Biomimetica e Architettura.

Roberto Pagani, Giacomo Chiesa, Jean-Marc Tulliani

Biomimetica e Architettura.

Come la natura domina la tecnologia

Questo libro si propone di descrivere la nuova scienza biomimetica con particolare riguardo ai settori dell’architettura e della scienza e tecnologia dei materiali per l’edilizia secondo un approccio adatto ai professionisti del settore. In particolare vengono affrontate le diverse implicazioni, teoriche, metodologiche, progettuali, e i diversi approcci inerenti questa tematica.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 310

ISBN: 9788891725714

Edizione: 1a ristampa 2018, 1a edizione 2015

Codice editore: 1330.95

Disponibilità: Discreta

Pagine: 310

ISBN: 9788891736734

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1330.95

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La biomimetica è una disciplina scientifica recente che si occupa di imitare e riprodurre consapevolmente idee, soluzioni e processi naturali nel mondo artificiale.
Il termine biomimetica nasce dall’unione dei vocaboli greci bios, vita, e mimesis, imitazione, e si scompone in numerosi approcci e visioni. Questa nuova scienza si caratterizza come una delle strade più innovative e interessanti per affrontare l’emergenza ambientale contemporanea e rispondere alle mutate esigenze degli essere umani, fondando il suo bagaglio conoscitivo sui 4 miliardi di anni di evoluzione.
Questo libro si propone di descrivere la nuova scienza biomimetica con particolare riguardo ai settori dell’architettura e della scienza e tecnologia dei materiali per l’edilizia secondo un approccio scientificamente rigoroso adatto ai professionisti del settore. In particolare vengono affrontate le diverse implicazioni, teoriche, metodologiche, progettuali, e i diversi approcci inerenti questa tematica. La trattazione comprende lo studio del rapporto che intercorre tra la biomimetica e gli approcci sostenibili “classici” alla progettazione. Sono inoltre studiate le sue ripercussioni sulla scienza e tecnologia dei materiali, indagate attraverso un approccio alla biologia basato sullo studio dei sistemi naturali secondo un’ottica ingegneristica e strutturale. Il volume riporta una dettagliata schedatura di 40 tecnologie e materiali biomimetici presenti sul mercato o in fase di sviluppo avanzato basata su una vasta bibliografia derivante dalle più prestigiose riviste internazionali di settore. Il volume si conclude con la descrizione di 16 emblematici esempi di architetture e visioni architettoniche che possono ispirare i progettisti verso un design biomimico, biomimetico e bioispirato.

Roberto Pagani, professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura al Politecnico di Torino. Responsabile scientifico e coordinatore di numerosi progetti dimostrativi promossi dalla Commissione Europea. Dal 2003 ha intense collaborazioni in Cina, dove è Academic Advisor della Provincia di Jiangsu; Professore all’Harbin Institute of Technology e alla Luoyang Normal University; co-Direttore Europeo di EC2 EU-China Clean Energy Centre a Pechino (2012-15).

Giacomo Chiesa, architetto, dottore di ricerca in Innovazione Tecnologica per l’Ambiente Costruito, è assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino. Studia principalmente il rapporto natura-cultura, la sostenibilità ambientale, il raffrescamento passivo e gli impatti delle tecnologie digitali.

Jean-Marc Tulliani, professore associato in Scienza e Tecnologia dei Materiali. È titolare del corso di Sostenibilità di processi e prodotti nei materiali per l’architettura presso il Politecnico di Torino (Corso di Laurea Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile). Gli attuali temi di ricerca interessano tra l’altro i calcestruzzi autoriparanti e i materiali geopolimerici.

Giovanni Zannoni, Quale natura ci dominerà?
Lorenzo Matteoli, Prefazione
Introduzione
Architettura e biomimetica: il percorso della sostenibilità
(Abstract; Un tempo si chiamava “architettura bioclimatica”; L’architettura sostenibile diventa trend; Architettura sostenibile in una citta “smart”; La biomimetica incalza; Bionica e biomimetica; Imparare dagli errori; Bibliografia)
La biomimetica. Definizione, metodi e processi
(La biomimetica; Motivazioni biomimetiche; Biomimetica come innovazione; Il metodo biomimetico; Implicazioni e visioni; Bibliografia)
Scienza e tecnologia dei materiali e biomimetica: il percorso dell’innovazione
(Introduzione; Caratteristiche dei materiali naturali; Materiali biologici costituiti da tessuti duri; Strutture alleggerite resistenti in flessione, alla torsione ed allo svergolamento; Il legno; Materiali superidrofobici/superidrofili; Adesivi ispirati al geco; Isolanti ispirati al pelo dell’orso; Calcestruzzi autoriparanti; Bibliografia; Glossario)
Giacomo Chiesa, Alberto Mauro, Materiali biomimetici: schede prodotto
Giacomo Chiesa, Alberto Mauro, Archittetture biomimetiche: schede progetto
Bibliografia e sitografia.

Contributi: Lorenzo Matteoli, Alberto Mauro, Giovanni Zannoni

Collana: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Argomenti: Tecnologia e materiali per l'architettura

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche