La mediazione penale in ambito minorile: applicazioni e prospettive

A cura di: Ufficio Centrale Giustizia Minorile

La mediazione penale in ambito minorile: applicazioni e prospettive

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846416995

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 2000.889

Disponibilità: Esaurito

La mediazione rappresenta una prassi che negli ultimi anni si è andata affermando in maniera sempre più sistematica in diversi ambiti (familiare, penale, sociale, culturale, ecc.) in relazione alle grandi potenzialità dimostrate quale strumento di convivenza sociale.

L'obiettivo primario dell'intervento di mediazione consiste nel facilitare o rendere possibile una comunicazione fra due "poli" che, a causa di un conflitto (come può avvenire fra ex coniugi o fra reo e vittima) o per ragioni intrinseche alla propria natura (come avviene per soggetti appartenenti a culture diverse), trovano difficoltà nello scambio reciproco. Attraverso l'intervento di un terzo neutrale - il mediatore - si cerca allora di far comprendere a ciascuno le ragioni dell'altro, per creare un terreno comune di regole condivise.

Il tema ricopre attualmente un interesse particolare per la giustizia minorile, che - dall'entrata in vigore del nuovo processo penale minorile (dpr 448/88) - tende a proporre interventi penali che rappresentino un contributo per la promozione di più funzionali forme di convivenza, finalizzate a favorire percorsi di risocializzazione per i minori devianti.

L'applicazione del modello della mediazione al contesto penale minorile ha posto una pluralità di quesiti - in termini d'inquadramento giuridico, riferimenti metodologici, struttura organizzativa - sui quali è certamente utile convogliare le competenze assicurate da approcci diversi per professione, esperienza e appartenenza istituzionale.

Il volume intende fornire un contributo in questa direzione, proponendo gli atti di un seminario, svoltosi a Roma nel dicembre 1998, che ha raccolto la riflessione di operatori e studiosi impegnati a vario titolo nella materia, riuniti per elaborare e dibattere ipotesi di attuazione della mediazione penale in ambito minorile.

Il testo, primariamente diretto agli operatori del settore, ha mantenuto il carattere di comunicazione interattiva che ha caratterizzato lo svolgersi del seminario, e appare pertanto fruibile anche da parte di coloro che pur non operando nell'ambito della giustizia minorile, siano comunque interessati ai possibili percorsi di recupero dei ragazzi devianti.



Giuseppe Magno, Presentazione
Luigi Viggiani, Elisabetta Ciuffo , Introduzione
La mediazione penale nella giustizia minorile: aspetti generali
Massimo Corsale , La mediazione tra società plurale e diritto mite
Gilda Scardaccione , Analisi critica delle esperienze di mediazione in Italia e possibili sviluppi futuri
Luigi Viggiani , Mediazione penale tra esperienza e progetto
Adolfo Ceretti , Mediazione penale e giustizia: incontrare una norma
La mediazione penale nella giustizia minorile: esperienze a confronto
Franca Buniva, L'esperienza dell'Ufficio per la mediazione a Torino
Anna Toffanin , Il contributo della regione Piemonte
Anna Coppola De Vanna, Ilaria De Vanna , L'esperienza dell'Ufficio per la mediazione a Bari
Claudia Mazzucato , L'esperienza dell'Ufficio per la mediazione a Milano
Francesco Di Ciò , L'esperienza dell'Ufficio per la mediazione a Milano
Antonella Zanfei, Paola Fortuna , L'esperienza dell'Ufficio per la mediazione a Trento
Carmela Briguglio , L'esperienza dell'Ufficio per la mediazione a Catanzaro
La mediazione nella giustizia minorile: aspetti particolari e prospettive
Giancristoforo Turri , Gli spazi normativi per l'intervento di mediazione: il punto di vista dell'Associazione italiana magistrati per i minorenni e per la famiglia
Gaetano De Leo , Cultura, ruoli e metodi della mediazione penale in ambito minorile
Marco Bouchard , Mediazione: diritto e processo penale

Contributi: Marco Bouchard, Franca Buniva, Adolfo Ceretti, Elisabetta Ciuffo, Anna Coppola De Vanna, Massimo Corsale, Gaetano De Leo, Ilaria De Vanna, Francesco Dio Ciò, Paolo Fortuna, Giuseppe Magno, Claudia Mazzucato, Gilda Scardaccione, Anna Toffanin, Giancristoforo Turri, Luigi Viggiani, Antonella Zanfei

Collana: Varie

Argomenti: Diritto, giustizia

Potrebbero interessarti anche