"> Compagni di viaggio. Dall'Italia ai lager nazisti. I "trasporti" dei deportati (1943-1945) - FrancoAngeli

Compagni di viaggio

Dall'Italia ai lager nazisti. I "trasporti" dei deportati (1943-1945)

Autori e curatori
Contributi
Daniele Jalla
Collana
Livello
Dati
pp. 256,      1a edizione  1994   (Codice editore 2000.665)

Compagni di viaggio. Dall'Italia ai lager nazisti. I
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820482701

Presentazione del volume

«Non c'è diario o racconto, fra i molti nostri - ha scritto Primo Levi - in cui non compaia il treno, il vagone piombato, trasformato da veicolo commerciale in prigione ambulante o addirittura in strumento di morte».

Dei 123 "trasporti" - tanti ne sono stati finora individuati - che, tra il, settembre 1943 e il marzo 1945, partirono dall'Italia diretti ai campi di sterminio nazisti, questo libro presenta tutte le principali informazioni disponibili.

Date e luoghi di partenza e di arrivo e dimensioni dei convogli si trovano per la prima volta raccolti in un unico volume che propone così un quadro d'assieme dei tempi e dei modi della deportazione dal nostro paese, indispensabile per conoscere una fase tanto cruciale della nostra storia.

Prezioso strumento di documentazione, di grande utilità per orientare la ricerca e stimolare nuove indagini, Compagni di viaggio è anche una significativa opera di memoria.

Alla minuziosa ricostruzione dei «trasporti», compiuta da ltalo Tibaldi in quasi trent'anni di personale ricerca, le numerose testimonianze inedite qui pubblicate affiancano l'evocazione di quei "viaggi" attraverso il ricordo dei superstiti. E le loro parole, nell'invitarci a guardare oltre le date e le cifre, ci ammoniscono a ricordare che "dietro ogni numero sta una vita".

Italo Tíbaldi (Pinerolo ' 1927), partigiano in val Maira con il padre ufficiale di carriera, catturato a Torino nel gennaio 1944, venne deportato appena sedicenne a Mauthausen. Trasferito nel sottocampo di Ebensee vi restò fino alla liberazione. Vice presidente del Comitato internazionale del KZ Mauthausen, da molti anni svolge ricerche sulla deportazione dall'Italia.

Indice

Presentazione, di Gianfranco Maris e Bruno Vasari
Prefazione, di Daniele Jalla
Introduzione, di Italo Tibaldi
Dall'Italia ai Lager nazisti: i «trasporti» dei deportati
1943-1945
Quadri riassuntivi
Quadro riassuntivi
I luoghi di formazione dei convogli
I Lager- di destinazione dei convogli dall'Italia
Indice dei nomi
Lettere a Italo Tibaldi
Bibliografia