La formazione per il web management
Contributi
Alessia Ambrosini, Elisabetta Bosio, Alessandro Bottoni, Daniele Callini, Maria Costanza Candi, Mario Catani, Federico Chicchi, Piergiorgio Degli Esposti, Pier Damiano D'Ignazio, Alessandra Garoia, Andrea Lelli, Oscar Marchisio, Ivan Mazzoleni, Sebastiano Missineo, Andrea Misso, Andrea Monti, Paola Pasotto, Daniela Sabbioni, Gianni Vignoli, Sandra Zaramella
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 304,      1a edizione  2002   (Codice editore 1529.2.59)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846434500

Presentazione del volume

Lo sviluppo delle potenzialità della rete e la crescente diffusione di Internet richiedono figure professionali preparate e competenti nell'ambito del web e necessitano di occasioni di formazione continua in grado di aggiornare conoscenze soggette ad una rapida obsolescenza. In quest'ottica il C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Studi per il Lavoro) del Dipartimento di sociologia dell'Università di Bologna ha ideato un Master in Web Management che ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti adeguati a un'attività professionale nel web a quanti già operano attraverso Internet o a coloro che intendono sfruttare nella maniera più appropriata le potenzialità della rete per la loro attività aziendale.

Questo volume raccoglie i contributi dei docenti e degli esperti che, collaborando alla realizzazione del corso, hanno analizzato il "fenomeno web" da differenti punti di vista, utilizzando la propria specifica professionalità per contribuire alla costruzione di un quadro complessivo che fosse esauriente per coloro che, a diversi livelli, utilizzano la rete. La teoria scientifica si coniuga così con la pratica degli operatori poiché sono stati coinvolti nel progetto docenti universitari e professionisti di diversi settori ed esperti che da tempo operano nel campo della new economy .

Il volume approfondisce anche le strategie organizzative manageriali, la gestione delle risorse umane, i problemi della comunicazione e del marketing e tutte le altre competenze che il manager deve oggi acquisire per "governare" l'azienda in rete.

Michele La Rosa , docente ordinario di Sociologia del lavoro presso il Dipartimento di sociologia e la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna, è direttore del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Studi per il Lavoro) e del Master in Web Management attivo presso lo stesso Dipartimento.

Maria Virdis , collaboratrice del C.I.Do.S.Pe.L./Dipartimento di sociologia dell'Università di Bologna, coordina il Master in Web Management.

Indice


Michele La Rosa, Maria Virdis , Introduzione: un Master per il Web Management ma non solo web
Parte I. Organizzazione e management
Michele La Rosa , L'analisi delle organizzazioni complesse
Daniele Callini , Il management nelle organizzazioni
Federico Chicchi, Michele La Rosa , La ricerca empirica nel'analisi delle organizzazioni
Parte II. La gestione delle risorse umane
Daniele Callini , Modelli ed opzioni organizzative di gestione delle risorse umane
Gianni Vignoli , La gestione delle risorse umane nella new economy
Gianni Vignoli , La gestione delle risorse umane attraverso Internet
Parte III. La comunicazione per il management
Daniele Callini , La comunicazione di impresa
Paola Pasotto , E-learning: nuove tecnologie per la formazione manageriale
Oscar Marchisio , Comunicazione, reti e management. Le reti del design, il design delle reti
Parte IV. Internet e azienda
Andrea Lelli , Il progetto di comunicazione
Alessandro Bottoni , Internet in azienda
Alessandra Garoia, Andrea Misso , Gli strumenti di web marketing
Parte V. Marketing e management
Maria Costanza Candi, Pier Damiano D'Ignazio, Daniela Sabbioni , Nuove tecnologie: il marketing per l'azienda oggi
Piergiorgio Degli Esposti , Il Meeting Point: uno scenario per l'analisi delle tendenze di mercato
Parte VI. La diagnosi organizzativa
Mario Catani , Le scuole, gli approcci e le metodologie di dignosi organizzativa
Mario Catani , La diagnosi delle organizzazioni nella new economy
Sandra Zaramella , Apprendimento e diagnosi organizzativa
Parte VII. Web markeing tools
Andrea Monti , Le tavole della legge dell'Internet. Privacy, database e marketing
Alessia Ambrosini , Nomi a dominio.it: profili operativi e legali
Sebastiano Missineo , Il commercio elettronico: questo (s)conosciuto
Elisabetta Bosi o, Volendo.com. La prima soluzione 'industriale' on-line per lo shopping in Italia
Ivan Mazzoleni , Analisi e studio delle proprietà dei sistemi complessi