montanara. Un episodio celebrato, narrato, dipinto, ricordato, e poi annebbiato da altri dolorosi eventi della storia d'Italia.

Ripercorrere oggi in un unico studio in cui si intrecciano diverse competenze scientifiche di più ricercatori ha come obiettivo riproporre, al di fuori di ogni retorica, un episodio del Risorgimento nazionale in un quadro che sottolinea il contesto sociale in cui avvennero i fatti, lo svolgersi dinamico-relazionale dello scontro, le conseguenze della battaglia per civili e militari, i riflessi del fatto d'armi sul formarsi di una memoria diffusa e condivisa.

Un sicuro esempio, dunque, "didascalico e pedagogico" per le giovani generazioni.

Costantino Cipolla è ordinario di Sociologia presso l'Università degli studi di Bologna. Ricopre varie cariche accademiche e dirige la rivista "Salute e Società". Tra le sue pubblicazioni più recenti per FrancoAngeli, Milano, ricordiamo: Epistemologia della tolleranza , (5 voll.) 1997; (a cura di), Un ricordo di Solferino, oggi. Genesi e significato sociale della Croce Rossa , 2003; (a cura di), Curtatone. Idealità e volontà nel Risorgimento . Ha in programma una pubblicazione sui Processi del 1852-53 ai Comitati insurrezionali di Mantova (Martiri di Belfiore).

Fiorenza Tarozzi insegna Storia contemporanea alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Bologna. Si è occupata di storia del Risorgimento, di storia delle città, di storia del movimento operaio e cooperativo e di storia sociale. Tra i suoi lavori: Il risparmio e l'operaio , Venezia 1988; Curare gli italiani , Bologna 1999; (con G. Vecchio), Gli italiani e il tricolore , Bologna 1999; Il tempo libero , Torino 1999; (con G.M. Muzzarelli), Donne e cibo. Una relazione nella storia , Milano 2003.


Pier Ugo Calzolari , Presentazione
Cesare Rubini, Ezio Gatti , Introduzione
Costantino Cipolla , Fiorenza Tarozzi , Introduzione
Costantino Cipolla, "Questi Rubini campestri...". Lettura sociologica di una sconfitta vittoriosa
(Premesse dello scontro armato; La dinamica della battaglia: entusiasmo contro competenza; Figure e luoghi esemplari)
Vittorio Scotti Douglas , Contro ogni aspettazione i Toscani fecero testa... Una lettura militare della battaglia
(Breve ma indispensabile premessa; Alcune notazioni sullo stato dell'esercito sabaudo nel 1848; Le truppe e i volontari toscani; La scena e i personaggi; "La interesso tener fermo costì tanto che possa, e come dubito..."; Alcune considerazioni finali)
Fiorenza Tarozzi , La memoria della battaglia
(Anniversari e commemorazioni; La parole dei protagonisti; Le parole della scuola)
Mirtide Gavelli, Otello Sangiorgi , Le Termopili toscane: la memoria iconografica e poetica della battaglia
(Premessa; Il riferimento ideale: le Termopili; La battaglia dipinta; L'"uomo legione": l'artigliere Elbano Gasperi; La poesia e la memoria)
Raimonda Ottaviani, Duccio Vanni, Donatella F. Guerri, Paolo Vanni , A Montanara ed oltre: morti, feriti, prigionieri ed assistenza medica
(Introduzione; Cenni sul combattimento di Montanara; Quelli della Villa Cavalcabò; I prigionieri; Morti e feriti visti dall'altra parte; Ferdinando Zannetti; Il piano sanitario del professor Zannetti; Malattie e disagi dei volontari; Il medico di Sanità militare piemontese: una comparazione; Assistenza Privata; I feriti del '48; La relazione Carlo Burci; La disperazione di De Laugier; Conclusioni)
Luigi Pepe , La patria si serve con la storia e col fucile. Filosofi, poeti e scienziati sui campi di battaglia
(Socrate come soldato; La fuga di Orazio e la "temanza" di Dante; Vita militare di Ugo Foscolo; Curtatone e Montanara; scienziati in campo)
Piero Del Negro , La battaglia di Sorio e Montebello
Ezio Gatti, Gabriella Annaloro, Cesarino Spezia, Sandra Bertozzo , Appendice documentaria. Danni derivati alla proprietà privata dalla guerra mossa dal Re di Sardegna contro l'Austria 1848/1849
Note sugli Autori
Addendum.

Contributi: Gabriella Annaloro, Sandra Bertozzo, Pier Ugo Calzolari, Piero Del Negro, Ezio Gatti, Mirtide Gavelli, Donatella F. Guerri, Raimonda Ottaviani, Luigi Pepe, Cesare Rubini, Otello Sangiorgi, Vittorio Scotti Douglas, Cesarino Spezia, Duccio Vanni

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica - Storia della salute e della sanità

Potrebbero interessarti anche