Giovani sociologi 2003
Contributi
Luisa Aiello, Giandomenico Amendola, Filippo Barbera, Gianluca Busilacchi, Flavio Antonio Ceravolo, Leonardo Chiesi, Cinzia Conti, Franco Crespi, Luciano M. Fasano, Francesco Pirone, Vincenzo Romania, Silvia Surrenti, Simone Tosoni, Isacco Turina, Stefania Tusini
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,      1a edizione  2004   (Codice editore 1520.472)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846462107

Presentazione del volume

Il volume raccoglie i migliori contributi presentati al Primo Forum Nazionale per i Giovani Sociologi, organizzato dall’AIS a Napoli nel 2003. Selezionati da qualificati specialisti e passati attraverso il vaglio della discussione pubblica con studiosi tra i più rappresentativi della sociologia italiana, i saggi pubblicati forniscono un quadro diversificato ma significativo delle linee di ricerca, delle scuole e dello stato dell’arte di una nuova e preparata generazione di studiosi.

Aprono il volume la presentazione di Giandomenico Amendola, presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia, dedicata ai problemi attuali della selezione e della valorizzazione dei giovani ricercatori, ed un saggio di franco crespi su “i rapporti tra generazioni nella comunità sociologica contemporanea”.

Indice


Giandomenico Amendola, I giovani sociologi italiani
Franco Crespi, I rapporti tra generazioni nella comunità sociologica italiana
(Una generazione “senza padri né maestri”; Una generazione “critica”; Consolidamento della disciplina e normalizzazione della formazione; Il dialogo tra generazioni; Riferimenti bibliografici)
Luisa Aiello, New media e consumi culturali giovanili in Campania
(Introduzione; “Attività” dell’audience; Economie morali e comunità interpretative; Crucialità degli anni Novanta: giovani, new media e cultura; Oggetto, campioni, ipotesi; Aspetti metodologici delle interviste; Risultati e conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Filippo Barbera, Flavio Ceravolo, L’analisi dei fenomeni sociali attraverso meccanismi
(Introduzione; Come nasce il concetto di meccanismo sociale: l’eredità della Columbia School; La proposta della sociologia analitica; L’analisi statistica fra descrizioni e teorie; Riferimenti bibliografici)
Gianluca Busilacchi, Povertà di che cosa? Deprivazione economica, libertà di scelta e meccanismi regolativi in condizioni di scarsità
(Razionalità limitata dalla scarsità di risorse: il vincolo della fame; Povertà di che cosa?; Osservazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Leonardo Chiesi, Il disordine urbano tra percezione, costruzione simbolica e ideologia
(Il modello; Incisività e percezione dell’ambiente; La problematica versione criminologica del modello; Una gestione sensibile al significato delle incisività; Riferimenti bibliografici; Appendice)
Cinzia Conti, Relazioni sociali e partecipazione: gli immigrati stranieri a Roma
(Due indagini svolte a Roma; Apertura e chiusura; Partecipazione e vita associativa; Tra separatezza e assimilazione; L’arcipelago romano; In sintesi; Riferimenti bibliografici)
Luciano M. Fasano, Informazione e comportamento elettorale. Le condizioni del volta fra doppia contingenza e teoria dei giochi
(Informazione e scelta democratica: un problema aperto; Rappresentanza democratica e informazione; Informazione, comunicazione e doppia contingenza; Teoria dei giochi, doppia contingenza sul comportamento elettorale: condizioni informative e tipi di voto; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Francesco Pirone, Capitale sociale e imprenditoria in un’area del Mezzogiorno: il caso dell’Agro Nocerino Sarnese
(Introduzione; Il disegno della ricerca; Il contesto della ricerca: l’Agro Nocerino Sarnese; L’imprenditoria dell’Agro: caratteristiche generali; Le logiche relazionali degli imprenditori; Imprenditoria locale, capitale sociale e sviluppo: una sintesi; Riferimenti bibliografici)
Vincenzo Romania, I nuovi italiani. Processi di mimetismo sociale fra gli albanesi in Italia
(Introduzione; Un modello teorico; Elementi di metodologia; La ricerca; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Silvia Surrenti, Lo sviluppo del marketing “esperenziale” e la metamorfosi dei luoghi del consumo
(Premessa; Il consumo di esperienza: un caso empirico; Conclusioni: verso nuove geografie del consumo; Riferimenti bibliografici)
Simone Tosoni, Identità mediate al computer: il caso di “Lumen et Umbra”
(Riferimenti bibliografici)
Isacco Turina, La conoscenza dell’eremita. Un esercizio di sociologia riflessiva
(Riferimenti bibliografici)
Stefania Tusini, Contesti, domande e intervistati
(Gli intervistati; Le domande; Contesti…; … e significati; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)