Una politica Europea per la città? L'implementazione di Urban a Bari, Bristol, Londra e Roma

Carla Tedesco

Una politica Europea per la città? L'implementazione di Urban a Bari, Bristol, Londra e Roma

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846461650

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1740.104

Disponibilità: Buona

Tra i numerosi sviluppi della politica regionale comunitaria, seguiti alla riforma dei fondi strutturali del 1988, ha assunto notevole rilievo l'attenzione di Bruxelles per il ruolo delle città nell'ambito del processo di integrazione europea. Pur in mancanza di uno specifico mandato in questo settore nei trattati dell'Unione, si è assistito nel corso degli anni novanta alla messa a punto e al lancio, da parte della Commissione europea, di una serie di iniziative di intervento in ambito urbano. Contesti nazionali con esperienze di trattamento dei problemi urbani tra loro assai diverse hanno così potuto avvalersi di strumenti di policy comuni.

Questo volume analizza il processo di implementazione di un programma specifico messo a punto a livello comunitario e destinato alla rigenerazione di "quartieri in crisi", il Programma di Iniziativa Comunitaria Urban, con riferimento a due contesti nazionali (l'Italia e il Regno Unito) e a quattro città (Bari, Bristol, Londra e Roma), cercando di cogliere come - e con quali esiti - concetti e pratiche assai diversi tra loro siano coesistiti all'interno di uno stesso strumento di policy . A partire da questa prospettiva, il volume si interroga sul possibile ruolo dell'attore europeo nelle arene locali delle politiche urbane e, soprattutto, sulla possibilità di formare un'arena europea delle politiche urbane.

Carla Tedesco , dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e Politiche pubbliche del territorio presso il Dipartimento di Pianificazione dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, è attualmente titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari. Si occupa di politiche urbane e di sviluppo locale, con particolare attenzione alle trasformazioni indotte dal processo di integrazione europea.


Introduzione
Parte I. Teorie e contesti di policy
Strumenti e orientamenti per l'analisi
(Alcune questioni di base dell'implementation research; Urban: un programma "dal basso" calato "dall'alto"; Urban come caso di europeizzazione: quali spunti di riflessione?)
Una politica urbana europea
(La costruzione di un'"agenda urbana" a livello comunitario; Il passaggio da Urban a Urban II)
I contesti nazionali all'"incontro" con Urban
(Le modalità di trattamento dei problemi urbani quale prospettiva di osservazione; Il contesto italiano: prove di messa a punto di iniziative integrate di rigenerazione urbana; Il contesto inglese: nuovi esperimenti di rigenerazione community-led; Il ruolo del governo centrale nella struttura di implementazione del programma; L'avvio di Urban II)
Parte II. I casi di studio
Moltiplicare lo sguardo sui problemi urbani
(Criteri di scelta e modalità di analisi dei casi; Lineamenti descrittivi; Le aree-bersaglio come "luoghi virtuali delle politiche"; Il "coinvolgimento locale": "compartecipazione", partnership e community involvement; esiti; Da Urban a Urban II)
Parte III. Interpretazioni e questioni aperte
La "politropia" quale opportunità di molteplice interpretazione
(Specificità e generalità; Un costrutto che ne tiene insieme molti altri)
Il ruolo attivo degli esecutori: quali conoscenze, quali intenzionalità
(L'attività dei livelli di base in un orizzonte di senso molteplice; Un'incursione nel "pianoß" delle politiche pubbliche)
Due serie di questioni aperte
(I contesti "attivati" dalle politiche europee: permanenze e mutamenti tra frames, routine e riproduzione di relazioni di potere; Quale ruolo per l'attore europeo nelle arene locali delle politiche urbane? Ovvero: verso un'arena europea delle politiche urbane?
Riferimenti bibliografici
Interviste.

Contributi:

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche