Terzo Rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie

A cura di: Luigi Tronca, Domenico Secondulfo

Terzo Rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie

Consumi e consumatori al tempo del Covid-19

La pandemia di COVID-19, che ha colpito il mondo nel 2020, ha avuto un impatto pesantissimo su quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. L’Osservatorio sui consumi delle famiglie del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona ha attuato un’indagine, relativa al contesto italiano, nata dal sorgere e dal protrarsi della pandemia: come sono cambiati i consumi e i consumatori nel tunnel del COVID-19? Cos’è capitato alle relazioni sociali, alle famiglie, alle persone? Quale futuro ci attende dopo questa terribile prova?

Pagine: 218

ISBN: 9788835132080

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11589.4

Informazioni sugli open access

La pandemia di COVID-19, che ha colpito il mondo nel 2020, ha avuto un impatto pesantissimo su quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. La lotta che abbiamo dovuto affrontare e che affrontiamo ancora contro il virus, scandita dai numeri sui contagiati, i ricoverati e i morti, ma anche da speranze e polemiche, continua a tenere tutti con il fiato sospeso.
Alle consuete domande legate al cambiamento dei consumatori, dei loro personal network di sostegno e consumo e delle strategie di acquisto, cui a cadenza biennale l'Osservatorio sui consumi delle famiglie del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona dedica un'indagine di livello nazionale, relativa al contesto italiano, e un Rapporto di ricerca, ora si aggiungono altre e più specifiche domande, nate proprio dal sorgere e dal protrarsi della pandemia: come sono cambiati i consumi e i consumatori nel tunnel del COVID-19? Cos'è capitato alle relazioni sociali, alle famiglie, alle persone? Quale futuro ci attende dopo questa terribile prova?
Nelle pagine di questo Terzo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie, parliamo dei problemi, delle paure e delle tensioni maturate in questo difficile contesto, ma anche della rinnovata solidarietà e della riscoperta dell'attenzione verso gli altri.

Luigi Tronca
è professore ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona, dove dirige l'Osservatorio sui consumi delle famiglie.

Domenico Secondulfo
, già professore ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona, è Direttore onorario dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie.

Luigi Tronca, Introduzione
Domenico Secondulfo, Clienti e formiche al tempo della pandemia
(Lo scenario generale; Le caratteristiche dei singoli profili; Conclusioni)
Luca Mori, Arrivare a fine mese. Situazioni lavorative, potere d'acquisto e bisogni economici delle famiglie
(Introduzione; Gli aspetti strutturali: condizione occupazionale, assetto familiare, età e residenza geografica; Un anno difficile. L'impatto della pandemia sulla condizione economica delle famiglie; Conclusioni. Un Paese inadatto alle emergenze)
Sandro Stanzani, L'impatto della pandemia e delle difficoltà economiche sui consumi e sulla percezione del benessere
(Premessa; Investimento di risorse, consumi e atteggiamenti durante il lockdown e le successive restrizioni sociali nel corso del 2020; Le condizioni economiche delle famiglie secondo i dati dell'Oscf; Le difficoltà economiche nell'anno del COVID-19; Gli effetti della pandemia sulle risorse economico-sociali e la percezione del benessere; Conclusioni. Esser "tra color che son sospesi": la condizione degli italiani nell'anno della pandemia)
Francesca Setiffi, La rinegoziazione della lista della spesa tra vecchie certezze e nuove insicurezze
(Introduzione; Strategie di consumo e caratteristiche rilevanti per la scelta dei punti vendita; Fedeltà alla marca e acquisti online; Conclusioni)
Debora Viviani, Le scelte alimentari tra COVID-19 e benessere
(Il cibo come elemento di continuità; Il cibo per stare bene: le scelte di benessere alimentare; Gli stili alimentari nella pandemia; Conclusioni. COVID-19: nuovi stili alimentari, ma vecchie disparità)
Lorenzo Migliorati, La Second Hand Economy al tempo della pandemia
(Introduzione; L'accesso al mondo dell'usato nell'anno della pandemia; I canali di acquisto e vendita di usato nel 2020; Perché l'usato?; Conclusioni)
Luigi Tronca, I personal network di sostegno e consumo ai tempi del COVID-19
(Introduzione; Reticoli di sostegno e consumi in tempi di pandemia; Metodo; I PNS e i PNSC in Italia durante la pandemia di COVID-19; Fiducia interpersonale generalizzata, dimensione politica del consumo e relazioni con i PNSC, nell'Italia della pandemia; Conclusioni)
Domenico Secondulfo, Relazioni e vissuto: convivere col COVID-19
(L'impatto della pandemia sulla vita quotidiana; Il conflitto; La solidarietà, L'ansia; La diffidenza; Concludendo)
Paola Di Nicola, Il clima familiare al tempo del COVID-19
(Introduzione, Vivere sotto lo stesso tetto: frizioni, difficoltà, capacità di adattamento; Vivere sotto lo stesso tetto: come cambia il vissuto familiare a seconda della struttura delle relazioni; Per concludere)
Marco Carradore, Abitudini di viaggio, attività culturali e uso dei social in tempo di pandemia di COVID-19
(Introduzione; Il contesto della ricerca al tempo della pandemia di COVID-19; Le abitudini culturali, sociali e di tempo libero durante il primo anno di pandemia di COVID-19; Pandemia di COVID-19, attività culturali, uso dei social e abitudini di viaggio: quali relazioni con le caratteristiche socio-demografiche?; Note conclusive)
Domenico Secondulfo, Conclusioni
(Col fiato sospeso; Tempo di COVID-19)
Riferimenti bibliografici
Le autrici/gli autori.

Potrebbero interessarti anche