Famiglie, reti familiari e cohousing. Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell’abitare
Autori e curatori
Contributi
Linda Antonini, Orazio Carpenzano, Charles Durrett, Manuela Dviri Vitali Norsa, Carla Facchini, Donata Francescato, Laura Fruggeri, Simonetta Grilli, Matthieu Lietaert, Consuelo Mameli, Anna Laura Zanatta, Marco Zucchini
Collana
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 256,      1a edizione  2010   (Codice editore 1420.1.115)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856825183
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 22,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856828337
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
A partire dalle recenti trasformazioni della famiglia, il volume propone un’originale riflessione sulle forme familiari contemporanee. Si sofferma in particolare su forme concrete di organizzazione della vita socio-affettiva, in grado di fornire risposte alle domande sociali emergenti. Si rivolge così non solo ad esperti, ma a chiunque sia interessato a migliorare la propria qualità di vita socio-relazionale.
Utili Link
Glamour Io, tu, noi: fai cohousing e vivi meglio (di Loredana Saporito)… Vedi...
Goia! Una casa a misura di single (di Rossana Campisi)… Vedi...
Presentazione del volume

A partire dalle recenti trasformazioni della famiglia, il volume propone originali ipotesi alla riflessione psicosociologica sulle forme familiari contemporanee. Le famiglie post-moderne, in evoluzione rispetto al modello nucleare, lasciano oggi emergere l'esigenza di ricomporre l'articolazione del tessuto familiare, lacerato dalle frammentazioni della progressiva nuclearizzazione.
Il testo propone non solo nuove suggestioni teoriche in tema di psicosociologia della famiglia ma si sofferma anche su forme concrete di organizzazione della vita socioaffettiva in grado di fornire risposte alle domande sociali emergenti. Il cohousing, come forma innovativa di stile socioabitativo, è trattato scientificamente dal punto di vista non solo descrittivo ma soprattutto teorico-metodologico.
Tracciando un percorso originale di riflessione teorico-pratica su nuovi stili di vita familiari e socioabitativi, il libro si allinea con la produzione scientifica attuale in grado di indicare tracce di evoluzione sociale costruttiva a fenomeni storici di natura critica e disgregante, rivolgendosi non solo ad esperti ma a chiunque sia genuinamente interessato a migliorare la propria qualità di vita sociorelazionale.

Antonella Sapio è dirigente medico di neuropsichiatria infantile. Ha insegnato, come docente a contratto, presso diverse Università italiane e si è dedicata in particolar modo a studi psicosociologici. Presso l'Università di Firenze si è occupata per diversi anni di ricerca nel campo delle conflittualità interpersonali e collettive, praticando attività formativa attraverso un proprio approccio metodologico di gruppi-training. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Cosicomesei. Diario di bordo di una neuropsichiatra infantile (Sensibili alle foglie, 2000) e Per una psicologia della pace. Nuove prospettive psicologiche per approcci integrati interdisciplinari (FrancoAngeli, 2004). Da sempre attiva nell'impegno sociale, ha sostenuto di recente la costituzione di una rete italiana per il cohousing.

Indice


Prefazione
Introduzione
Famiglia versus Famiglie
(Definizioni; Cenni storici sulle tipologie famigliari; Alcuni aspetti di interesse sociodemografico; Anna Laura Zanatta, Nuove forme familiari di tipo nucleare nella società contemporanea; Le famiglie post-moderne di tipo non-nucleare o post-nucleare: caratteristiche definizioni; Nuove prospettive teoriche: la famiglia come campo relazionale esteso; Simonetta Grilli, Per una antropologia delle forme di famiglia; Appendice. Le "Teorie" sulla famiglia": rassegna breve di alcuni approcci teorici in sociologia)
Consuelo Mameli, Laura Fruggeri, Le forme del convivere funzionali alla crescita e alla socializzazione in età evoluta: i luoghi affettivi per una crescita sana
(Lo sviluppo sociale del bambino: contesto o contesti di crescita?; Diverse forme familiare per uno sviluppo funzionale; Trasformazioni sociali e nuove sfide familiari; Tanti contesti per una crescita sana; Famiglie e servizi educativi; Nuove forme di solidarietà tra famiglie; Conclusioni; Manuela Dviri Vitali Norsa, Appendice. La vita nei Kibbutz: testimonianza di Rivka Eshpar)
Carla Facchini, La solitudine degli anziani: reti famigliari, strategie di fronteggiamento e vissuto individuale
(Premessa; Le mappe della solitudine anziana; Tipologie famigliari e strategie di fronteggiamento; Il vissuto individuale: relazioni, quotidianità, e passaggi lifemarker; Le differenti solitudini degli anziani: elementi di riflessione)
Verso le realtà interfamiliari e l'abitare condiviso
(Le realtà interfamiliari: significato e caratteristiche; La solitudine dell'infanzia nella famiglia nucleare: il disagio in età evolutiva oggi; Linda Antonini, Appendice (Testimonianza). L'esperienza di alcune comunità di cohousing negli USA)
Le forme dell'abitare condiviso: il cohousing
(Le forme dell'abitare condiviso: definizioni e tipologie; Matthieu Lietaert, Il cohousing: origini, storia ed evoluzione in Europa e nel mondo; Il cohousing: aspetti psicosociali; Il cohousing: metodi e procedure; Charles Durrett, Appendice (Testimonianza). Ripensando al cohousing)
Contributi originali. Alcuni aspetti operativi
Donata Francescato, "The Shrinking of Utopia": dalle Comuni degli anni'60 al Cohousing del 2000
Orazio Carpenzano, Il cohousing e gli aspetti tecnico-architettonici
Marco Zucchini, Aspetti operativi: il cohousing dal punto di vista giuridico
Bibliografia
Note biografiche.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi