Pareto e il fascismo

Giovanni Barbieri

Pareto e il fascismo

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846450005

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.433

Disponibilità: Discreta

La figura di Pareto è andata incontro a un destino a dir poco imbarazzante: da un lato tutti ne riconoscono la grandezza, dall'altro i più, specie in Italia, considerano Pareto un autore particolarmente irritante, di cui, in fin dei conti, non vale la pena occuparsi.

Certo è che la grandezza di Pareto ha condotto a "tirarlo" verso l'una o l'altra posizione politica. Così, in passato, si sono richiamati alla sua opera sia autori liberali, come Burzio, Gobetti e Dorso, sia autori fascisti, come Volt, Morselli, Stirati e Scalfati. È proprio al rapporto, a tratti non chiaro, fra Pareto e il fascismo, che è dedicato il presente lavoro.

L'analisi svolta, proponendo una lettura originale del Trattato di sociologia generale , scaturisce in un serrato confronto con la teoria politica paretiana: Pareto, come uomo e giornalista politico, non può essere in alcun modo considerato un pensatore fascista; eppure, la sua teoria, negli aspetti della critica dell'ideologia, dell'idea di élite e della critica della democrazia, rappresenta l'anello di congiunzione fra la dissoluzione dei sistemi ideali dell'Italia post-risorgimentale e l'affermazione delle nascenti ideologie totalitarie.

Giovanni Barbieri è dottore di ricerca in Sociologia politica. Insegna Sociologia presso il corso di laurea in Tecnica pubblicitaria dell'Università per Stranien di Perugia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Identità e modelli di solidarietà sociale. Una ricerca nel mondo giovanile , in F. Crespi - S. Moscovici (a cura di), Solidarietà in questione (Roma, 2001); L'interesse fra subculture politiche territoriali e voto di classe , in P. Mancini (a cura di), La decisione di voto tra comunicazione di massa e influenza personale (Bari, 2001).


Pareto, la critica dell'ideologia, il fascismo
(Dalla teoria dell'azione alla critica dell'ideologia; Sui concetti di 'residuo' e di 'derivazione'; Critica del marxismo e fascismo; Critica dell'ideologia e fascismo)
Élite, forza e democrazia
(Sul concetto di 'élite'; Sul concetto di 'forza', sull'uso della forza e sulla rivoluzione; L'ideologia democratica; Democrazia reale e crisi dello Stato borghese)
Pareto e il fascismo
(Prima della marcia su Roma; Dopo la presa del potere; Le riserve nei confronti del fascismo; Pochi punti di un futuro ordinamento costituzionale)
Il fascismo e Pareto
(Mussolini e Pareto; Pareto, il Carlo Marx del fascismo?)

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche