Teoria e pratica dei capitali urbani

Grazia Napoli

Teoria e pratica dei capitali urbani

La forma temporale e monetaria della città

Il testo affronta lo studio dei mercati immobiliari urbani su tre livelli: il livello del paradigma teorico economico-estimativo, che fornisce una teoria del capitale di matrice speculativo-finanziaria (dominio cognitivo); il livello delle metodologie e tecniche della Scienza delle valutazioni che supportano la formulazione dei giudizi di valore (dominio comunicativo); il livello della verifica conoscitivo-operativa della stima, applicata ad alcuni specifici segmenti del mercato immobiliare di Palermo (dominio fenomenologico).

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846489661

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1862.105

Disponibilità: Discreta

La forma temporale e monetaria della città è di-segnata dai valori degli immobili urbani ed è soggetta a modificazioni per effetto di processi continui di plus/minus-valutazione che sono stati particolarmente intensi negli ultimi anni.
Il testo affronta lo studio di questa fase di "effervescenza" dei mercati immobiliari muovendosi su tre livelli.
- Il livello della teoria del capitale di matrice speculativo-finanziaria. Sono forniti i riferimenti alla teoria del capitale essenziali per comprendere le trasmutazioni di liquidità che operano la traduzione beni capitali immobiliari urbani - beni-moneta - segno del valore.
- Il livello degli strumenti di analisi estimativa. Le analisi statistiche ed economico-estimative si configurano come alcuni degli strumenti che consentono di rappresentare in modo sintetico le caratteristiche degli immobili e dei segmenti di mercato.
- Il livello della verifica conoscitivo-operativa nel mercato immobiliare urbano. L'analisi dei mutamenti della forma temporale e monetaria della città è finalizzata alla rilevazione del "valore della semicentralità" ed è applicata al mercato immobiliare di alcuni quartieri della città di Palermo.

Grazia Napoli, architetto, è docente e ricercatore di Estimo della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo. Svolge attività di ricerca presso il dipartimento Città e Territorio su tematiche inerenti il mercato immobiliare urbano, il catasto urbano, le valutazioni multidimensionali applicate al patrimonio storico-architettonico-ambientale, la valutazione di impatto ambientale. Su questi temi ha pubblicato saggi e articoli in volumi collettanei, atti di convegni e riviste nazionali e internazionali.



Introduzione
Parte I. Moneta e beni capitali
Approccio speculativo-finanziario alla teoria del capitale
(Uni-dualità dell'economia monetaria e reale; L'"effetto ricchezza" di Hicks e la teoria del capitale di Rizzo)
Mercati monetari e mercati immobiliari
(Bacini finanziari; Bacini immobiliari urbani)
Parte II. Strumenti di analisi estimativa
Analisi del mercato immobiliare
(Forme del mercato immobiliare; Segmentazione del mercato immobiliare; Rilevazione dei dati immobiliari; Analisi economico-estimative e statistiche)
Parte III. Il mercato immobiliare della città di Palermo
Dinamiche immobiliari urbane
(Città e forme monetarie; La forma temporale e monetaria della città di Palermo)
Il valore della semicentralità: il mercato immobiliare dei quartieri meridionali e occidentali della città di Palermo
(L'analisi di regressione nelle stime immobiliari; I quartieri Oreto-Stazione e Montegrappa-S. Rosalia; I quartieri Cuba-Calatafimi, Zisa e Noce; I segmenti di mercato; Il mercato delle compravendite; Il mercato delle locazioni; I saggi di capitalizzazione; Conclusioni)
Bibliografia
Appendici
Codice di condotta
Scheda di rilevazione del segmento di mercato
Scheda di rilevazione del dato immobiliare per la destinazione d'uso residenziale.

Contributi:

Collana: Urbanistica

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche