Mondadori.

A cura di: Elisa Rebellato

Mondadori.

Catalogo storico dei libri per la scuola (1910-1945)

Il libro per la scuola costituisce il versante meno noto dell’attività editoriale di Arnoldo Mondadori. Il volume restituisce per la prima volta l’intero corpus della produzione scolastica della casa editrice dal 1910 al 1945, quando tutto il settore passò a Bruno Mondadori. Il catalogo storico consente di affrontare da un punto di vista inedito l’affermazione della moderna industria editoriale in Italia e le complesse relazioni tra il mondo della scuola, la società e la cultura del tempo.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 312

ISBN: 9788856801095

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1615.42

Disponibilità: Discreta

Pagine: 312

ISBN: 9788846494061

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1615.42

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro per la scuola costituisce il versante meno noto dell'attività editoriale di Arnoldo Mondadori. L'accurato lavoro di Elisa Rebellato - superando le difficoltà dovute alla limitata sopravvivenza di un genere tradizionalmente non ritenuto meritevole di conservazione - restituisce per la prima volta l'intero corpus della produzione scolastica della casa editrice dal 1910 al 1945, quando tutto il settore passò a Bruno Mondadori, fratello di Arnoldo.
Emerge un catalogo sorprendentemente ricco, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Sviluppatosi a partire da un nucleo originario costituito da pochi ma significativi titoli, esso conosce tra le due guerre, e in modo particolare durante il ventennio fascista, una crescita senza precedenti: libri che appartengono ormai alla storia della scuola testimoniano il rapporto sinergico tra il settore scolastico e l'editoria letteraria e narrativa.
Il catalogo storico della produzione scolastica Mondadori consente di spiegare non solo molte delle ragioni della fortuna della Casa, ma anche di affrontare da un punto di vista inedito l'affermazione della moderna industria editoriale in Italia e le complesse relazioni tra il mondo della scuola, la società e la cultura del tempo.

Elisa Rebellato, laureata all'Università Ca' Foscari di Venezia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche presso l'Università di Udine. È attualmente bibliotecaria dell'Archiginnasio di Bologna. Ha pubblicato La fabbrica dei divieti. Gli indici dei libri proibiti da Clemente VIII a Benedetto XIV, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2008.



Lodovica Braida, Mario Infelise, Presentazione
Monica Galfré, Introduzione. L'inarrestabile ascesa di Mondadori tra scuola e mercato
Nota al Catalogo
Catalogo storico dei libri per la scuola (1910-1945)
Indice degli autori e dei titoli
Indice delle materie.

Contributi: Ludovica Braida, Monica Galfrè, Mario Infelise

Collana: Studi e ricerche di storia dell'editoria

Argomenti: Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa - Storia della cultura e del costume - Archivistica e Biblioteconomia

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche