Turismo digitale e smart destination

A cura di: Pasquale Del Vecchio, Valentina Ndou, Giuseppina Passiante

Turismo digitale e smart destination

Tecnologie, modelli e strategie per la crescita di un sistema turistico integrato

Il volume illustra i risultati di un percorso di ricerca e sperimentazione realizzato da parte del Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale dell’Università del Salento in tema di turismo digitale. La declinazione dei temi trattati rende il volume un utile strumento di approfondimento per lo studio e la pratica dell’innovazione nel turismo.

Printed Edition

27.00

Pages: 204

ISBN: 9788891762634

Edition: 1a edizione 2018

Publisher code: 365.1173

Availability: Discreta

Pages: 204

ISBN: 9788891776488

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 365.1173

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il volume propone una lettura interdisciplinare dei temi del turismo digitale e della gestione innovativa delle destinazioni turistiche, con l'obiettivo di:
- fornire un contributo di sintesi nel dibattito scientifico in materia di smart tourism, con particolare riferimento alla digital social experience;
- proporre scenari ed opportunità di sviluppo intelligente per imprenditori e destination maker.
Il turismo quale industry "ad alta intensità di conoscenza" e fortemente impattata dalla diffusione delle tecnologie digitali è sempre più una priorità per lo sviluppo intelligente dei territori. Questo in ragione delle sue molteplici implicazioni inter-settoriali, della sua rilevanza nell'attuale dibattito sui Big Data e della sua capacità di generare valore sociale ed economico.
Muovendo dalla comprensione di tali dinamiche, il volume illustra i risultati di un percorso di ricerca e sperimentazione realizzato dal Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale dell'Università del Salento in tema di turismo digitale.
La declinazione dei temi trattati rende il volume un utile strumento di approfondimento per lo studio e la pratica dell'innovazione nel turismo.

Pasquale Del Vecchio
è ricercatore presso il Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento (Lecce).

Valentina Ndou
è ricercatrice presso il Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento (Lecce).

Giuseppina Passiante
è professore ordinario e responsabile scientifico del Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento (Lecce).

Rodolfo Baggio, Prefazione
Roberto Tedesco, Presentazione
Introduzione
Valentina Ndou, Gioconda Mele, Pasquale Stefanizzi, Trend e dinamiche del turismo nella digital economy
(L'evoluzione del settore turistico; I cambiamenti della domanda: il nuovo ruolo del turista; I cambiamenti dell'offerta turistica)
Pasquale Del Vecchio, Valentina Ndou, Gioconda Mele, Giuseppina Passiante, Nuovi approcci, strumenti e framework per la gestione innovativa della destinazione
(Dinamiche evolutive e sfide delle destinazioni turistiche; L'approccio sistemico per la gestione di una destinazione; La modularità nel turismo; I Big Data e servizi knowledge-intensive per il design ed il monitoraggio dell'esperienza turistica; User-driven innovation e approccio di networking; I Living Lab: approcci collaborativi e di open innovation per il turismo; Verso una Smart Destination; Verso un modello di crescita intelligente delle destinazioni; Il modello di Apulia Smart Tourism)
Anna Paola Paiano, Lara Valente, Re-mediatizzazione del racconto e transmedia storytelling come pratica di costruzione dell'esperienza
(Il 'Nuovo Turismo'; L'impatto del digitale sul comportamento del consumatore-turista; La nuova dimensione del turista: verso un approccio esperienziale e relazionale; I contenuti multi-autoriali e la loro influenza sull'industria del turismo; La re-mediatizzazione del racconto e il transmedia storytelling; L'impiego del transmedia storytelling nelle strategie di destination marketing: alcuni esempi)
Gianluca Elia, Gianluca Solazzo, Il paradigma tecnologico dei Big Data per lo Smart Tourism
(L'emergere del paradigma Big Data; Il processo di analisi dei Big Data; Le tecnologie di Big Data; Big Data Analytics; Tecniche di visualizzazione; Big Data e Smart Tourism Destinations; Quali Big Data nel turismo?; Big Data Analytics e UGC per una Smart Tourism Destination)
Valentina Ndou, Giustina Secundo, Gioconda Mele, Sviluppo di mentalità imprenditoriali nel turismo: contenuti, strategie e processi di apprendimento
(La formazione all'imprenditorialità nella società e nel turismo; Il ruolo della formazione imprenditoriale secondo le linee guida di organizzazioni sovranazionali; Pilastri e fondamenti della formazione all'imprenditorialità; Dall'idea alla creazione di valore: un modello per lo sviluppo di capacità imprenditoriali nel Settore del Turismo)
Pasquale Del Vecchio, Valentina Ndou, Giuseppina Passiante, Apulia Smart Tourism: esperienze di ricerca ed innovazione in tema di gestione innovativa delle destinazioni turistiche
(Le sperimentazioni #apuliasmartourism; Nota metodologica alla base delle sperimentazioni #apuliasmartourism)
Appendice. Le schede di Apulia Smart Tourism.

Contributors: Rodolfo Baggio, Gianluca Elia, Gioconda Mele, Anna Paola Paiano, Giustina Secundo, Gianluca Solazzo, Pasquale Stefanizzi, Roberto Tedesco

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services - Sociology of Environment, Territory, Tourism

You could also be interested in