Turismo al plurale.

A cura di: Monica Meini

Turismo al plurale.

Una lettura integrata del territorio per un'offerta turistica sostenibile

Il volume tratta le modalità con cui il turismo va a incidere concretamente sulla sostenibilità dei territori di accoglienza. Il libro si focalizza sull’offerta turistica in quanto la riflessione è orientata al ruolo che i territori di accoglienza e le comunità possono svolgere nel definire la sostenibilità ambientale, culturale ed economica del turismo in un’ottica di valorizzazione del patrimonio territoriale nel suo complesso.

Printed Edition

48.00

Pages: 464

ISBN: 9788856846850

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 1387.40

Availability: Esaurito

Lo sviluppo turistico comporta introiti che non interessano solo le attività direttamente coinvolte ma una pluralità di comparti e servizi, per cui il suo effetto moltiplicatore è notevole. Esso può giocare un ruolo importante non solo in termini di creazione d'impresa e crescita dell'occupazione, ma anche per il rafforzamento dei valori endogeni del territorio e della cultura locale, per l'apertura delle imprese all'esterno e la ricollocazione del territorio in un sistema di relazioni nazionali e sovranazionali. Con la globalizzazione delle reti e l'esplosione di internet, la filiera dell'industria turistica tende a contrarsi, creando le condizioni per una maggiore diffusione dei flussi e un potenziale avvicinamento dell'offerta turistica alle specifiche caratteristiche delle tante nicchie della nuova domanda globale. Ma quale ruolo hanno i territori e le comunità locali in questo processo di riorganizzazione?
Ponendo il territorio al centro dell'analisi, il presente volume tratta delle modalità con cui un fenomeno economicamente e socialmente rilevante come il turismo va ad incidere sulla sostenibilità dei territori di accoglienza, di come gestire lo sviluppo turistico di una destinazione secondo criteri di compatibilità ambientale, sociale ed economica e di come l'innovazione tecnologica possa contribuire a minimizzare gli impatti negativi massimizzando al contempo le opportunità di uno sviluppo endogeno durevole. La riflessione è orientata al ruolo che i territori di accoglienza e le comunità possono svolgere nel definire la sostenibilità dello sviluppo turistico in un'ottica di valorizzazione e comunicazione del patrimonio territoriale nella sua complessità.

Monica Meini è professore di Geografia presso l'Università degli Studi del Molise; membro del comitato scientifico del Centro Studi sui Sistemi Turistici. Dottore di ricerca in Geografia urbana e regionale (Università di Pisa), già ricercatrice presso l'Università di Firenze, ha coordinato attività di ricerca applicata e corsi di formazione in Italia e all'estero su temi di mobilità sostenibile, commercio, immigrazione, sviluppo locale, beni culturali e ambientali. Tra le pubblicazioni recenti: Nella terra dei melograni. Itinerari di turismo culturale nell'Albania del Nord (Firenze University Press, 2006); Mobilità e territorio. Flussi, attori, strategie (Pàtron, 2008); Aldo Sestini. Fotografie di paesaggi (Carocci, 2010, con L. Cassi).



Giovanni Cannata, Presentazione
Antonio Minguzzi, Prefazione
Monica Meini, Introduzione. Turismo e territorio tra ricerca e didattica
(Il turismo fra domanda globale e offerta locale; Rafforzare la competitività del turismo a partire dalla qualità dei sistemi territoriali; La sostenibilità del turismo fra teoria e prassi; Un laboratorio di interdisciplinarità per la comprensione del rapporto turismo-territorio; Riferimenti bibliografici)
Parte I. L'approccio conoscitivo al territorio. Fonti, strumenti, metodi di una prospettiva multidisciplinare
Rossano Pazzagli, Il turismo nella prospettiva storica
(Introduzione; Alla ricerca delle origini; Viaggiare nel medioevo; Acqua e turismo in età moderna; Il piacere della conoscenza: Grand Tour e turismo culturale; Il Bel Paese)
Monica Meini, Geografia, territorio e turismo: temi, metodi, strumenti
(Una così perpetua varietà di forme; Un modo speciale di guardare il mondo; Lo spazio geografico; Il territorio; Tecniche di indagine, fonti e strumenti per la lettura del territorio; Geografia, turismo e territorio)
Elena Maggi, Il territorio nell'analisi economica: fonti, strumenti e metodi
(Premessa; Che cosa studia l'economia?; Lo spazio e il territorio nell'analisi economica; Lo spazio e il territorio nell'economia del turismo; Fonti, strumenti e metodi dell'economia; Economia, turismo e territorio)
Marco Giovagnoli, Sociologia, territorio e turismo
(Introduzione; Approcci sociologici; L'approdo territoriali sta; Sociologia e turismo)
Roberto Parisi, La prospettiva dell'Architettura
(Premessa. Architettura, architetti e scienziati del turismo; Quale architettura per quale turismo?; Territori della Storia dell'architettura: edilizia, città, paesaggi; La Storia dell'architettura per il turismo culturale: quali prospettive?)
Luciano De Bonis, Cristiano Oddi, La prospettiva dell'Urbanistica
(Introduzione; Il "rilievo" come strategia cognitiva complessa; L'"immagine-piano" come strategia cognitiva e connettiva complessa)
Parte II. Temi chiave e nodi critici del rapporto turismo-territorio
Antonio Minguzzi, Angelo Presenza, Le condizioni di efficacia nel processo di sviluppo turistico di un territorio
(Introduzione; Destination competitiveness. Premesse teoriche; Framework concettuale: i fattori alla base della competitività della destinazione turistica; Attività di collaborazione e networking per lo sviluppo, la gestione e il marketing della destinazione turistica; Gestire la conoscenza nel sistema locale di offerta turistica. Le basi del knowledge management; Commenti di chiusura e spunti di riflessione)
Elena Maggi, Franco Lorenzo Fredella, La capacità di carico delle destinazioni turistiche. Elementi teorici e operativi
(Introduzione; Definizione ed evoluzione del concetto di capacità di carico turistica; Processo di implementazione e misurazione della Cct; La capacità di carico applicata a una destinazione turistica costiera; Conclusioni)
Luigi Mastronardi, Daniela De Gregorio, Il fenomeno della stagionalità e le conseguenze sull'ambiente
(Introduzione; Aspetti concettuali della stagionalità; Stagionalità e sistema costiero; Conclusioni)
Marco Giovagnoli, Opportunità e rischi di uno sviluppo turistico etero diretto
(Turismo e sviluppo; Crisi dell'idea di sviluppo e di turismo)
Letizia Bindi, Le sirene di Bali. Patrimoni immateriali, turismo e "in-sostenibilità"
(Introduzione; In-sostenibili impatti; Etnografie del turismo; Il turismo virtuoso è community-based)
Parte III. La gestione territoriale della sostenibilità
Cristiano Oddi, Pianificazione strategica turistico-territoriale. Modelli italiani e stranieri
(Urbanistica e pianificazione strategica; Turismo e marketing urbano e territoriale. I "grandi eventi"; Turismo e pianificazione strategica in Italia; L'urbanistica "debole" delle "4P" e i processi di rigenerazione urbana e territoriale; Verso una pianificazione strategica turistico-territoriale integrata)
Luigi Mastronardi, Strumenti economici per la gestione degli impatti ambientali del turismo
(Premessa; I mercati e il sistema ambientale; L'approccio economico al controllo dell'inquinamento; Gli strumenti delle politiche ambientali; Conclusioni)
Rossano Pazzagli, Territorio e partecipazione: la dimensione sociale della sostenibilità
Angelo Presenza, Daniela Di Berardino, Il ruolo del networking nella gestione della destinazione turistica. Il caso del terremoto del 6 aprile 2009 in Abruzzo
(Introduzione; Background teorico; Metodologia; Analisi dei risultati; Conclusioni)
Parte IV. Dall'analisi alla comunicazione. Strategie per un turismo globale
Monica Meini, Nuove tecnologie e turismo nella società dell'informazione
Rossella Nocera, Turismo e tecnologie Gis
(I sistemi informativi geografici; La realizzazione di un Gis; Le funzioni di analisi spaziale; Orientamenti recenti e conclusioni)
Monica Meini, Territorio e sostenibilità turistica: dall'analisi alla rappresentazione
(Introduzione; Geodatabase per il turismo; Indicatori di sostenibilità turistica; Rappresentazione e comunicazione dei risultati)
Marco Petrella, Carte per il turista. Geo-grafie e costruzione dell'immagine territoriale
(La carta orienta?; Carte per la costruzione dell'immagine turistica; Una carta per un viaggio dello spirito. E della mente; Immagini turistiche tra cartografia, pittura e grafica)
Monica Meini, Dalla carta all'ipermappa: il territorio nella comunicazione turistica digitale
(Comunicazione e turismo, fra oggettività e soggettività; Nuove tecnologie per nuove tipologie di turismo; La rappresentazione del territorio attraverso l'esperienza di viaggio: l'opportunità delle ipermappe WebGis; Comunicare l'esperienza di viaggio con WebGis a gestione territoriale: una nuova componente del prodotto turistico)
Luciano De Bonis, Verso la convergenza in web di planning e marketing territoriale
(Territori relazionali; Ambienti web; Per un ambiente web relazionale)
Appendice
Elena Maggi, Franco Lorenzo Fredella, Approcci alternativi e/o complementari alla capacità di carico turistica
Luigi Mastronardi, Esempi di esternalità legate al turismo
Bibliografia
Gli autori.

Contributors: Letizia Bindi, Luciano De Bonis, Daniela De Gregorio, Daniela Di Berardino, Franco Lorenzo Fredella, Marco Giovagnoli, Elena Maggi, Luigi Mastronardi, Monica Meini, Antonio Minguzzi, Rossella Nocera, Cristiano Oddi, Roberto Parisi, Rossano Pazzagli, Marco Petrella, Angelo Presenza

Serie: Scienze geografiche

Subjects: Economic and Political Geography

Level: Scholarly Research

You could also be interested in